Subwoofer con ingressi alto livello <800€

Stefano86TV

New member
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum, e vi seguo da tempo.
Ho un modesto impianto stereo, collegato al pc, e vorrei inserire un subwoofer.
Il dac è un Gustard a20h, l'amplificatore è autocostruito con un modulo Anaview (classe D) e i diffusori sono una coppia di Boston A26.
L'ampli non ha un'uscita sub, per cui me ne serve uno con ingressi di alto livello.
Sono un 'cacciatore di offerte' e non ho fretta. Per cui per me è essenziale avere le idee chiare in anticipo.
Cosa mi consigliate sotto gli 800€?
Ben venga l'usato. L'uso è misto tra musica (rock, jazz, pop, blues, pochissima elettronica), e film di ogni genere ed è in una stanza di circa 20 mq.
Grazie a tutti in anticipo.
 
Ultima modifica:
Sicuro che non ti sia sufficiente (anzi meglio) un sub con doppio ingresso line? Sempre meglio fare qualche verifica leggendo meglio le specifiche, comunque SVS SB2000 (adatta a stanze non proprio piccole...) è in offerta a 720 sul loro sito ed ha ingresso ed uscita RCA "livello linea", non ho spulciato le specifiche ma si spera che inviando l'uscita del sub all' ampli questa sia filtrata al di sopra della frequenza di crossover.
 
Dal poco che so l'SVS non posso inserirlo. Ed è un peccato perché sarebbe una gran cosa😅.
Comunque attendo altre autorevoli risposte, sono un principiante.
Grazie!
 
Dal poco che so l'SVS non posso inserirlo...

...ti tiferisci al marchio o all' utilizzo dell' ingresso ed uscita Line, ancorché stereo, di questo o altri subwoofer?




====

In una precedente discussione è emersa la possibilità di inserire un accessorio prodotto da Dspeaker (produttore di anti-mode per subwoofer) che adatta l'uscita high level stereo ad un qualsiasi sub con ingresso line level mono:

https://webstore.vlsi.fi/epages/vls...able,+Country+of+Origin:+FI,+Taric:+85444210"

In pratica un attenuatore cablato ad "Y".

Ovviamente in questo caso la frequenza di crossover del sub va impostata ad un valore studiatio in funzione della frequenza di taglio inferiore delle casse.
 
Ultima modifica:
Cercherò senz'altro questa precedente discussione!
Mi riferisco all'ingresso e uscita Line. Confesso che non la conosco. Scusate ma sono nuovo di queste cose, però volenteroso d'imparare.
Per quanto riguarda l' SB2000 ho letto grandi cose, e considerando le dimensioni compatte per me sarebbe perfetto.
 
Visto che mi sembra che l'uso che ne faresti del sub è anche per la musica, io ti consiglierei vivamente il BK XXLS400.

Puoi sceglierlo sia con l'emissione vero il basso (DF) o frontale (FF). E' decisamente musicale (driver peerless)/veloce e non disdegna affatto l'HT.
La confezione include un'apposito connettore per gestire il collegamento di alto livello. Comprando direttamente dal produttore ha un prezzo appetibilissimo (col tuo budget potresti prenderne quasi due) e una infinità di colori/rivestimenti/essenze (tutti tra l'altro eseguiti a regola d'arte).
Io sono stato tentatissimo di acquistarlo, ma facendo un uso al 90% HR ho preferito optare per un xtz. Resto però convinto che non avrei comunque sbagliato ad acquistre BK.

My two cents.

Albertz
 
...ingresso e uscita Line...

La connessione tra il tuo DAC ed il tuo amplificatore rientra nella tipologia cui normalmente ci si riferisce con il termina "line" (*).

Quindi la connessione sarebbe: DAC->subwoofer line in->(filtro crossover)->subwoofer line out->amplificatore.

Comunque fai bene a trattenerti, pensavo che come autocostruttore fossi in grado di approfondire autonomamente il tema, attendi pure altri pareri.

Schema: https://images.crutchfieldonline.co...ore/learn/article/3976/pre-out_main-in-v2.jpg



(*) "line" (a volte aux) è un termine con cui ci si riferisce alla connessione analogica, per lo più stereo, tra due apparecchiature elettroniche come amplificatore e CD ma anche amplificatore e DAC (o la normale uscita jack di un PC) ecc ecc E' caratterizzata da una impedenza media (intorno a 50Kohm) ed una tensione relativamente alta (dell' ordine di grandezza di 1 volt) cfr https://en.wikipedia.org/wiki/Line_level
 
Urca, ho capito. Perdonami. Mi ero fissato troppo su altri aspetti. Si, potrei farlo, a patto di sotituire praticamente tutti i cavi dato che ho usato solo connessioni bilanciate (persino le cuffie). Quindi ti ringrazio, ma lo tengo come piano B.
 
Ciao!Vorrei approfondire quest'argomento. L'articolo che mi hai linkato purtroppo non è più disponibilie sul sito. Ho provato a cercare delle alternative ma non le ho trovate. Ce ne sono???Se si, quali?
Ho provato pure a cercare la discussione che mi indichi, ma non sono certo d'aver letto quella giusta. Quindi, giusto per chiarezza; con un cavo di quel tipo potrei collegarmi tra ai morsetti di potenza delle uscite dx e sx (stereo) e poi andare al Sub in mono?Risolvendo in questo modo la presenza, o meno, degli ingressi di alto livello. E' così?
Se è così è semplicissimo e, cavo permettendo, amplia tantissimo il ventaglio di scelte.
Ah...un GROSSO GRAZIE a tutti. Per la informazioni che mi date, e la pazienza.
 
Per la verità avevo linkato solo un diagramma di connessione, l'articolo (link sotto) non è che spieghi molto, forse perché non c'é molto da spiegare:

https://www.crutchfield.com/S-PwCib8yKx9u/learn/reviews/audio_explorations/2007/0327.html

I due collegamenti "Line in" e "Line out" di SVS SB2000 (salvo altri) sono stereo come si vede in questa foto (che non includo direttamente perché roppo grande per il regolamento del forum):

https://www.hi-fi.ru/bitrix/templates/2018_main/include/forum/show_file.php?fid=1037838

La estrazione del segnale mono da amplificare avviene internamente al sub; il crossover (inteso come circuito elettronico) ovviamente è stereo perché stereo è l'uscita "line out".
 
Si, il discorso 'line in' e 'line out' mi è chiaro. Grazie!

Mi riferivo in particolar modo a questo:

"In una precedente discussione è emersa la possibilità di inserire un accessorio prodotto da Dspeaker (produttore di anti-mode per subwoofer) che adatta l'uscita high level stereo ad un qualsiasi sub con ingresso line level mono:

https://webstore.vlsi.fi/epages/vlsi...3A+85444210"

In pratica un attenuatore cablato ad "Y"."

Il cavo adattatore di quel link non è più disponibile. Ci sono alternative?

Grazie!
 
Ops...potevo trovarlo anch'io, scusami.
Quindi ricapitolando, con questo cavo posso collegarmi direttamente ai morsetti di potenza dx sx e andare all'ingresso mono del sub. Giusto?
Il dispositivo anti-mode servirebbe per fare una calibrazione più accurata (strumentale), mentre col solo cavo dovrei farla ad orecchio. È corretto?
Grrazie grazie grazie.
 
In una parola: sì.

Qualora (è solo una ipotesi) il sub dovesse andare in clipping (=segnale troppo forte) si può aggiungere un attenuatore RCA da ulteriori -10dB.
 
Bene, mi avete dato un sacco d'informazioni preziose.
Soltanto un altro paio di dettagli vi chiedo.
Tra le 3 possibilità (sub con ingressi alto livello, line in - line out, e cavo adattatore), ci sono differenze a livello di trasporto del segnale e quindi resa sonora?ce ne sono alcune da preferire o si equivalgono?
Poi una piccola curiosità personale. Le prime due (ingressi alto livello e line-in), sono senz'altro le più 'pulite' dal punto di vista elettrico. Mentre usando il cavo adattatore confluiscono sullo stesso connettore i poli caldi e freddi di entrambi i canali (dx e sx). Non c'è il rischio che ci sia un ritorno e quindi di alterare l'effetto stereo?
Grazie mille ancora!!!
 
La differenza (già citata) fondamentale è che nel caso di collegamento diretto alle casse queste continuano ovviamente a lavorare full range, mentre collegando l'amplificatore all' uscita del sub i due apparecchi sono complementari, l'amplificatore non lavora più "full range" ma solo sulle frequenze superiori a quella di crossover. L'amplificatore lavora meglio (non deve erogare potenza per le frequenze che sono state tolte) ed i suoni prodotti dalle casse frontali e dal sub non si debbono miscelare in aria, non almeno sulle stesse frequenze intendo.

L'attenuatore (in realtà non è un semplice cavetto) esterno non ha né più né meno che la funzione di un adattatore interno presente sui sub con morsetti "high level input". Di per sé non introduce peggioramenti nel segnale (è fatto di resistenze e queste di per sé riducono il segnale in modo assolutamente lineare - nel senso matematico del termine - senza introdurre distorsioni di sorta.

Prelevare tuttavia il segnale dagli speakers significa che questo ha attraversato lo stadio finale dell' amplificatore e questo di per sé intruduce sempre un peggioramento più o meno percettibile.

In linea di massima prelevare il segnale all' uscita degli amplificatori di potenza per poi attenuarlo
 
Ultima modifica:
Top