Tannoy LANCASTER con cosa pilotarle ?

paoloio

New member
Ciao a tutti ,ho bisogno di voi , ho acquistato svenandomi una coppia di stupende Lancaster con altoparlante serie Gold da 15" ma .............li ho messi sotto il mio ampli e non riesco a ricavarne tutto ciò di cui tanto si scrive su questi diffusori.Perchè sono difficili da pilotare.........?
Qualcuno mi aiuta,consiglia,o altro? Qualcuno di voi sicuramente li ha.




Ciao Paolo.:confused:
 
Mah..il Gold da 15" è montato anche sulle mie Arden, ma proprio difficili da pilotare...lo escluderei!! Hanno sensibilità da vendere e suonano con qualsiasi ampli dai 30W. in su..Sono poi anche molto sensibili alla qualità, quindi dovresti essere più preciso riguardo al resto della catena...
 
Provaci un Integrato valvolare Single Ended con le 300B, zero feedback :cool:
Svenati un altro pò e prenditi un Cary Cad 300 Sei e ci metti le Sophia Carbon Plate o le TJ Full Music 300B Special Edition :cool: che vanno anche meglio delle WE ;)
E poi mi dici ;)
Gli tiri fuori TUTTO dai coassiali !! :D :cool:
 
paoloio ha detto:
Qualcuno mi aiuta,consiglia,o altro? Qualcuno di voi sicuramente li ha
Che dire io le serie Gold da 15" li ho montati su delle Arden (anche se queste adoperano le HPD sempre da 15") ed adopero un HDCD Player Advaced Acoutic MCD-203II con montate due Tung Sol ECC 803S, per pilotarle un pre Dared 2000A con le valvole Telefunken 801S e due finali Dared VP300B con le valvole pre Telefunken ECC 82 (vanno bene anche le JJ 802S), Le valvole driver quelle originali cinesi e le valvole finali JJ 300B.
Il tutto è soddisfacente (profondità, realismo, ampiezza sonora in altezza ed in larghezza, tonalità) e non sento di variare alcunché.

Ciao Enzo
 
Ultima modifica:
vpiccio ha detto:
.... e due finali Dared VP300B con le valvole pre Telefunken ECC 82 (vanno bene anche le JJ 802S), Le valvole driver quelle originali cinesi e le valvole finali JJ 300B.....
Devo dire che, oltre ad averli ascoltati sulla sua catena, Enzo, gentilissimo, me li ha fatti provare sulla mia catena e trovo che, opportunamente cambiate le valvole, questi finali mi hanno sorpreso NON POCO per il grado di analiticità Ma SOPRATUTTO per il loro rapporto qualità/prezzo :eek: :D ;)

Quasi Quasi ..... me ne prendo 3 coppie :Perfido: :D
 
Highlander ha detto:
... mi hanno sorpreso NON POCO per il grado di analiticità Ma SOPRATUTTO per il loro rapporto qualità/prezzo

Non dirlo in giro perché aumentano il prezzo!!!!!
 
Ultima modifica:
Come si sarà capito, non sono un "valvolomane", ma con gli AC Magnum a mosfet, mi piacciono molto: meno "secche" rispetto a quando le pilotavo coi SAE..poi è questione di gusti...ma, tornando al 3d...difficili da pilotare..proprio NO

Comunque Highlander le conosce certo meglio di me, avendole usate anche per lavoro...
 
ciroschi ha detto:
- guarda i valvolari Antique Sound Lab, sono garantiti ed assistiti da oltre 15 anni in Italia.

Sono anche essi dei prodotti cinesi; costano almeno il doppio se non il triplo; come prestazioni sono abbastanza analoghi.
Se devo spendere di più lo farei per la scelta delle valvole.

Ciao Enzo
 
Ultima modifica:
vpiccio, ti consiglio di leggere con attenzione il regolamento del forum (link nella mia signature :read: ) e modificare tutti i tuoi messaggi precedenti limitando le quotature.
 
-

Ciao Enzo,
si sono cinesi, gli altri però non sono ampli di riferimento di The Absolute Saound oppure di Enjoy the Music. E' vero costano un po in più ma dimenticati che le prestazioni siano uguali agli altri, questi sono nettamente superiori per qualità costruttiva e per suono.
Saluti.

Ciro da Salerno.


http://www.milossaluciano.com/ciro.htm
 
ciroschi ha detto:
..E' vero costano un po in più ma dimenticati che le prestazioni siano uguali agli altri, questi sono nettamente superiori per qualità costruttiva e per suono.
Ciao Ciro
Sono sempre stato abituato ad ascoltare gli impianti con le mie orecchie.
Non metto in dubbio che le riviste da te riportate sono tra le più conosciute in ambito HIFI, ma molto spesso alcune prove hardware sono pilotati dalle case costruttrici o distributrici.
Queste due riviste sono consociate (come tu potrai vedere collegandoti al loro sito) e qundi il parere su un hadware è come se fosse dato da un'unica fonte.
Se, invece tu dici che li hai confrontati personalmente (i Dared e quelli da te consigliati) potrei optare che il giudizio personale di ogniuno di noi può essere sviato dall'utilizzo di componenti diversificati (casse acustiche, valvole adoperate,.....etc..).
Se è così dimmi in che cosa sono differenti e meno performanti?
Ciao Enzo
 
Highlander ha detto:
Svenati un altro pò e prenditi un Cary Cad 300 Sei e ci metti le Sophia Carbon Plate o le TJ Full Music 300B Special Edition :cool: che vanno anche meglio delle WE ;)
E poi mi dici ;)
Gli tiri fuori TUTTO dai coassiali !! :D :cool:
Dato che sei un esperto in materia di Tannoy Arden: leggo in giro che ricablandole con cavo.."tal dei tali" si passa dal giorno alla notte con bassi, medi e alti migliori: ma tu le tue le hai ricablate..:confused: e se sì, con quale genere di cavo...:confused:

Io personalmente sono un po' "agnostico" a questo genere di "tuning" ma...mai dire mai...:cool:
 
NO ;)
Io sono contrario al Modding se si vuole mantenere intatta la caratteristica originale del diffusore e del suo cabinet ! ;)
Ho, tuttavia avuto esperienza diretta di ascolto su quanto vadano meglio "ricostruendo" i cross-over con induttanze al di sopra di ogni sospetto e gigantesche :eek: si apre un altro mondo :eek:

Il problema è che da purista ... dopo eventuali modifiche ( cablaggi componenti, etc ... ) avrei bisogno di un riscontro in anecoica con tanto di grafici, per controllarne l'andamento ;)
Ma questo tipo di servizio, ignoro chi possa farlo e soprattutto a prezzi umani .... :rolleyes:

Vedi .... un conto è il "miglioramento a gusto e a orecchio" un altro è l'effettiva linearità e risultato strumentale che poi ne potrebbe derivare ....

Io NON ho MAI cercato di far suonare una cassa "come mi piace" !
Ma la cassa che mi restituisca il risultato "monitor" quanto più piatto possibile e fedele a quanto registrato su supporto ! :cool:
Se poi il supporto fa schifo ... Amen ... e si ritorna al discorso che alla fine sono pochi e quasi sempre gli stessi i supporti di riferimento e ben registrati .... e che più sali ... e meno ne ascolti ... :D
 
@ Highlander: grazie..in un certo senso era ciò che avrei voluto mi dicessi..:D

Quindi..giù le mani dalle mie Arden!!!:ncomment:
 
-

Ciao Enzo,
se ti va di venire a casa mia con un tuo ampli cinese di riferimento mi farebbe molto piacere. Tu saresti il quarto o il quinto che si ricrederà su ASL, già, cè chi ti ha preceduto ed ha acquistato, ringraziandomi ogni volta che ci sentiamo, un ASL. Se ti va di farti una passegiata sono a tua disposizione.
Saluti.

Ciro da Salerno.


http://www.milossaluciano.com/ciro.htm
 
Se poi avete voglia entrambi di fare una gita nel Trevisano, vi faccio sentire le mie Arden con i mosfet....(oltre al prosecco, la sopressa ed altre amenità culinarie...)..:D :D
 
Top