Ho trovato nel sito della
Klipsch la
brochure sul THX Ultra2. Se vedi è indicato come incassare i sub e volendo gli altri componenti.
Nel
manuale invece è indicato come posizionare i vari elementi.
In particolare mi sembra ineressante questo punto.
Two KW-120-THX subwoofers and a KA-1000-THX amplifier are required to meet THX Ultra2 maximum output requirements. This specification assumes a very large room, however, and in many installations a single KW-120-THX will be completely adequate. Although the KW-120-THX will perform well in a wide variety of locations, you will get the most out of it by following some simple guidelines:
• Although the subwoofer’s orientation is not at all critical, avoid placing the front (driver) side of the cabinet up against a wall.
• The subwoofer’s output will increase as it is moved closer to walls, with maximum output when it is placed in a corner. If practical, always place the subwoofer against or near a wall.
• In most rooms, a subwoofer will deliver smoothest bass response when placed in a corner away from room openings, such as doors. So if possible, that’s the place to start.
•If you are using more than one subwoofer, you usually will get best performance by placing them together in the same location rather than by spacing them apart. Naturally, there are exceptions to the general rules, since no two rooms or systems are exactly alike. Once you have the subwoofer connected to your system and adjusted at least roughly (see the KA-1000-THX manual for details), you may want to experiment to see if you can do better
Il senso è che anche un solo sub per un ambiente come il tuo potrebbe essere sufficiente.
Se ne vuoi mettere due, sarebbe meglio metterli lontano dagli angoli (questo vale anche per il laterali) e tenerli vicino fra loro (ma questo lo avevamo già visto nell'altro topic).
Nella immagine che hai messo mi sembra di capire che tutto il gruppo schermo/frontali/centrali sarà posto nel muro che si trova ca. 45 cm indietro rispetto alla due colonne laterali.
Con quello spazio a disposizione, forse la soluzione migliore sarebbe chiudere completamente la nicchia e mettere tutti i diffussori incassati a filo col muro. (altre nicchie potrebbero contenere le elettroniche o il sw o altro)
In questo modo potresti recuperare lo spazio per allontanare i frontali L/R dai muri laterali. Potresti anche mettere sullo stesso piano il centrale e sistemare il/i sub sui due terzi a sx o dx poco importa.
Però con questa configurazione ti troveresti il centrale dietro lo schermo.
Cosa che a me personalmente non dispiace, anche per la mia saletta HT stò pensando ad una soluzione così, però ti costringe a scegliere uno schermo che sia più fonotrasparente possibile.
Altra soluzione per avere il centrale un pò più alto ed il linea con FR/FL, sarebbe alzare lo schermo quel tanto che basta.
Mi sembra di capire che sei in fase di costruzione o ristrutturazione. Così fosse non dovrebbe essere un problema alzare il controsoffitto in cartongesso.
A tal proposito, dal disegno non si capisce se l'intercapedine col tetto è vuota o no. Se fosse vuota credo dovresti pensare a trattare un pò il controsoffitto in cartongesso per irrigidirlo il più possibile o appensantirlo senza ovviamente mettere a rischio l'intelaiatura.
Ciao.