• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Supertest OLED 4K LG 65E9

Ottima recensione, come di consueto.

Piacevolmente stupito dal picco di luminosità. Oltre immagino sarebbe poco utile andare visto che da quanto mi pare di capire con la tecnologia woled i subpixel non riescono a "seguire" la luminosità di picco del white led.

Purtroppo mi pare di capire che rimanga il problema della resa delle sfumature alle basse luci (black crush) che affliggeva la serie 8 non sia stato del tutto risolto.

Visto che arriverà nelle tue mani il C9 secondo me sarebbe bello un confronto testa a testa tra questo e il GZ950. Credo che siano davvero gli oled più interessanti del 2019, mentre sony quest'anno mi pare abbia portato aggiornamenti meno consistenti.
 
Credo anche io che il gz950 ed il c9 potrebbero essere i best buy del 2019 ,personalmente opterei per il pana visto che ha finalmente aggiunto la compatibilita DV .
Poi ogni oled ha i suoi pro e contro ed uno sceglierà quello che più lo soddisfa.
Perché da come si evince dai test di Emidio le differenze non sono piu abissali come un tempo
 
Provo a buttare lì quali siano in estrema sintesi i punti di pregio tra C9 e GZ950:

Lg: hdmi 2.1 e smart tv di livello top.

Panasonic: compatibilità sia con DV che con HDR10+, miglior qi (soprattutto out of the box).
 
Grazie!

Sono felice che vi sia piaciuto questo approfondimento.

Ebbene sì: abbiamo in questo momento anche il 950 Panasonic e dopo IFA e IBC, arriverà anche un C9...

Ovviamente il focus sarà sulle basse luci. Con il Minolta LS150 cercheremo di rendere graficamente con le misure le differenze tra i due TV con e senza calibrazione.

Emidio
 
Ho appena preso un 77” serie c8, a 3400 euro.
Purtroppo le alternative 2019 di pari dimensioni erano almeno più care di 2mila euro.
Dovrei farlo calibrare da qualcuno, ma non saprei da chi e con che costi.
Si vede splendidamente, ho qualche rammarico sulla gestione del moto, dove ancora c’è molto da fare, a mio parere.
 
Un bel confronto approfondito GZ950 con C9 sarebbe gradito da molta gente.
Oltre alla qualità video, differenze nella visione dello sport ( calcio in primis ), e nell'uso coi videogiochi sfruttando vrr o altro nel C9.

Cmq un mio parere personale: Tutti i siti che recensiscono tv oled, dovrebbero secondo me smettere di tararli professionalmente, visto che sarà meno dell'1% degli acquirenti che lo faranno calibrare ( oltretutto i tv 2019 escono già discretamente calibrati ) . Al massimo i soliti test per confrontarne la qualità della taratura da fabbrica il + vicino alla realtà, ma poi i vari test video dovrebbero essere fatti sul tv nato da fabbrica...
 
Ho appena preso un 77” serie c8, a 3400 euro...
Prezzo assurdo. Immagino sia un ex demo (magari anche zero ore). Sono molto interessato all'uniformità: hai modo di controllare?

Su youtube ho messo tempo fa dei segnali test che potrebbero essere utili allo scopo:

https://youtu.be/qycDBFn0o3E


Una calibrazione da un professionista con strumentazione adeguata (spettrometro) ed esperienza, costa tra i 300 e i 400 Euro, IVA inclusa con regolare fattura. Magari puoi trovare anche un po' meno (magari con strumenti un po' più economici) o anche di più da chi ha speso parecchio per strumenti e software.

Ti anticipo che questa discussione, a commento di un articolo, non è il posto giusto per la ricerca di personale per la calibrazione. Meglio il forum dedicato alla calibrazione che puoi trovare qui:

https://www.avmagazine.it/forum/88-calibrazione-proiettori-e-display

Emidio
 
Un bel confronto approfondito GZ950 con C9 sarebbe gradito da molta gente......[CUT]
Come ho già detto, è tra le nostre priorità.

Tutti i siti che recensiscono tv oled, dovrebbero secondo me smettere di tararli professionalmente....[CUT]
Sono d'accordo con te sul fatto che bisogna verificare le condizioni di default. Cosa che facciamo e che fanno anche altri. Però mettere anche indicazioni su quale sia - tra le tante - la modalità predefinita più vicina al riferimento non è una cosa malvagia, visto che è già nel TV e basta selezionarla.

Per la calibrazione invece, il senso di farla è per me importante e cerco di spiegarlo in breve. Con la calibrazione prima di tutto verifichiamo che il TV sia "calibrabile" e molti TV non lo sono perché mancano i controlli oppure perché quelli che ci sono sono insufficienti oppure hanno un funzionamento erratico. E comunque, tra i nostri lettori, quelli interessati alla calibrazione sono fortunatamente un po' più dell'1%...

Qui puoi farti una idea delle dimensioni della nostra comunità di lettori interessati alla calibrazione:

https://www.avmagazine.it/forum/88-calibrazione-proiettori-e-display

Infine, stiamo cercando una soluzione per dare indicazioni per una "calibrazione" base, in modo da correggere e migliorare alcuni aspetti chiave, anche senza l'ausilio di strumentazione e software di calibrazione.

Emidio
 
Prezzo assurdo. Immagino sia un ex demo (magari anche zero ore). Sono molto interessato all'uniformità: hai modo di controllare?

Su youtube ho messo tempo fa dei segnali test che potrebbero essere utili allo scopo:

https://youtu.be/qycDBFn0o3E

https://youtu.be/qycDBFn0o3E

Una calibrazi..........[CUT]

Lungi da me sporcare il thread, era solo un inciso.
Ho visto i segnali test sul tv, mi sono sembrati perfettamente uniformi.
Cosa dovrei controllare in particolare?

Ps: non so se fosse un ex demo, aveva la pellicola sullo schermo, e non pareva mai utilizzato...
 
vorrei avere un confronto sintetico per le caratteristiche dell'immagine tra questo oled e un proiettore tipo JVC N7 con visione in ambiente oscurato.
Siccome il mio attuale proiettore JVC RS48 (=X55 dell'anno 2013) è Full HD SDR volevo passare al 4K HDR e sto valutando le alternative.
Pensando al 77 pollici C9 (che secondo LG ha identica qualità d'immagine rispetto al E9 qui recensito) ci perderei come dimensione immagine ovviamente in quanto ora ho un'immagine di 114 pollici che vedo da 3,5 metri ma potrei avanzare la seduta per mantenere un simile rapporto tra la distanza di visione e la base dell'immagine (ora 2,5 metri) che mi sembra che per il 4K dovrebbe essere tra 1 e 1,5. Credo che possa interessare molti un tale confronto oled vs proiettore JVC N7.
Per inciso un difetto dei proiettori a lampada sono le lampade al mercurio (mi è esplosa e me lo sono respirato) e i proiettori laser LCOS hanno prezzi troppo alti ancora soprattutto se si vuole una lente veramente in grado di risolvere il 4K (cosa che un TV oled invece fa benissimo). Poi c'è il problema (minore) del rumore ventola dei proiettori (è sopra la mia testa su una mensola).
Ci sarebbero poi i Micro LED ma per ora hanno prezzi assurdi. Ci sarebbe l'oled 88 pollici Z9 LG 8K ma costa un botto. Servirebbe un oled più grande del 77 pollici ma a un prezzo più abbordabile del Z9 (anche non 8K ma solo 4K andrebbe benissimo).
Commenti? Suggerimenti?
Grazie infinite ciao
 
Ultima modifica:
Sono un felice possessore del 55e6v (non calibrato causa sonda non profilata) mi chiedo, quanta differenza c’è con la serie 9 ? Non è mia intenzione venderlo, amo troppo il 3d che tra l’altro si vede da dio ma semplice curiosità.
 
Top