Svideo in bn e collegamenti vari

• Autore discussione Autore discussione Aiky
  • Data d'inizio Data d'inizio

Aiky

New member
Ciao a tutti e approfitto delle vostre conoscenze dei vpr in quanto sono nuovo..... cosa pensate del Hitachi cp-s210?
Come mai se lo collego in s-video al DVD va bene ma se lo collego al dreambox (che ha solo le scart) con l' adattatore Scart <--> S- Video vedo in b/n ?

Poi... Come fareste voi a collegare contemporaneamente ( ma usando anche o solo il tv o solo il vpr) Vpr e Tv a : DVD, Dreambox, Vcr, Dt e i vari audio ad un ampli con solo entrata AUX?

Grazie e ciao..

Giuliano.

Premessa indispensabile: lo standard SCART non prevede come obbligatoria la possibilità di uscire con segnale S-Video, quando ciò sia previsto per tale tipo di segnale si sfruttano i pin per il VideoComp per quanto riguarda la componente Y dell'S-Video ed il pin R (della terna RGB) per la componente C.

Detto ciò si possono fare due ipotesi:

- può darsi che il Dreambox abbia un menu dove settare il tipo di uscita che si vuole avere sulla presa SCART: RGB - S-Video - Video Comp - Component (a volte); in questo caso va scelta la voce appropriata; solitamente su una uscita SCART sono sempre presenti il segnale Vcomp e RGB

- può darsi che su tale SCART non sia prevista la possibilità di avere il segnale S-Video, per cui collegando un adattatore ottieni alla sua uscita solo il segnale VideoComp che l'ingresso S-Video interpreta solo come segnale di Luminanza, quindi in BN.

Do per scontato che il cavo di collegamento sia per S-Video.

Per quanto riguarda l'altro tuo problema, credo che l'unica possibilità sia quella di adottare un commutatore audio/video esterno.

Ciao

nordata ha scritto:
Premessa indispensabile: lo standard SCART non prevede come obbligatoria la possibilità di uscire con segnale S-Video, quando ciò sia previsto per tale tipo di segnale si sfruttano i pin per il VideoComp per quanto riguarda la componente Y dell'S-Video ed il pin R (della terna RGB) per la componente C.

Detto ciò si possono fare due ipotesi:

- può darsi che il Dreambox abbia un menu dove settare il tipo di uscita che si vuole avere sulla presa SCART: RGB - S-Video - Video Comp - Component (a volte); in questo caso va scelta la voce appropriata; solitamente su una uscita SCART sono sempre presenti il segnale Vcomp e RGB

- può darsi che su tale SCART non sia prevista la possibilità di avere il segnale S-Video, per cui collegando un adattatore ottieni alla sua uscita solo il segnale VideoComp che l'ingresso S-Video interpreta solo come segnale di Luminanza, quindi in BN.

Do per scontato che il cavo di collegamento sia per S-Video.

Per quanto riguarda l'altro tuo problema, credo che l'unica possibilità sia quella di adottare un commutatore audio/video esterno.

Ciao

Quoto. Nordata sei impeccabile!

Risolto!

Parlando presso un negozietto di elettronica mi hanno consigliato l' inserimenti tra i due segnali s-video di un condensatore da pochi pF e magicamente COLORI! Da una spiegazione rapida e' che alcune unità tipo il dream ecc. hanno bisogno di una "fasatura" tra i due segnali e che negli adattatori scart-Svideo low-cost manca questa capacità.

Per il resto confermo: Nordata sei impeccabile!

Quel condesatorino, da un centinaio di Pf e collegato tra i due segnali Y e C, è un vecchio trucchetto che serve ad un migliore adattamento di impedenza e miscelazione però, che io sappia (per averlo fatto molte volte), lo si inserisce solo

QUANDO SI DEVE CONVERTIRE (IN MODO SEMPLICE E VELOCE )UN SEGNALE S-VIDEO IN VIDEOCOMPOSITO.

La tua richiesta non mi sembrava fosse volta a questo.

Sono comunque contento che tu abbia risolto il problema.

Anche se mi rimane il dubbio che tu stia comunque vedendo ora un segnale VideoComposito.

Con quella modifica infatti, è come se tu stessi andando al vpr con un cavo solo e non con due con i segnali separati (perdendo i vantaggi del S-Video).

Ciao

Mah... proverò a collegare anche il composito e cerchero' di capire se veramente perdo il svideo però non riesco a capire:

sul dreambox setto Svideo ( si può anche dall' rgb della scart prendere il component come da manuale di istruzioni in quanto nel menù c'è la voce component) sul proiettore seleziono entrata svideo ed è in b/n. Premessa il dreambox ha solo 2 scart.

Ciao e ti saprò dire.

Aiky ha scritto:
....sul dreambox setto Svideo ( si può anche dall' rgb della scart prendere il component come da manuale di istruzioni in quanto nel menù c'è la voce component) ....

Scusa, cosa c'entra il Component con il S-Video ?

Ciao