Subwoofer,cosa sono tutte quste cose?immagini

widewings46

New member
Salve, da poco ho ricevuto in regalo da un caro zietto un sistema 5.1 composto da kenwood krf-v6070d e 5 casse sempre della kenwood composte da 2 stereo mod. S-f100, frontale s-c700, posteriori s-sr500, e un subwoofer Acoustic Research S8ho.
Volevo un aiutino con quet'ultimo perchè non ho il manuale.
Ho inserito la foto per porre alcune domande:
-Main power: se lo metto in "auto" vuol dire che si accende quando arriva il segnale audio?
-Nominal impedance 4 ohms:a che serve?
-Freq:a che serve?
-come lo collego?attraverso il "sub mono in"??

altra domanda: le casse posteriori s-sr500 si posso appendere posteriormente cioè perpendicolari all'orecchio o parallelamente a questo?cioè con la parte del legno rivolta verso l'orecchio dell'ascoltatore?lo chiedo perchè hanno woofer sia di fronte che nel retro della cassa.
Ho messo una foto per chiarire.
Grazie a tutti!

Allegati

• Immagine 015-.jpg
    Immagine 015-.jpg
    27.9 KB · Visualizzazioni: 33
  • Immagine-.jpg
    Immagine-.jpg
    23.3 KB · Visualizzazioni: 25
widewings46 ha detto:
-Main power: se lo metto in "auto" vuol dire che si accende quando arriva il segnale audio?

Si, peccato che non abbia anche la possibilità di metterlo direttamente su ON.

widewings46 ha detto:
-Nominal impedance 4 ohms:a che serve?

Sono ingressi ad alto livello per diffusori (che devono avere impedenza nominale 4 ohm).

widewings46 ha detto:
-Freq:a che serve?

E' il crossover interno del sub. Mettilo alla frequenza massima e lascia che ci pensi l'ampli a tagliare...;)

widewings46 ha detto:
-come lo collego?attraverso il "sub mono in"??

Esattamente.

grazie per la celere risposta, una ultimissima cosa :
il tasto "phase" che va su 180 o 0 dove deve essere messo?
e per la cassa?

Phase lascialo pure a zero.
I surround vanno messi appena dietro la posizione d'ascolto, orientati con il woofer verso di te (quello dietro dovrebbe essere lo sfogo dei bassi e in tal caso le casse non vanno messe troppo vicine al muro) e possibilmente un po' più in alto delle orecchie

Agaler Layenel ha detto:
Phase lascialo pure a zero.

Dipende. Se il sub è rivolto verso i diffusori del fronte anteriore, è meglio settarlo in controfase (180).

Agaler Layenel ha detto:
I surround vanno messi appena dietro la posizione d'ascolto

Per evitare confusione, diciamo che i surround andrebbero posizionati ai lati del punto d'ascolto, o al più arretrati leggermente rispetto l'asse orizzontale che passa per il punto d'ascolto (con un massimo di 10° d'angolazione).