Ahi, ahi, la vedo leggermente dura.
Poichè parlavi di realizzare un sub, davo per scontato che sapessi a quali problematiche andavi incontro ed avessi una infarinatura di base.
I parametri di cui dicevo (Thiele & Small) sono quelli che caratterizzano dal punto di vista elettrico e meccanico un altoparlante.
Oltre all'impedenza quindi, ve ne sono molti altri: la frequenza di risonanza in aria libera, la cedevolezza, il Fattore di Merito, ecc. ecc.
Qui, puoi leggere una breve descrizione:
http://www.mariohifi.it/parametri.htm
I programmi per la realizzazione di cabinet per diffusori partono da questi parametri, oltre ad altre indicazioni di base che devono essere date dal progettista, per fornire i dati relativi alla costruzione del mobile e, eventualmente, la realizzazione del crossover.
Attualmente sono in corso, oppure terminate, ma recenti, in questa sezione alcune discussioni relative alla costruzione di sub, puoi dare un'occhiata per renderti conto dei vari problemi.
Per quanto riguarda il discorso relativo ai collegamenti, non ho capito se intendi collegare in qualche modo tra di loro le uscite di potenza dell'ampli; se è così la risposta è no (potrebbe essere sì, ma la cosa non è fattibile in modo semplice).
Se vuoi utilizzare emtrambi i sub l'unico modo è quello di collegarli in serie, in modo da avere 8 Ohm, normale impedenza per un ampli domestico.
Sicuramente qualche altro forumiano più esperto di me in questo genere di lavori saprà darti consigli più mirati ed esatti.
Ciao