• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

sub arendal 2 o 3 ?

dogma55

New member
devo scegliere il sub da abbinare a questo impianto:

frontali 99.36

centrale 99.25c x2

surroud 99.25

ampli anthem mrx 720

io a sto punto preferirei mettere l'arendal 3 per via della possibiità di scegliere in che modallità farlo funzionare, mentre il 2 è solo cassa chiusa.

l'unico dubbio è se èuò essere troppo rispetto al resto dell'impianto, considerando che la stanza è circa 25 metri quadrati, e verrà trattata con gli appositi pannelli.
se non ci sono problemi predo il 3 e fine.
solo, ho fretta di ordinare per questioni logistiche di approntamento della mia nuova saletta d'ascolto.

Ultima modifica:
se dimensioni e budget lo consentono sempre meglio abbondare con i sub. In una stanza di 25 mq trattata, possibilmente investendo qualcosa anche sull'eq attiva, otterrai un ottimo risultato

devo scegliere il sub da abbinare a questo impianto:

frontali 99.36

centrale 99.25c x2

surroud 99.25

ampli anthem mrx 720

io a sto punto preferirei mettere l'arendal 3 per via della possibiità di scegliere in che modallità farlo funzionare, mentre il 2 è solo cassa chiusa.

l'unico dubbio è se èuò essere troppo rispetto al resto dell'impianto..........[CUT]

Ma perché valuti Arendal? Proprio non vi capisco, ce XTZ 3x12 che è una bestia di sub, e gia con il mio 1x12 in 16mq nessun problema ed uso solo la XT 32 e il minidsp in flat dato che fa gia un buon lavoro, in più non da nessun problema di code, anzi.... Molto preciso, un 3x12 per il prezzo che costa e per quello che da, mi sembra più idoneo al tuo impianto. Comunque le 99 sono ottime casse, un famoso progettista mi ha fatto un preventivo su diffusori costruiti da lui è montava gli stessi driver seas exell e quel tweeter e lo stesso delle klipsch palladium, questo me la detto Ollie, pensa che mi chiese finito le 2 torri 2500 euro spedite, la XTZ le vende anche meno, ottimo rapporto a questo punto. Vai di 3x12

se mi dici che come qualità sono alla pari, allora posso prenddere quello, così mi evito anche il problema dell'arendal di avere uno dei due woofer rivolto verso il fronte anteriore.
l'unica cosa che mi chiedo è se non sia troppo potente.

se prendi il 3x12 ok, ma dovrai fare i conti con le dimensioni a dir poco ingombranti. se invece consideri l'1x12 allora sappi che rispetto al sub 3 di arendal è parecchio inferiore. ma già dal prezzo direi che si intuisce. Al massimo potresti valutare un doppio 1 x12 per migliorare la distribuzione delle basse frequenze in stanza, ma come prestazioni pure non raggiungeresti ugualmente il sub 3

se prendi il 3x12 ok, ma dovrai fare i conti con le dimensioni a dir poco ingombranti. se invece consideri l'1x12 allora sappi che rispetto al sub 3 di arendal è parecchio inferiore. ma già dal prezzo direi che si intuisce. Al massimo potresti valutare un doppio 1 x12 per migliorare la distribuzione delle basse frequenze in stanza, ma come prestazi..........[CUT]
Ciao Vito, be io ho contato di fatto che in 25mq abbia un Po di spazio per mettere un 3x12, ce lo io in 16mq difatti il pensiero lo feci ma il costruttore Ollie me la sconsigliato non perché dava problemi in ambiente ma perché non lo avrei sfruttato, al max mi disse 2 da 1x12 nel mio ambiente, parliamo sempre di 16mq contro i suoi 25mq ovviamente. Poi non lo so se un sub 3 sia superiore a 2 sub 1x12, consideriamo i due da 12 lavorano in 2 volumi separati mentre i 2 13,5 lavorano nello stesso volume, non lo so sinceramente.

Ciao Peppe, l'unico problema del 3x12 può essere l'altezza, che lo rende non proprio semplice da posizionare.Se ha lo spazio è sicuramente una ottima soluzione. Come sai io propendo per il multisub, quindi opterei per almeno 2 1x12.
Per quanto riguarda sub 3 e 1x2 credo che l'Arendal scenda di piu

Ma perché valuti Arendal? Proprio non vi capisco, ce XTZ 3x12 che è una bestia di sub, e gia con il mio 1x12 in 16mq nessun problema ed uso solo la XT 32 e il minidsp in flat dato che fa gia un buon lavoro, in più non da nessun problema di code, anzi.... Molto preciso, un 3x12 per il prezzo che costa e per quello che da, mi sembra più idoneo al tuo..........[CUT]

e perchè non valutare Arendal?

Si scende a 17hz rispetto ai 19 hz XTZ ma non credo che questo faccia la differenza, la stessa cosa è capitata nella recensione del 1x12 contro SVS PB 2000 che anche lui scendeva a 17hz ma comunque è stato valutato superiore 1x12 sopratutto negli ascolti sia 2ch che in ht, quindi non credo che questo parametro faccia la vera differenza

e perchè non valutare Arendal?

Non perché non sia valido, per carità ... Sono stato io a scoprirlo questo marchio se ben ricordi quando ero alla ricerca del sub e presi in considerazione il sub 2, ma a prescindere tutto, lui che in casa XTZ si prende tutto il kit diffusori, ovvio che nello stesso catalogo ce un 3x12 di tutto rispetto e a parità di prezzo mi scegli il sub 3? Dai....

certo quello che dici è chiaro,mi domando semplicemente per quale motivo uno non dovrebbe valutare Arendal, tutto qui....

ciao

"Ma perché valuti Arendal? Proprio non vi capisco"

questo li dici tu qualche post sopra.Comunque nessuna polemica :)

Rispetto a cosa sceglierei io, di solito a parità di prezzo io scelgo quella cosa che meno vuol "apparire" migliore ma che costa meno, di solito è una fregatura.
Per vestire l'esempio in questo caso tre sub che costano come 1, ritengo i tre sub peggiori di quello singolo.

Da possessore di un centrale arendal non posso che consigliare questo marchio. Non ho esperienza sui loro sub,ma se la qualità è quella dei diffusori allora è molto alta. Tra l altro il sub non deve necessariamente appartenere allo stesso marchio dei diffusori...quindi in questo caso(e non solo) sono da valutare,eccome

"Ma perché valuti Arendal? Proprio non vi capisco"

questo li dici tu qualche post sopra.Comunque nessuna polemica :)

..[CUT]

Si mi sono espresso male ma intendevo SOLO Arendal, figurati quale polemiche, stiamo solo consigliando, poi io lo detto anche in virtù di uno sconto che potrebbe chiedere al costruttore dato che prende tutto il set diffusori, che in italia non so se ce qualcuno che li abbia, ma per loro sarebbe anche una pubblicità qui sul forum, poi il 3x12 qui non lo ha nessuno, quindi io credo che Ollie gli faccia uno sconto, ne sono certo dato che lo ha fatto anche ad un amico che ha preso la serie 95, potrebbe avere anche il 3x12 al costo del sub 3, chi lo può dire? Sara lui a valutare la scelta poi.

ed io valuto che quelli di XTZ inziano a farmi girare i .......
per via di un errore di pagamento, causato da paypal, di qualche decina di euro, per le 99.36, mi stanno tirando scemo, e non hanno ancora spedito le 99.36.
ok che mi avevano già fatto un po' di sconto, ma coem gli ho detto non è colpa mia visto che a me paypal quei soldi li ha tirati giù in euro e non in quelle cavolo di corone svedesi.
sembra che avendogli detto che prenderò anche il secondo centrale si siano convinti, ma se per domani non spediscono quelle cavolo di 99.36, il subwoofer se lo scordano, e vado di arendal per principio.
in fondo di soldi gli e ne ho dati per bene eh....

tornando invece al dilemma tecnico, a me sulla carta pare cmq meglio l'arendal 3.
se si trovasse una recensione che li paragona, diamine....

ps. gli altri diffusori invece sono in arrivo per settimana prossima, con una spedizione che definire lenta è un eufemismo (10 giorni...)

Ultima modifica:
Strano, io ho pagato in euro e la spedizione dopo 3 giorni era da me, per non dire che con me si sono comportati benissimo, mi rispondevano alle email anche di domenica quindi non posso lamentarmi. Sui sub Arendal si trova poco come recensioni ma sul 3x12 ne trovi una infinità.Perché sulla carta il sub 3 ti sembra migliore? Non mi pare

stranamente le 99.25 sono arrivate oggi.
non sapevo però che il centrale fosse una 99.25 messa orizzontalmente: non sò se sia un bene o un male.
credevo fosse un diffusore diverso dagli altri.
e mi sa che dovrò prendere le banane per mettere il cavo da 6mm che ho preso *** i morsetti mi sembrano molto piccoli per il livello di diffusore.

finalmente l'ha capita di spedire le 99.36, anche se mi viene un colpo visto che mi ha detto che per quelle ci vorrà più tempo visto che le ha messe su pallet...
mi sa che se sono fortunato, l'impianto lo uso la settimana dopo :(
se le spediva subito invece......

per il sub 3x12 mi ha proposto 1850 con spedizione.
meno dell'arendal, quindi non sò che fare: quello potrei farlo arrivare sicuramente per settimana prossima, però a quel punto dovrei sganciare 1930 oppure 2030 se lo voglio lucido, mentre con la spedizione normale siamo lì mi sa.

l'arendal mi sembra superiore per qualità per via del cabinet in MHF e del woofer più grande.
quello che non mi piace invece è che per come hanno messo il doppio woofer tempo che sia più difficile da posizionar,e anche se va detto che il 3x12 ha 500 watt in più RMS, quindi anche lì mi sa che l'equalizzatore ARC dovrà lavorare per bene.
del 3x12 non mi piace il fatto che siano "semplicemente" tre subwoofer attaccati ed è in MDF

Ultima modifica:
Non guardare mdf ma vedi il progetto, xtz e a forma esagonale proprio per ridurre le stazionarie, poi sono 3 amplificatori, ognuno sul suo woofer, Arendal non si trovano test ne CEA 2010 e non saprei, fatto sta che a me non piace il reflex posteriore, non credo che puoi metterlo vicino alla parete, valuta tu ma io se fossi in te prenderei ad occhi chiusi il 3x12, poi a quel prezzo....