micas56 ha detto:
Ciao a tutti.
Avrei intenzione di costruire un sub utilizzando l'altoparlante Ciare PW392.prendendo spunto da uno dei diversi progetti che vi sono nel forum.Il problema è che,per ragioni "estetiche",vorrei nascondere l'altoparlante,facendolo emettere verso il basso (tipo Chario hercules).
Vorrei sapere se con questo tipo di configurazione la risposta sarebbe la stessa oppure subirebbe delle variazioni.
Qualcuno può aiutarmi ???
Grazie.
Ciao, anche io sono in procinto di realizzare un sub con lo stesso altoparlante, il PW392 sta riscuotendo un grande successo in questo forum a quanto pare
Sono settimane che sto smanettando con tre software diversi ma l'unico che sembra più attendibile, ed anche ben visto ed utilizzato dagli esperti, è Bass PC 3.0 (funziona in DOS pensa un pò...).
Nella ricerca di alternative per quanto riguarda progetto e altoparlante, sono incappato nel sito della Monacor e mi sono messo a sbavare davanti al progetto "sonic" che utilizza l'altoparlante rivolto verso il basso.

La risposta in frequenza è quasi spiccicata identica nel caso si impiegasse il Ciare PW392 utilizzando un'allineamento reflex B4, 95.30Litri e accordo a 31.32Hz; la frequenza a -3db è 31.80Hz (ho usato BassPC 3.0).
A fronte di tutto questo ho dedotto che se le simulazioni sono quasi identiche, la risposta in ambiente sarà diversa in quanto il woofer rivolto verso il pavimento emette in modo 2pigreco radiante (spero di aver ricordato giusto il termine) con conseguente aumento della gamma bassa. Insomma, si ha una equalizzazione simile al collocamento del sub in un angolo della stanza.
Sarebbe interessante avere a disposizione uno strumento per la misura in ambiente per confrontare la pressione misurata con quella simulata...
In conclusione, utilizzando un caricamento reflex con il woofer rivolto verso il pavimento consentirebbe di progettare un mobile più piccolo ed ottenere conseguentemente un controllo maggiore della membrana del woofer; ma, non avendo riferimenti, parametri e strumenti di misura, l'orecchio ed i nostri gusti personali sono l'unico parametro di giudizio.
Per quanto riguarda l'altezza da terra del woofer io non andrei al di sotto dei 70mm come nel progetto Monacor.
Questo è il link dove scaricare il manuale di autocostruzione Monacor:
http://www.monacor.it/index2.php?page=documents&doc=4
Micas56, che dici, lo costruiamo uguale il "sonic" utilizzando il PW392 e calcolandoci i parametri con BassPC 3.0?
Ciao!!
Carlo.