• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

Maggiori informazioni a questo link

Strizzacervelli!

CalabrOne ha detto:
Ciao Mauro.
All'inizio mi ha sorpreso ma visto che non credo alla fata turchina e a Babbo Natale ho provato a prestare più attenzione.
Spoiler:
E' un banalissimo trucchetto. Praticamente ogni volta ti viene presentata una tabella con simboli diversi dove le sole combinazioni ottenibili danno sempre lo stesso simbolo come risultato
;)
Ciao. Andrea

Ultima modifica da un moderatore:
I risultati sono
Spoiler:
solo la tabellina del 9..
;)

Dimostrazione !!!

Consideriamo un qualsiasi numero a due cifre
Spoiler:
ed indichiamo con A la cifra delle decine e con B quelle delle unita`(per esempio 53, A=5, B=3). Il numero, secondo la notazione decimale utilizzata si puo` scrivere come

A*10+B*1

ovvero

A*10+B

sottraendo al numero le due cifre si ottiene

A*10+B-A-B = A*10-A=A*(10-1) = A*9.

Tenuto conto che A puo` assumere un valore da 1 a 9 (lo 0 e` da escludere, altrimenti il numero non sarebbe a due cifre come richiesto), il risultato che ne viene fuori e` un multiplo di 9. In altre parole si ottiene la tabellina del nove. Basta mettere lo stesso simbolo su tutti i multipli di 9 (simbolo che pero` cambia da una prova all`altra per non insospettire) e il gioco e` fatto.

Spero di essere stato chiaro.

Saluti,
Barbamath.

Barbamath ha detto:

Chiedo scusa !
Visto l`ultimo messaggio di Mauro, pensavo fosse finita li`.
Comunque prima di pubblicare la soluzione/dimostrazione avevo chiesto il permesso a Mauro. ;)

Saluti,
Barbamath.