• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Tanti video e affidabilità e riproducibilità

Bandit

New member
Ciao a tutti ragazzi
vorrei farvi una domanda, sperando in tante risposte.

Ho tanti video sul pc fatti tramite la videocamera digitale .mov, oltre poi ad altri .mkv o a .avi.

Vorrei memorizzarli da qualche parte con anche la possibilità di vederli tramite tv.
Vi chiedo considerando questi due fattori:

-se si può, voglio spendere meno possibile
-ma soprattutto vorrei la tranquillità che questi dati non vadano persi tanto facilmente dopo alcuni anni

quale è la cosa migliore? masterizzarli su dvd o considerare altro? tipo hd esterno, da collegare poi a lettori , oppure hd multimediali?

quale preferireste come soluzione?

non esiste un backup sicuro al 100%, ma ti ci puoi avvicinare molto.
se per te questi filmati sono molto importanti, l'unica e' fare piu' copie su supporti diversi, per esempio 2 copie su supporto ottico (dvd, bd) e una su hard disk esterno, meglio se sono 2 dischi in mirroring, e magari anche un upload su cloud (anche se con i files video e` una cosa lunga), dopodiche' li dovresti controllare periodicamente ed eventualmente rimpiazzare le copie che si dovessero degradare, o semplicemente aggiornare i supporti (visto che parliamo di storage per anni e anni).
In sostanza, piu` copie fai e meglio e` ... sta a te decidere quanto ti vuoi impegnare e quanto vuoi spendere, sia come denaro che come tempo.