Come ho già detto, devi vedere qual'è la frequenza minima di lavoro più alta tra tutti gli altri diffusori.
Solitamente si tratta del centrale e/o dei surround.
In pratica: prendi le caratteristiche di tutti i diffusori e leggi il loro range di frequenza; ad esempio (valori assolutamente inventati sul momento):
frontali: 50 -18 KHz
centrale 70 - 17 KHz
surround: 80- 15 KHz
La frequenza minima più alta è 80 Hz dei surround, per cui dovrai impostare la frequenza di taglio LFE sull'ampli HT su questo valore.
Devi anche impostare, sempre sull'ampli HT, i surround e il centrale su "small".
Può darsi che i tuoi frontali non scendano molto in basso, per cui ti conviene impostare anche loro su "small", in modo che la gamma bassa venga sempre e solo inviata al sub; questo può aiutare ad eliminare un po' di interferenze tra la gamma bassa del sub e quella dei frontali.
ovviamente la frequenza di taglio del passa basso presente sul sub deve essere impostata al massimo, per non influenzare il segnale LFE in arrivo dall'ampli HT; questo non serve se entri nel sub tramite l'apposito eventuale ingresso LFE, che è diretto e non viene influenzato dal filtro suddetto.
Quello che senti, come chiaramente descrivi, non è "distorsione" ma, appunto, un rimbombo causato da risonanze dell'ambiente.
Devi provare a variare la collocazione del sub nell'ambiente, sino a trovare un punto in cui tale effetto si minimizza.
Se è il sub è stato studiato pre lavorare con il woofer rivolto verso il basso, va fatto lavorare in quel modo.
La spugna, che in alcuni casi si inserisce nel condotto del reflex, è necessaria in quei casi in cui il condotto è rivolto verso la parete di fondo e il diffusore è troppo vicino alla parete.
Se il tuo sub è in un angolo prova a spostarlo, se è adiacente ad una parete prova ad allontanarlo.
Ciao