Originariamente inviato da cico
Ciao Stefano61
Il dubbio che fosse il Denon 2800MKII mi è venuto quando ho risolto la linea bianca che appariva nei menu dei film in DVD, quindi penso che tu abbia ragione, comunque la prova che tu mi consigli la farò appena procuro un lettore DVD component (purtroppo l'unico amico che ha la fissazione dell'HT ha un DENON MKII), che ne pensi se provo con il PC ho una SK video ATI Radeon 9000?
Colgo l'occasione visto che anche tu hai il NEC HT 1000 per chiederti qualche opinione:
- che ne pensi dell'impostazione che ho dato al lettore e al VPR - DVD in 16:98 Wide, vpr 4:3, mi sebra che l'immagine sia legermente migliorata sebra che risalti di più,
- sul forum ho letto della HOLO3d so che anche tu la usi, secondo te io avrei qualche beneficio visto che il lettore a il silicon image SIL 504 e il vpr a l'Fli 23000?(ho provato sia il prog. che il inter. l'unica differenza che ho notato e che in interlaciato ogni tanto si intravedevano legermente delle linee orizontali sugli sfondi).
Ciao
Francesco
ciao cico,
nonostante siano ottimi sia il Faroudja del NEC, sia il Sil 504 del Denon, tieni presente che il Denon, per darti una scansione progressiva effettua uno scaling dell'immagine che la fa uscire a 720x576 progressivo, dopodichè il NEC riscala nuovamente l'immagine per adattarla alla propria matrice.
A questo punto, siccome l'operazione di scaling è sempre un trattamento molto delicato, nonostante siano ottimi componenti, lo scaling viene effettuato 2 volte.
Nel caso della HOLO, di cui posso assicurarti la notevole differenza qualitativa, questa è dettata principalmente da 2 fattori, ossia che il deinterlaccio lo effettua la HOLO in quanto ad essa ci si arriva in semplice interlacciato e l'operazione di scaling la effettua la scheda video, a questo punto l'operazione è davvero effettuata a dovere con il risultato che potrai immaginare, in tutti i sensi.
Per quanto concerne il formato, io sono dell'avviso di rimanere il più possibile vicini al formato della matrice del VPR, in questo caso la 1024x768 4:3, pertanto, così come faccio io con la holo, darei al NEC il formato 4:3, impostando sul NEC stesso il Formato schermo su 16:9 e la modalità "pieno" dal menu.
A questo punto pensa il NEC a spalmare il 16:9 sulla propria matrice, ed in quasto caso non dovresti perdere porzioni d'immagine.
Comunque è indispensabile fare delle prove e verificare personalmente.
ciao
stefano