• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sub B&W 610 vs REL T5

• Autore discussione Autore discussione b747
  • Data d'inizio Data d'inizio

b747

Member
Ciao a tutti,
anni fa (parecchi) questi due subwoofer in cassa chiusa erano spesso citati quando si parlava di fascia media (intorno ai 500e) e con un buon rapporto q/p, con il primo più votato ad uso prettamente HT ed il secondo più versatile ed adatto anche ad uso musicale.

Anni fa avevo approcciato al problema ed ero rimasto fermo a queste due opzioni, poi, per millemila problemi occorsi, ho dvuto archiviare l'argomento.

Ad oggi possono sempre essere due contendenti interessanti oppure c'è di meglio per una mansarda piccolina (sui 15mq soffitto 2.40 spiovente) con l'impianto in firma?

grazie, ciao!

Direi che la scelta ovvia oggi sarebbe SVS SB1000, ha in più 300W continui (parecchi, specie rispetto al REL) ed un altoparlante da 12" (contro 10" e 8" di B&W e REL rispettivamente), pur restando un cubo da circa 33cm di spigolo.

Credo che come estetica non sia più brutto degli altri, certamente la finitura nera "tipo legno" non sembra proprio da soggiorno elegante, ci sono altre finiture ma costano abbastanza più care. Vendita diretta sul sito SVS Italia.

Ultima modifica:
In realtà non c'é distribuzione alternativa. Come marchio (non per SB1000!) può capitare uno stockista che vende il fuori produzione su ebay, io ho acquistato così il mio SB12 NSD (non SB1000 come scritto erroneamente in precedenza).

Se interessano gli stock su ebay si vende il Jamo 660 ma è più ingombrante (più o meno un cubo da 42cm per 22Kg di peso), sempre cassa chiusa (660W ma dovrebbe essere la potenza di picco). Stesso venditore (elektrowelt24) su amazon.de dove si auspica riconosca il diritto di reso come da regolamento amazon.

Ultima modifica:
Come marchio (non per SB1000) può capitare uno stockista che vende il fuori produzione su ebay, io ho acquistato così il mio SB1000.

scusami ma non ho capito questo passaggio, dici che su ebay sb1000 non si trova ma tu l'hai acquistato tramite questo canale... non mi torna ;)

Scusami è stato un errore di digitazione (ora corretto). Ho SB12 NSD, un modello fuori produzione (già al momento del mio acquisto) intermedio tra SB1000 ed SB2000.

Ultima modifica:
Mah , io francamente non avrei dubbi . Il ReL è un giocattolo confronto all' svs. 8" contro 12" e la metà della potenza di amplificazione (125 contro 300)

Dipende da due fattori.
1 Dimensioni ambiente
2 qualità del suono del sub.
Io per esperienza ho due sub rel t5i
Che ha un amplificatore in classe a/B da 125w e la dimensione dell’ambiente e 23 mq. Questi sub a parer mio non sono ne esuberanti e ne mosci, hanno un suono presente ma mai troppo invadente in poche parole. Li uso sia in ht che in stereo.

Secondo me quando si sceglie un sub bisogna solo preoccuparsi che non sia sottodimensionato , se si calibra, il sovradimensionamento non esiste.

Detto questo in HT ci va cattiveria e fra i due non credo ci sia paragone....

...1 Dimensioni ambiente...

Aggiungo "in relazione alla pressione acustica attesa", ci sono utenti del forum che mettono mille watt in stanzette (non io...) perché il loro desiderio è raggiungere il livello cosiddetto reference (115dB di pressione acustica al posto di ascolto...)

...2 qualità del suono del sub...

Che include sicuramente la frequenza minima raggiunta; al raggiungimento di frequenze molto basse aiuta molto un maggiore diametro dell' altoparlante.

... Io per esperienza ho due sub...

Sulla messa a punto degli impianti con due sub sono state scritte intere paginate di discussioni, alla luce di quelle mi sembra una soluzione da utenti avanzati (oltre che disponibili a spendere) e con problematiche specifiche da risolvere.

... un amplificatore in classe a/B da 125W...

Le due cose vanno insieme: un ampli da 1000W in classe AB dentro a un sub da casa (ma anche solo da 400W come il mio modesto SB12) credo che sia inimmaginabile per motivi pratici (dimensionamento dell' alimentazione)..

... mai troppo invadente in poche parole...

Come già detto da altri: il rapporto tra il volume del sub e quello delle altre casse è regolato tramite la procedura di calibrazione (Audyssey o altro) con un apposito microfono che misura la pressione acustica al punto di ascolto. La riserva di potenza è utile solo a garantire una certa dinamica stante che l' aumento di potenza erogata da 125 a 250 Watt misurata in dB è di soli 3dB (che si riflettono ovviamente in altrettanti dB di aumentio di pressione acustica, veramente molto poco) e da 125W a 500W è (ovviamente) di soli 6dB... Insomma ragionando in dB la differenza tra un sub da 125W ed uno da 500W (e questo potrebbe essere un ragionamento a tuo favore) non è poi nemmeno tanta...

Ultima modifica:
Non sono un esperto, io scrivo per quello che di esperienza ho ascoltato, Ho avuto il piacere di ascoltare un sunfire hrs10 o 12 non ricordo però, aveva L ampli in classe d da 1000w con woofer da 30. Potenza pressione chi ne ha più ne metta ma a parer mio a volte lo sentivo suonare un po’ a caso... sarà impressione non lo so. Il rel t5i a parità è un giocattolo ma sempre per esperienza è da come piace a me, ha un suono equilibrato.