Strano malfunzionamento mcIntosh ma6500

micioleo

New member
Ciao, da qualche giorno il mio ampli si comporta male e vi spiego il perchè.
Ho le cm9 pilotate in A+B, quindi tipo bi ampling, per cui esludendo o A o B sento o le basse o le alte; bene.
Ultimamente sento sia le alte che le basse con il solo indicatore A acceso mentre se accendo il B, che dovrebbe alimentare le alte, non sento nulla, tuttavia i v meter si muovono uguale e se alzo tanto si accende il power guard pur ovviamente non udendo nulla.
Appare palese che la corrente venga comunque erogata sui terminali A e B qualora si accesa la spia A e che accendendo la spia B con il relativo clic all'interno dell'ampli non accada nulla, silenzio totale.
La domanda è: premesso che per come è strutturata la mia mente basta che funzioni, ma non è che lasciandolo lavorare così posso fare un ulteriore danno che mi comprometta l'amplificatore?
bah! :rolleyes:
 
Detta così, velocemente, la prima cosa che mi viene in mente è che si sia un po' "inciuccata" la logica che controlla i relè di uscita.

Non è certo normale, se il problema si limita solo a quella parte del circuito la cosa non influisce sul resto dell'ampli, ma può essere il primo segnmale di un qualche malfunzionamento che può aggravarsi.

Magari è solo una cosa banale, ma una occhiatina bisognerebbe dargliela; oggi provo a dare una occhiata al manuale di servizio e vedo come è combinata quella parte di circuito, giusto per curiosità, non è che si può intervenire tramite PC. :D

Ciao
 
Ho dato una occhiata, come promesso.

C'è da dire che come al solito trattandosi di questo produttore quello che molti farebbero semplicemente con un qualche pulsante e qualche relè a comando diretto qui viene realizzato con una circuitazione abbastanza complessa, con segnali di controllo che corrono su bus di tipo seriale.

Tutti i comandi a tasto nonchè il controllo di volume sono realizzati tramite una matrice il tutto poi trattato da un microprocessore appositamente programmato che controlla tuttte le funzioni: ingressi, uscite, protezioni, mute, volume, telecomando IR, ecc. tramite vari relè e il potenziometro motorizzato, quei relè in particolare sono controllati anche dal sistema di attivazione uscite ritardata, mute e protezione termica.

Pertanto nel tuo caso dovresti provare a verificare se qualche altro comando a pulsante si comporta im modo strano o non risponde, a questo punto potrebbe essere il processore o uno degli integrati di codifica.

Il tutto non ha comunque influenza sulla parte analogica audio, se il guasto dovesse peggiorare ti troveresti con un ampli che non risponde ai comandi o che rimane in "mute".

Magari potrebbe anche essere solo una questione di contatti in qualche flat o connettore, ma non si può certo dire altro.

Ciao
 
Ultima modifica:
Ottimo Nordata, grazie di avermi dedicato del tempo, in effetti circa 2 settimane fa non funzionava il volume da telecomando, ho staccato la presa di corrente per 1 minuto per fare un reset artigianale e ha ripreso a funzionare, in quanto avevo intuito che potesse essere un rimbambimento temporaneo, ma con questo problema non ha funzionato.
Procederò a revisione dei contatti,se non risolvo nulla,con calma, mi trovo un centro di assistenza comodo, sono troppo affezionato a questo ampli che é ancora cucito addosso alle mie esigenze,
ciao Massimo
 
Ciao Massimo, mi spiace per l'accaduto, ma per fortuna c'è un centro assistenza MPI quì a Roma
[TABLE="width: 300"]
[TR]
[TD="class: menuhp9"]STUDIOLAB SRL
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: menuhp9"]VIA FEDERICO PATETTA 15
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: menuhp9"]ROMA 00167 (RM)
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: menuhp9"]TEL 06 6632763
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: menuhp9"]FAX 06 6623990
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: menuhp9"]INFO@STUDIOLABSRL.IT
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
 
grazie patrik.... è vicino al gemelli, da civitavecchia è comodo e quasi sulla strada per andare a trovare la suocera....:sofico:
 
VITTORIA!!! Dunque ho tirato giù il bambino, lo aperto, pulito e rimosso polvere, anche se a malincuore ho tolto le patatine che si annidavano tra le lamelle del radiatore ed in ordine sparso, poi con metodo rigorosamente scientifico :huh: ho strapazzato le varie connessioni flat e non che ho trovato, tanto che c'ero ho torturato anche ogni singolo componente che giaceva li inerme difronte a cotanta veemenza, ho rimontato il tutto, preghierina e all'accensione tutto funziona, almeno per ora, poi si vedrà.
Ciao Massimo
 
Zitto zitto sai le volte che da piccolino l' ho trovato in piedi sopra....tu dici perché non fai l'upgrade dei diffusori? Ho cambiato due woofer ed a causa di attacchi ripetuti alle cupole dei tweeter da parte anche della domestica li ho dovuti blindare con griglie di derivazione car audio, ma in fondo chi se ne frega, ci sono cose mooolto più serie nella vita ;). Cmq la suggestione. ....pare che suoni meglio,dannata psiche.
Ciao
 
Top