• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

Maggiori informazioni a questo link

Sto ristrutturando casa! Consiglio ALTEZZA posizionamento diffusori!

tinpan89

New member
Ciao a tutti,

come da titolo sto ristrutturando casa e devo predisporre le tracce per il mio sistema 5.1. e ho un dubbio relativo ai 2 diffusori frontali (ai lati della TV appesa a parete) e 2 posteriori (subito dietro il divano a L, posizionato a parete).

A che altezza dovrò posizionare questi 4 diffusori?

Alcune info utili sulla stanza: misure: 3,90 m x 3,90 m - altezza soffitto: 3,00 m

Allego anche la piantina della stanza per darvi un'idea!

https://drive.google.com/open?id=1uG873P8Pka9LaUSueqQJWceXKEvinhxK

Grazie a chiunque saprà aiutarmi.

Marco

I frontali ad "altezza orecchie" (c'è una certa tolleranza quindi si decide anche in base a come verranno sistemati su mobile o altro).
I posteriori tra 1,70 ed 1,90 anche qui occorre ragionare su dove poggiarli / applicarli.

Se pensi a casse "on wall" (da appendere) o da posizionare su staffe sarà bene che fai una ricerca prima perché i modelli sono pochi e poco conosciuti (quanto meno i frontali).

L'altezza andrebbe calcolata rispetto al tweeter, non che cambi molto se la cassa è piccola ma è bene sapere che non si fa riferimento alla base della cassa.

Ultima modifica:
Ciao a tutti.

Ho seguito quanto suggerito dai Laboratori Dolby: "All listener speakers should be at the same height, typically 3.9 feet (1.2 meters), which
is ear level for the average seated listener (as defined in ITU-R BS.1116-1)."

I surround li ho piazzati in modo da avere i tweeters a 120 cm. da terra, stessa cosa per i diffusori LCR.

Utilizzo dei JBL Control One che hanno una pratica staffa per il montaggio On-Wall che permette di orientare i diffusori, nel mio caso puntano il tweeter leggermente verso il punto di ascolto.

Saluti
Enrico

L’altezza calcolala in funzione del punto di ascolto, altezza orecchie - pavimento e per i surround Black Valuta la distanza dal punto di ascolto se sono a meno di un metro devi per forza orientarli in modo che siano direzionati verso il centro di ascolto