• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

    Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Tabella risoluzione segnali

cosmosub

New member
Messaggi
52
Salve a tutti,

neall'auspicabile eventualità che la cosa risulti utile a tutti, avvalendomi della gentile collaborazione degli utenti più esperti, vorrei riunire in una sola tabella i diversi segnali con cui è possibile pilotare una TV con le relative risoluzioni:

Analogico terrestre (576i)
SkySD (576i)
DVB-T (576i)
DVD PAL (576i/p), NTSC (480i/p)
DVB-T HD (1080i)
SkyHD (1080i)
BluRay/PS3 (1080p)


Sarò grato a chiunque vorrà darmi una mano! :)
 
Ultima modifica:
DVD: se PAL 720x576 progressivo o interlacciato (576i/p), se NTSC 720x480 progressivo o interlacciato (480i/p).

Il DVB-T dovrebbe essere 576i se non erro...

Suggerimento: toglierei "SD" perché significa semplicemente "Standard Definition", categoria alla quale appartiene il DVD, la TV analolgica/digitale non HD e l'uscita di alcune console (tutte fino al Wii, opzionalmente anche PS3/x360). In generale è SD tutto quello che non è HD :D o a voler essere più precisi non raggiunge i 720 pixel di risoluzione verticale propri dell'HD Standard, "non Full" diciamo.
 
Si può semplificare molto, poichè tutte le trasmissioni TV, in standard PAL, che siano analogiche, DTT, Sat sono a 576i (per essere esatti, le righe di una immagine televisiva analogica, con cui tutto deve essere ancora compatibile, sono 625 interlacciate, visibili un po' meno), la frequenzxa di scansione è 50 Hz.

Lo standard NTSC prevede invece 480 righe interlacciate con scansione di 60 Hz.

Le differenze sono nelle trasmissioni in HD, dove , per questioni di larghezza di banda il segnale può essere trasmesso in 720p oppure 1080i.

Una precisazione: non esiste un HD Standard citato, con risoluzione 720.

Per l'esattezza i display che arrivano solo a 720 vengono definiti "HD ready", i full HD sono quelli a 1080.

Ciao
 
nordata ha detto:
Una precisazione: non esiste un HD Standard citato, con risoluzione 720.

Per l'esattezza i display che arrivano solo a 720 vengono definiti "HD ready", i full HD sono quelli a 1080.
Vero, dovevo virgolettare "Standard", l'ho usato per far capire che non era il Full HD (1080i/p), anche perché il 720p non ha un nome oltre a... 720p :p

Scusate l'imprecisione ^_^
 
Tabella risoluzione connessioni

Capito raga,

provvedo ad aggiornare e grazie per la collaborazione!
Per estensione vorrei integrare con la risoluzione massima visualizzabile a secondo della connessione:

Scart (576i)
Coassiale (??)
Component (??)
Ottica (??)
HDMI (1080p)
 
La risoluzione massima per certi tipi di connessione non dipende da limiti meccanici o elettrici, ma da quello che decide il costruttore dell'apparecchio.

Per la SCART si può considerare giusta l'indicazione del 576i, poichè tale tipo di connettore è utilizzato solo su apparecchi che lavorano a tale risoluzione, vecchi TV, VHS, decoder Sat SD ed è mantenuta per compatibilità.

La coassiale, di per sè non è una connessione dedicata, è utilizzata universalmente in moltissime apparecchiture di ogni tipo, non ci sono probemi che impediscano di inviarci segnali anche in HD o superiori.

Con il Component alcune apparecchiature veicolano anche il 1080p.

Con l'ottica, intesa come connessione tramite fibra ottica, i limiti sono molto alti, superiori all'attuale HD, se invece intendi il collegamento SPDIF il discorso non si pone poichè non è prevista per tale uso.

L'ultima versione dello standard HDMI prevede l'impiego anche di risoluzioni superiori al 1080p, sicuramente il 2K, non ricordo se addirittura il 4K.

Ciao
 
Top