suggerimento acquisto primo proiettore

freeflyz1

New member
salve gentili utenti, dato la mia quasi totale incompetenza sull argomento, vorrei suggerimenti e consigli sull acquisto di un proiettore. budget massimo 800 euro.
da una veloce e superficiale ricerca, ho adocchiato l epson twd 10.
l uso sarebbe per dvd e hddvd, ed in futuro (neanche troppo lontano) sicuramente blu ray. l uso sarà diviso tra 90% ht e 10% videogame.
ho notato che questo vpr è dotato anche di lettore,usb e diffusori integrati, cosa che sinceramente non mi interessa piu di tanto, dato che gia sono fornito delle elettroniche necessarie. ci sarebbe un modello sulle stesse prestazioni che non includa questi optional? ( e di conseguenza perche no anche con un prezzo un pelino inferiore :P )
vi ringrazio anticipatamente

freeflyz1
 
Se vuoi vedere dignitosamente su uno scherma di oltre 90 pollici non puoi sperare di spendere meno di € 800,00 (a qulle cifre trovi TV di 42 pollici nenche topo di gamma). Un epson tw 700 potrebbe fare al caso tuo, nuovo costa intorno ai 950 euro, puoi trovarlo usato tra chi vuole fare un upgrade
 
Con 839 euro compri il mitsubishi 1500,l'ho visto ieri e' favoloso per rapporto qualita' prezzo,fra l'altro l'ho visto accanto ad un tw700,contemporaneamente su 2 schermi diversi,se uno non li vede insieme potrebbe anche essere soddisfattissimo del tw700,ma se li vedi accessi entrambi ti accorgli che il mitsubishi e' nettamente superiore,sopratutto il nero che e' veramente profondo.E poi non e' vero che con 800 euro non si vedono 90 pollici,non e' piu come 2 anni fa che con 800 euro si prendeva solo un tw20,i prezzi dei proiettori in questi 6 mesi sono calati da far paura,e la qualita' aumentata notevolmente,dicendo cosi spaventate chi si vuol avvicinare per la prima volta alla proiezione,altro che tv lcd,quelle si che sono inguardabili.
 
Io non voglio spaventare nessuno (più persone si avvicinano ai vpr e meglio è così si esce definitivamente dalla nicchia), ma solo far prendere atto che i miracoli non si possono fare. Io ritengo che con meno di € 800,00 sia difficile pretendere che un proiettore faccia tutto quello che chiede l'amico che ha aperto questa discussione ed ottenere una qualità visiva che si avvicini a quella di un tv (il suo metro di paragone dovrebbe essere la tv visto che questo sarebbe il suo primo proiettore). Tutto qui
 
Ok capisco benissimo,sai benissimo anche tu che prima con 800 euro non compravi neanche le plastiche del vpr,il mio primo proiettore e' stato uno sharp pgb10s,pagato 999 euro e mi sembrava anche bello,l'ho rivisto l'altro giorno per caso mi sono chiesto,ma come facevo a guardare i film e a giocare con quella roba,mentre oggi con 650 euro mi ritrovo con un hd che non sara' certo il massimo,ma che cmq ti fa godere alla grande,l'ho gia detto anche in un altro post,secondo me uno che non ha mai avuto un proiettore,basta anche un economicissimo hd700x come il mio per rimanere stupiti.
 
Ti quoto in toto anche perche il hd700x è un ottimo investimenti visto che costando solo 650 euri se tra un anno o due volessi fare un up grade ci rimettersti solo 2/300 euro e non 6/700 o addirittura 1000 partendo in quarta con un full hd che tra un anno costerà come un hd ready oggi. Chi è un minimo logico sa che l'investimento sulla tecnologia va fatto quando questa è matura e il full hd ancora non lo è. Poi, se sei un super appassionato maniaco e hai tanti soldi da scialacquare, scalacqua pure, il mercato si regge su questo ma per tutti gli altri una tecnologia attuale e matura è la scelta migliore
 
La penso esattamente come te,meglio spendere 600 700 euro e fra un anno vendere aggiungere altri 3 400 euro e via,in questo modo si riesce a stare al passo con le nuove tecnologie senza spendere una fortuna.Anche a me piacerebbe un full hd da 2500 euro,ma fra un anno si trovano a 1000 perderebbe troppo valore,e starei male solo al pensiero di cambiarlo dopo la fortuna che ho speso.
 
ringrazio tutti per il grande aiuto che mi state fornendo, dato che riguardo alla materia vpr sono abbastanza all'asciutto. lo standard di paragone dovra essere un lcd hd ready da 37" thomson.
 
Guarda secondo me non dovresti paragonare le tv lcd ai videoproiettori,sono 2 visioni diverse,i videoproiettori sono superiori in moltissimi aspetti,purtroppo ora vanno di moda le tv lcd con i colori e la luminosita sparati a 1000,la naturalezza dei colori va a farsi friggere,i videoproiettori invece hanno delle tonalita' di colori molto piu naturali,il bianco non ti acceca come gli lcd,prova a rimpicciolire l'immagine di un proiettore a 40 pollici,e ti accorgi di quanto sia superiore rispetto agli lcd,l'unica cosa che ancora non hanno raggiunto i proiettori da casa,almeno a prezzi popolari,e' la completa sparizione dell'effetto griglia,ma anche li ormai ci stiamo avvicinando con i full hd.Secondo me sbagli a voler pretendere l'immagine di un lcd su uno schermo da proiezione,sono 2 cose differenti,basta andare al cinema dove hanno proiettori da 100 000 euro,l'immagine non assomiglia minimamente a quella di un lcd.
 
non voglio assolutamente paragonare i due tipi di immagine, specialmente perche non conosco fin dove si possa spingere un vpr. ho solo detto cio a cui sono abituato guardare, tutto qui. mi accontento anche di un immagine simile con uno schermo notevolmente piu grande. (80" a salire penso).
 
Io ti consiglio di guardarlo in funzione il vpr prima di acquistarlo. Misuriamo più volte un pantalone da 50 euro, perchè ci accontentiamo di acquistare a scatola chiusa un vpr senza pretendere dal venditore che lo faccia vedere in funzione (il mio è un discorso in generale e non rivolto a chi ha risposto prima)?
 
Perfettamente d'accordo con te pero in genere non e facile trovare un rivenditore che possa farti vedere vari tipi di proiettori figuriamoci trovarne uno che abbia proprio quei due o tre che ti interessano, o almeno non dalle mie parti. E' per questo che esistono i forum, per supplire a questa mancanza e per comunicare con persone che non hanno interesse a appiopparti un determinato prodotto per interesse.
Comunque ribadisco che l'ideale è al prova dal vivo.
 
appunto, è difficile trovare un rivenditore in zona che abbia i prodotti che mi interessano, e ahime è ancora piu difficile trovare un pò di tempo libero per girovagare in giro a fare test sigh!!!!
vediamo, ora i piu quotati sono il mitsubishi hc1500 che si trova sugli 839
e l epson tw700 sugli 859 e l optoma hd700x che costa wow solo 620 eurozzi!!!
se ci so altri consigli benvengano!!!
 
girando un po sul web ho notato che un sito inglese vende l optoma hd700x a 399 sterline, che equivarrebbero a 500 euruzzi... ho anche amici che vivono a londra, quindi alla spedizione potrebbero pensarci loro. cosa ne pensate?
 
Non avresti la garanzia italiana, il che significa che se nei primi due anni avessi un guasto non potresti portarlo al centro assisitenza italiano ma dovresti rispedirlo la negozio inglese e comunque le spese di trasporto sarebbero a carico tuo. Senza considerare che anche se i tuoi amici ti spedissero il vpr non sarebbe a gratis ma ti costerebbe comunque una quarantina di euro. Inoltre le istruzioni probabilmente non sarebbero in italiano ( figuriamoci è gia molto se le trovi nei prodotti importati ufficialmente) e forse anche i menù. Poi fai tu, certo se avessi speso la metà forse si poteva anche rischiare, ma a mio parere per cento euro o poco più non ne vale la pena. Auguri.
 
benq w500 ? cosa ne pensate???
avrei ristretto la mia scelta tra l optoma hd700x e il benq w500!
il primo lo acquisterei su internet a 650 euro scarsi compreso spedizione, il secondo in negozio a 600 euro.
spero di ricevere piu di un parere. io per ora sarei predisposto verso il benq dato che posso ritirarlo per mano e avrei comunque un rifermento certo in caso di qualche problema.
grazie
 
Ultima modifica:
Guarda lascia stare il w500,fa peggio dell'hd700x,non rientra fra i proiettori qualita' prezzo,e per quello che cerchi tu,almeno per consiglio personale,evita di comprarlo,poi si ritorna li,se' e' il tuo primo acquisto inizialmente potresti anche rimanere soddisfattisimo del w500,ma ormai e' superato anche dalla sua unica attrattiva,ovvero il prezzo.
 
Se posso permettermi un consiglio trova la tua starda; ovvero cerca di capire che tipo di proiettore ti interessa e poi stringi il campo di scelta: dpl o lcd? Entry level o midle level? Hai necessità particolari es. lens sfift? Soffri di rainbow? Che dimensione di immagine vuoi ottenere? ecc.... Scusami ma mi sembra che tu stia andando un po troppo a caso nella scelta del vpr. Cerca di farti un po di cultura, continua a seguire i forum,e se puoi vedi più vpr possibili. Installare un vpr con quel che ne consegue è piuttosto impegnativo quindi valuta bene e scegli con cognizione di causa e non solo facendoti guidare dal prezzo o da dati tecnici fuorvianti. E ricordati che gli hd ready non sono tutti uguali sarebbe come dire che tra le auto turbodiesel non ci siano differenze e quindi tanto vale comprare quella che costa meno. E invece ci sono le Punto, le Golf, le BMW 530 ecc.... Per i vpr vale la stessa cosa.
 
Ultima modifica:
Top