SUB con ingresso stereo L+R: come collegarli?

vodolaz

New member
Sono prossimo ad acquistare un subwoofer per il mio impianto ed al momento il candidato principale è il B&W ASW610.

Leggendone il manuale scaricato dal sito ho notato che sul pannello posteriore con le connessioni i jack RCA per il segnale di input è "stereo" L+R e non mono come mi sarei aspettato. Inoltre, sempre nel manuale, vengono riportate due configurazioni di connessione differenti per i casi HT e 2CH.

Per la connessione HT il manuale prevede il collegamento con un singolo cavo RCA dall'uscita pre SW dell'ampli al jack "LEFT" del sub.

Per la connessione in 2ch prevede invece il collegamento con doppio cavo RCA dalle uscite pre FRONT LEFT + FRONT RIGHT ai rispettivi jack LEFT e RIGHT del sub.

Visto che lo dovrò utilizzare anche per l'ascolto musicale in stereo (2.1) poichè i frontali saranno 2 piccoli diffusori bookshelf, qual'è il tipo di collegamento migliore?

Questo dilemma penso che valga per tutti i sub dotati di ingresso stereo a livello di linea.

PS. L'ampli sarà un Denon 3310.
 
Si, l'avevo visto quel cavo. Ma c'è una bella differenza credo tra i due tipi di collegamenti che ho citato.

Il segnale dall'uscita SW contiene solo le frequenze del canale LFE credo, mentre le uscite FR/FL sono in teoria "full band" a meno di tagli impostati in fase di setup dell'ampli. In quest'ultimo caso a guidare è il filtro passabasso del sub regolabile tramite la manopolina sul pannello posteriore del sub appunto.

Rigiro allora la questione.

Se collego il sub all'uscita SW della sezione pre-out 7.1 dell'ampli, il sub mi funziona bene a modo anche negli ascolti stereo in 2.1? O in questo caso i risultati migliori si avrebbero facendogli arrivare il segnale dalle uscite FR/FL e tarando la frequenza di taglio dal filtro del sub?
 
facendo il collegamento all'uscita del sinto 7.1 e usando il canale lfe anche in stereo ottieni buoni risultati, non ti serve fare un collegamento come hai citato prima, anche perche nella visione dei film dd, dts, ecc. il segnale lfe non funzionera quando richiesto ma funzionera sempre, quindi e sconsigliato
 
se fai delle prove collegandolo a y cioè in stereo noterai che il suono sarà più potente rispetto al tradizionale collegamento
 
OK, allora se ho capito ben il modo migliore per collegare il SUB è all'uscita SW (mono) del 7.1 ma con un cavo ad Y in modo da alimentare entrambi gli ingressi sul SUB.

E, ovviamente, configurare correttamente i parametri dimensione speaker e taglio per LFE sull'ampli ...

Per ora grazie delle preziose informazioni.
 
Top