Tabella risoluzione segnali

cosmosub

New member
Salve a tutti,

neall'auspicabile eventualità che la cosa risulti utile a tutti, avvalendomi della gentile collaborazione degli utenti più esperti, vorrei riunire in una sola tabella i diversi segnali con cui è possibile pilotare una TV con le relative risoluzioni:

Analogico terrestre (576i)
SkySD (576i)
DVB-T (576i)
DVD PAL (576i/p), NTSC (480i/p)
DVB-T HD (1080i)
SkyHD (1080i)
BluRay/PS3 (1080p)


Sarò grato a chiunque vorrà darmi una mano! :)
 
Ultima modifica:
DVD: se PAL 720x576 progressivo o interlacciato (576i/p), se NTSC 720x480 progressivo o interlacciato (480i/p).

Il DVB-T dovrebbe essere 576i se non erro...

Suggerimento: toglierei "SD" perché significa semplicemente "Standard Definition", categoria alla quale appartiene il DVD, la TV analolgica/digitale non HD e l'uscita di alcune console (tutte fino al Wii, opzionalmente anche PS3/x360). In generale è SD tutto quello che non è HD :D o a voler essere più precisi non raggiunge i 720 pixel di risoluzione verticale propri dell'HD Standard, "non Full" diciamo.
 
Si può semplificare molto, poichè tutte le trasmissioni TV, in standard PAL, che siano analogiche, DTT, Sat sono a 576i (per essere esatti, le righe di una immagine televisiva analogica, con cui tutto deve essere ancora compatibile, sono 625 interlacciate, visibili un po' meno), la frequenzxa di scansione è 50 Hz.

Lo standard NTSC prevede invece 480 righe interlacciate con scansione di 60 Hz.

Le differenze sono nelle trasmissioni in HD, dove , per questioni di larghezza di banda il segnale può essere trasmesso in 720p oppure 1080i.

Una precisazione: non esiste un HD Standard citato, con risoluzione 720.

Per l'esattezza i display che arrivano solo a 720 vengono definiti "HD ready", i full HD sono quelli a 1080.

Ciao
 
nordata ha detto:
Una precisazione: non esiste un HD Standard citato, con risoluzione 720.

Per l'esattezza i display che arrivano solo a 720 vengono definiti "HD ready", i full HD sono quelli a 1080.
Vero, dovevo virgolettare "Standard", l'ho usato per far capire che non era il Full HD (1080i/p), anche perché il 720p non ha un nome oltre a... 720p :p

Scusate l'imprecisione ^_^
 
Tabella risoluzione connessioni

Capito raga,

provvedo ad aggiornare e grazie per la collaborazione!
Per estensione vorrei integrare con la risoluzione massima visualizzabile a secondo della connessione:

Scart (576i)
Coassiale (??)
Component (??)
Ottica (??)
HDMI (1080p)
 
La risoluzione massima per certi tipi di connessione non dipende da limiti meccanici o elettrici, ma da quello che decide il costruttore dell'apparecchio.

Per la SCART si può considerare giusta l'indicazione del 576i, poichè tale tipo di connettore è utilizzato solo su apparecchi che lavorano a tale risoluzione, vecchi TV, VHS, decoder Sat SD ed è mantenuta per compatibilità.

La coassiale, di per sè non è una connessione dedicata, è utilizzata universalmente in moltissime apparecchiture di ogni tipo, non ci sono probemi che impediscano di inviarci segnali anche in HD o superiori.

Con il Component alcune apparecchiature veicolano anche il 1080p.

Con l'ottica, intesa come connessione tramite fibra ottica, i limiti sono molto alti, superiori all'attuale HD, se invece intendi il collegamento SPDIF il discorso non si pone poichè non è prevista per tale uso.

L'ultima versione dello standard HDMI prevede l'impiego anche di risoluzioni superiori al 1080p, sicuramente il 2K, non ricordo se addirittura il 4K.

Ciao
 
Top