Switch automatico diffusori e/o segnali - p.1

Infatti è la prima cosa che ho verificato quando ho letto quell'intervento, ma credo di non averlo più, sono passati diversi anni e varie formattazioni di PC.

Comunque la soluzione più semplice, nel caso che uno degli apparecchi interessati alla commutazione abbia una uscita trigger a 12 V, sarebbe quella di collegare direttamente un relè (o più relè nel caso di un multicanale) a tale tensione.

Quando si attiva quell'apparecchio si commuta anche il segnale nel modo più opportuno.

Non è necessario disegnare uno schema, i collegamenti sono più che banali.

Io uso questo sistema per commutare i due pre (stereo e multicanale) al finale che pilota i frontali: nel pre stereo è disponibile una tensione trigger che va a comandare automaticamente un relè che commuta il segnale in ingresso al finale all'uscita di questo pre, se questo è spento il collegamento trajmite il relè a riposo va direttamente all'uscita del pre mch.

Come ho già scritto in passato in altre discussioni su questo tema e su prodotti simili a quelli dei link nel caso di commutatori di segnali di potenza quella che conta è la qualità e dimensione delle aree di contatto.

In quei prodotti vengono usati commutatori a pressione che azionano dei piccoli contatti a slitta che scorrono tra due lamelle, non proprio il massimo per potenze caratterizzate anche da parecchi Ampere.

Sarebbero da preferire commuatori rotativi, magari di dimensioni gemerose, o commutazioni tramite relè di potenza.

Si per interessa significa che devo ancora venderlo, non l'ho più venduto…

Per lo schema è molto semplice funziona come hai detto Nordata, ci sono 2 relè, a riposo manda il segnale da una parte, quando alimentato col trigger o con piccolo ali commuta l'altra parte.

Quei switch dei link a me non garbano, ma è solo un mio pensiero.

Come ho già scritto in passato in altre discussioni su questo tema e su prodotti simili a quelli dei link nel caso di commutatori di segnali di potenza quella che conta è la qualità e dimensione delle aree di contatto.

In quei prodotti vengono usati commutatori a pressione che azionano dei piccoli contatti a slitta che scorrono tra due lamelle, no..........[CUT]
Quotone, infatti io se ricordo bene spesi più di 50 euro solo per i connettori: https://www.antonyb.it/switch-diffusori.html