• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

subwoofer senza ingresso linea...come fare?

sirio70

New member
Posseggo da un pò di tempo un sub woofer della heco...ancora quando era tedesca e con prodotti high end...purtroppo ha solamente l'ingresso di potenza cioè collego l'uscita delle casse....

come è possibile collegarlo all'uscita sub di linea di un ampli??

esiste qualche ageggino?? da poter collegare per creare una sorta di ingresso linea del sub????

grazie tante e aspetto vostra risposta!!!!

ciao!!

Ci vuole un amplificatore finale (monofonico) a cui collegare il cavo RCA e da cui uscire con i cavi di potenza che vadano ai morsetti rosso/nero.

Ce le hai ancora le specifiche del sub? Se l'impedenza di ingresso è sufficientemente alta te la potresti cavare con un circuitino disegnato ad hoc per alzare il livello del segnale senza bisogno di un finale.

Ciao, Marcello.

mmmm...beh 2 proposte interessanti....che tipo e che potenza dovrei mettere per questo amplificatorino??? qualche suggerimento di modello???

grazie!!!!

mi sa che l'ampli devo metterlo stereo perchè gli ingressi del sub sono stereo...

nessuno sa dirmi qualche marca e modello che farebbe al caso mio???

grazie!!!!

Forse ho frainteso il tuo primo intervento: il sub è un sub passivo o attivo? Nella mia risposta ho sottointeso che fosse attivo, nel caso invece di sub passivo non c'è altra scelta che quella di utilizzare un buon amplificatore stereo, o eventualmente mono se quest'ultimo riuscisse a pilotare le due bobine del sub in parallelo.

Quale tipo di ampli stereo? Verrebbe da dire che uno qualunque potrebbe andar bene. In realtà eventuali carenze dell'ampli (distorsione, scarsa estensione sulle frequenze basse,...) si ripercuoterebbero sulla performance del sub. D'altra parte utilizzare un ottimo ampli stereo solo per pilotare un sub sarebbe veramente uno spreco; se te la cavi un pò con l'autocostruzione, potresti montarti un modulo di amplificazione per sub, se ne trovano di diverse marche e prezzi.

Ciao, Marcello.

sirio70 ha detto:
nessuno sa dirmi qualche marca e modello che farebbe al caso mio???
grazie!!!!

se l'altoparlante è un doppia bobina da 8 ohm potresti mettere le due bobine in parallelo e pilotare il tutto con un semplice modulo di amplificazione per sub della Ciare (nuovo, il 100W costa intorno ai 120€), per quel prezzo ha una buona qualità, e consente discreti controlli (fase, livello e freq. di taglio).

altro vantaggio lo puoi incassare direttamente nel mobile del sub

bye

si scusate il sub è amplificato...forse ho un piccolo ampli in casa tella teac...
però inizia a diventare un pò troppo complicata la faccenda...dovrei regolare il volume dell'ampli il volume del sub...

scusate ma l'uscita sub dell'ampli non è preamplificata?? e se ci collegassi un finale stereo...certo dovrebbe essere piccolo e nemmeno molto potente...

mmmm..al limite proponetemi qualche modello...se non lascio perdere il tutto e me ne prendo uno nuovo di sub!!!

grazie ciao

sirio70 ha detto:
si scusate il sub è amplificato...
Se il sub è amplificato ed ha degli ingressi di potenza, allora dovrebbe avere anche le uscite per i satelliti.

Se fosse così non devi fare altro che collegarlo alle uscite dei frontali e ad esso i satelliti.
Nel setup diffusori dell'ampli elimini il sub e metti in large i frontali.

Ciao.