• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Streaming SAT sulla LAN casalinga

elche99

Active member
E' da un po' che sto meditando su cosa mi serve per fare quanto in oggetto.

A parte la rete :D che c'è ed è anche cablata con ottimo CAT6 e relativi connettori, il primo dubbio riguarda la sorgente: a parte i Dreambox o un pc con scheda Sat, esistono alternative? I nuovi Vantage con doppio tuner possono "streamare" via ethernet?

Secondo e molto piu' importante quesito: i dispositivi che possono ricevere lo streaming devono per forza essere pc? sapete qual'e' il dispositivo piu' economico in grado di svolgere questa funzione ?

grazie :)
 
Cioè se ho ben capito tu vorresti mandare in straming attravenso il pc con scheda sat un il flusso audio video ad un altro componente con la rete Lan?
Se cosi sono interessato anche io e mi accodo alla domanda :eek:
 
Il metodo più potente che conosco per fare questo è usare il software MythTV sotto Linux. MithTV consente di gestire uno o più server "sorgente", ciascuno dei quali può ospitare più sorgenti multimediali (TV, SAT, DVD, etc...) e numerosi dispositivi client, collegati in rete, da dove è possibile vedere una qualunque delle sorgenti (anche in simultanea).

I client possono essere molte cose, il più economico è una vecchia XBOX (reperibile sulla baia), sulla quale viene installato Linux. Anche la PS3 con Linux può fare da client e, da poco, a quanto ho letto, persino la PSP (via Wi-Fi).

Avevo cominciato a fare delle prove, poi ho smesso e attualmente sto cablando la casa con un cavo Cat 5e. Credo che dopo l'estate comincerò a fare delle prove serie.

Non so se esista qualcosa di analogo sotto Windows.

Michele
 
Mike5 ha detto:
I client possono essere molte cose, il più economico è una vecchia XBOX (reperibile sulla baia), sulla quale viene installato Linux. Anche la PS3 con Linux può fare da client e, da poco, a quanto ho letto, persino la PSP (via Wi-Fi).

Molto interessante.
E se uno volesse, come client, qualcosa di piu' "moglie&bambino-friendly" :D , pensi ci possa essere qualcos'altro?
 
Si, c'è tutto un mondo di media extender che sono concepiti per funzionare con Windows MCE (tipo il Pinnacle Show Center), ma che se supportano il protocollo DLNA funzionano sia con Windows che con Linux.

E' un mondo ricco e complesso che non conosco in profondità. Sul forum se ne parla.

Michele
 
Top