Streaming HD 1080p wifi tv\lettore multimediale

Cesare87

New member
Buonasera,
sapete consigliarmi qualche modem+router che consenta di non avere lag o disturbi vari per riprodurre contenuti HD da pc collegato in wi-fi al router collegato wired al popcorn?
Ho letto in giro che ci sono protocolli anche di 900 MB\s, ma costano un esagerazione e credo ci sia bisogno di aggiornare anche la scheda di rete del pc.
grazie
 
Qualsiasi modem/router dotato di access point wireless in standard "N" (300 Mbit/sec) è in teoria in grado di soddisfare l'esigenza, visto che il bitrate massimo ammesso per un BD che rispetti gli standard se non ricordo male è di 50 MBit/sec ... in teoria però.

Perchè la velocita di trasmissione di una connessione wireless (a differenza del cavo) è sempre inferiore, a volte molto inferiore, ai massimi bitrate teoricamente raggiungibili, specialmente parlando di streaming di flussi audiovideo continui anche di ore per la visione di un film.

Un'altra soluzione da valutare, che generalmente garantisce risultati superiori al WiFi (se proprio non puoi tirare un cavo ethernet), sono i PowerLine che sfruttano la rete elettrica di casa.
 
Grazie per la risposta.. Avevo già valutato le powerline ma le volevo evitare per 2 motivi:
- l aggiunta del cavo di rete a quello di alimentazione del router
-200 mbps sono pochi se come dicono e come hai precisato sono puramente teorici.
Ho letto su avsforums che me la devo scordare come idea ma su cnet consigliano il D-Link dir857 media router 3000..capite che non voglio spendere 180€ e poi avere i video a scatti..
 
Ho comprato da poco un modem router Tp-Link TD-W8968 che ha anche la porta usb per connettere un hd, fa lui da media server dnla, ho provato con qualche file mkv 1080 e non avevo scatti o altro. Devo dire che è molto comodo.
 
i power line arrivano anche a 500mbps - effettivi dovrebbero essere circa 200 stando a quanto ho letto su internet, poi naturalmente dipende dalla distanza fra le prese, dall'impianto..etc..

in wireless n a 300 vedi comunque a scatti, anche se sei nella stessa camera a 5 metri in linea d'aria dal router.. esperienza personale (rotuter cisco Linksys EA2700 n600).. dipenda da.. boh, credo che in realtà i numeri del wireless non vogliano dire niente, all'atto pratico ci sono troppe variabili, quindi più che pensare a cosa comprare dovresti pensare a cosa hai la possibilità di provare e restituire... magari il mio stesso router a casa tua non da problemi..

mai provato via dnla, uso solo cartelle condivise samba e nfs.. e popcorn hour a400..
 
Ultima modifica:
I miei consigli sono 2:

1. Powerline
2. Bridge Wifi-Ethernet tipo Netgear WNCE3001 (ma ci sono anche di Buffalo e altre marche)

In entrambe i casi, esci con il classico cavo ethernet e la connessione è vista come LAN.
 
Intanto grazie, per quanto riguarda il wireless adapter:
lo collego al pc tramite rj45? Funziona meglio della scheda wireless del PC? Se il router non supporta più di 54 mbps non credo che l adattatore faccia i miracoli..
Mi scoccia avere le powerline in bella vista sul soggiorno..
 
ricordati che un BD di picco può arrivare ben oltre i 50 mbps, la media può attestarsi attorno ad un intorno dei 30-40 mbps (variabile da bd a bd anche con medie inferiori), MA possono presentarsi dei picchi anche oltre i 90 mbps
 
infatti il problema non è l'effettiva banda presa dal flusso audio/video ma quello che ci ruota attorno (perdita del segnale, valori dichiarati sui prodotti non corrispondenti al vero..etc..). un 54mbps non può permettere in pratica il passaggio di materiale hd: il 54 è intanto il limite massimo dichiarato, poi c'è la perdita di segnale...

raffrontando questi valori è come se un bd avesse bisogno di almeno 200mbps dichiarati.. e da mia esperienza molti di più..

@cesare.. ipotizzando di voler provare devi:
procurarti un router wireless performante (un n900 almeno) e naturalmente devi anche cambiare la scheda wireless del computer con una compatibile (una n900 o superiore)
se usi una cheda wireless normale (metti una a 150mbps o meno) o un router normale (anche lui a 150 o meno) chiaramente hai dei colli di bottiglia...
come ti ho detto prima io non ci sono mai riuscito, ma se dovessi trovare il modo non esitare a contattarmi ;)

ps- n600 non basta... ;)

pps- se usi un powerline non importa che il router sia a 54mbps, i dati vengono presi dalla presa wired del router (che è almeno a 100mbps).. con il bridge wireless invece hai il problema del collo di bottiglia...
 
Ultima modifica:
@vodolaz
hai ragione ho riportato un dato sbagliato! avrò letto una caxxata da qualche parte :D comunque nella mia esperienza attraverso una rete cablata fast ethernet sono riuscito quasi sempre a fare streaming di flussi hd da iso 1:1 da nas->switch->pch a-300
 
Eh grazie se non va una fast Ethernet allora non va nulla...se il cablaggio poi è cat5 ci si può andare in gigabit. A quel punto riproduci qualsiasi cosa... pure un 4k! Cmq con le powerline 200 ai 1080p ci arrivi per il BD 1:1 ci vuole la 500. In wireless attualmente non c'è nulla che sia in grado di supportare quei bitrate, nemmeno soluzioni proprietarie.
 
ok, credo proprio che organizzerò i file in modo che i bluray entrino tutti nell' HD interno che va di SATA, mentre i DVD iso e altri file li vedrò in wireless che non hanno nessun tipo di problema di bitrate.
Purtroppo non ho modo di spostare il router per cablarlo, però ho visto che ci sono in commercio anche powerline da 1gbps, credo quindi che sia la soluzione migliore nella mia situazione.
 
non voglio crearti altri problemi, ma i powerline da 1gbps hanno tutti porte gigabit e il popcorn attualmente ha problemi con molti switch e router gigabit.. c'era qualcuno che lo ha comprato nel topic del 400, prova a chiedere a lui come si trova ;)
 
raffrontando questi valori è come se un bd avesse bisogno di almeno 200mbps dichiarati.. e da mia esperienza molti di più..

Da quanto si legge in rete (migliaia di testimoniananze in tal senso) una rete cablata a 100 Mbit è più che sufficiente per la riproduzione di flussi 1080p da BD in streaming (DLNA), e a maggior ragione per il solo trasferimento dati in caso di accesso ai file tramite semplice condivisione.

Se la rete (cavi, switch ecc..) non hanno problemi di configurazione ovviamente.

Anche io non ho avuto nessun problema a riprodurre una ISO BD tramite un link cablato a 100 Mbit (NAS > 1m cat5e > router > 15m cat5e > player), che quasi tutti i media player al momento oltre non vanno anche se montano schede gigabit.

Solitamente chi ha problemi ce li ha in wireless, li si che 300 Mbit teorici possono diventare molto meno di 100 effettivi.
 
Da quanto si legge in rete (migliaia di testimoniananze in tal senso) una rete cablata a 100 Mbit
non parlavo dei valori dichiarati dai dispositivi di rete cablata, ma wireless ;)

Solitamente chi ha problemi ce li ha in wireless, li si che 300 Mbit teorici possono diventare molto meno di 100 effettivi
dicevo esattamente questo ;)

e posso aggiungere che neanche 600mbps dichiarati equivalgono a 100mbps cablati.. almeno per quel che riguarda il mio router cisco.. :(
 
Ultima modifica:
si, sono d'accordo, col cavo c'è molta meno dispersione e dipendenza da mille variabili...esistono delle powerline da mettere dentro la presa a muro??
 
certo con una powerline hai dei risultati nettamente migliori rispetto ad un collegamento wi-fi, anche qui è presente qualche variabile da considerare (qualità dell'impianto elettrico) però nel complesso è molto più affidabile
 
Top