l'utilizzo è alla portata di tutti?
No.
L'utilizzo, nel senso di accendere l'apparecchio, sicuramente sì, nell'eseguire la misura in modo valido credo di no, nell'interpretare poi i risultati sicuramente no, altrimenti non saresti qui a chiedere info; scusa la franchezza ma credo sia meglio chiarirlo subito, sul forum ci sono già molti che credono che basti acquistare un programma "automatico" per la taratura video e poi si ritroivano con problemi che non sanno risolvere, non è il caso di andare ad aumentare le fila dei delusi.
Ti consiglierei di lasciar perdere la questione STI, non è quello il tuo problema, molto probabilmente è l'acustica in generale del tuo ambiente che è responsabile del risultato, come capita di solito, non sei tu che sei sfortunato è quasi normale.
Se cerchi sul forum troverai moltissime discussioni che parlano di come intraprendere i primi passi della correzione acustica ambientale.
Ti consiglierei di cercarle ed iniziare a leggerle, ce ne sono di mie e di altri iscritti, prova con parole tipo "correzione", "trappole", "bass traps", "prime riflessioni", "pannelli".
Se poi ti interessano dei testi sull'argomento ti posso fornire alcuni titoli, prima però fai la ricerca che ho detto e vedi se l'argomento fa per te.