Stevo91 la mia sala "cinema"

stevo91

New member
Eccoci qui, finalmente dopo diversi anni ho deciso di farmi una stanza dedicata al Home Theatre.
Grazie all'aiuto di mio padre che a sua volta è un grande appassionato di audio (stereo), mi ha aiutato a scegliere i componenti per la catena audio, mentre per il video mi sono affidato al magico forum di avmagazine.

Ecco qui di seguito i componenti della mia catena audio/video (non completa, in caso di aggiunte le metterò qui)

Tv: Panasonic TX-P65VTW60

Sonda: X-Rite I1Display Pro

Lettore BD: Pioneer BDP-LX58

SintoAmplificatore: Anthem MRX300

Amplificatore stereo per musica 2ch : Rega Brio

Diffusori frontali: Focal Chorus 816V

Diffusore centrale: Focal Chorus CC 800V

Diffusori surround: Focal Chorus SR800V

Subwoofer: SVS SB2000

Qui di seguito il link per commenti/suggerimenti
http://www.avmagazine.it/forum/31-h...uot-cinema-quot-commenti?p=4426302post4426302

Ultima modifica:
Ecco come si presenta la stanza; ho fatto da pochi giorni il cartongesso (in alto al centro) dove verranno piazzati i faretti sotto ed ai lati.

111o5s6.jpg

1hbkv9.jpg

Scusate per la qualità delle foto, ma le ho fatte con il cell al volo, le prossime vedrò di farle con la reflex.

Ecco l'Anthem MRX 300 preso usato diversi mesi fa, sembra nuovo!

bg4m4k.jpg

ibct4y.jpg

che dire...io sono soddisfattissimo di questo MRX 300; non sarà bellissimo esteticamente, ma per i film è eccezzionale, e devo ancora fare la calibrazione, cosa che avverrà dopo che prenderò il sub

Ed ecco il Pioneer BDP LX58

ixup1w.jpg

24v302f.jpg

Ottimo lettore bluray, con un ottima parte audio e video, lo uso anche per musica 2canali in analogico (con buoni cavi, purtroppo non so marca ne niente, in quanto lato audio è mio padre che mi consiglia..prossima volta gli chiederò) e il sound mi pace molto!

Ha dei difetti si, ma comunque ne sono molto soddisfatto(trovate le mie impressioni qui http://www.avmagazine.it/forum/40-b...enti-hd/264769-pioneer-bdp-lx58-lx-88/page7); prima avevo il Sony s790 e il passo in avanti c'è stato!

Ed ecco la libreria porta BD che non vedo l'ora di riempire piano piano :p ci stanno più di 500 amaray.

fmsxac.jpg

Nei prossimi giorni applicherò un tendaggio su questa libreria, in quanto fa un pò di riflessi durante la visione; la sala è già operativa comunque appena avrò del tempo farò alcune foto

Ultima modifica:
Ed ecco come si presenta la sala al momento....

con faretti rossi attivi

p9b2f.jpg

con i faretti laterali attivi (luce fredda)

kebtiu.jpg

ed infine con i faretti neutri posti sotto

2tulx.jpg

Come vedete è ancora tutto da sistemare meglio.
Adesso per prima cosa dovrò costruire un mobile su misura che tenga la tv, centrale ed elettroniche, in quanto così è inguardabile :D successivamente sistemerò meglio i cavi con qualche canalina, poi dovrò decidere se mettere qualcosa sulla parete destra per riempirla, magari un mobiletto piccolo; deciderò piano piano, un passo alla volta :)
quando la stanza sarà finità e riempita, inizierò a pensare a come migliorare il suono (pannelli, basstrapp,ecc)

Queste foto le ho fatte con un obiettivo grandangolare, quindi le dimensioni sono un pò errate, la tv in realtà è molto più grande, come la stanza che in realtà non è così profonda.

Ultima modifica:
Ho riordinato i BD per casa di distribuzione ed in ordine alfabetico, mi sembra più ordinato così, inoltre ho aggiunto il telo nero da tirare giù quando guardo un film, per diminuire i riflessi.

2l8uo2v.jpg

zyik9k.jpg

Ed ecco come si presente la parete posteriore...

egvnuw.jpg

106x5rn.jpg

A sinistra si intravede la tenda oscurante, in realtà sono due tende una bianca, e una scura.
Il mobiletto era marrone, e l'ho riverniciato di nero, presto farò anche la porta.
Ho inoltre cambiato la plastica/prese/interruttori da bianchi a neri

Ultima modifica:
Ed ecco la tv in esecuzione...scusate per la foto, ma non era facile farla con il pannello acceso.

20sj7k7.jpg

15wf7eo.jpg

La foto è stata fatta di giorno con tapparella aperta per far vedere come viene scuro con la sola tenda oscurante chiusa.
In questo ultimo meso ho visto parecchi film in lingua orginale (da un anno ormai guardo i film nella lingua originale ed è tutta un'altra cosa, oltre che valutare al meglio l'opera) ed è stato una goduria, ma ci sono ancora delle cose da sistemare....ci sono dei rumori strani come un rimbombo....non so come spiegarlo, ma penso sia perchè la stanza è un poco spoglia, mio padre dice sia flutter echo e credo abbia ragione...qui potete capire anche voi ascoltando la traccia il problema http://recordinghacks.com/2011/06/04/flutter-echo/
A breve mettero sul soffitto dei pannelli, e poi vedrò di mettere qualcosa sulla parete destra, che ora è completamente vuota se non per le tende.

Ultima modifica:
Messo i pannelli piramidali sul soffitto, in tutto 8, 4 per parte.
belli a vedere e utili per l'audio, il suono è già cambiato in meglio, ma ancora non è sparito il "flutter echo" , dovuto probabilmente alle pareti laterali spoglie, ora ho già un idea su come sistemare la parete destra, devo solo aspettare il corriere che consegni la merce :D

Qui il soffitto prima (scusate per la qualità della foto ma l'avevo fatta al volo)

zvdbwk.jpg

Ed ecco com'è adesso

m8e8sy.jpg

29apcad.jpg

Nuovo aggiornamento....messo tela Hitchcock (spessore 4,5cm) fatta fare con immagine a mia scelta, ed in più aggiunta mensola su misura nera per sorreggere il cofanetto bluray.

2q85x80.jpg

28vabt3.jpg

2nvzfp4.jpg

2881kqf.jpg

Ed ecco una nuova tela....questa volta ho voluto farmi fare l'immagine di Laura Palmer della serie tv Twin Peaks, considerata da me una delle più belle serie tv mai create.
Ora che la stanza si stà riempiendo i risultati si iniziano a sentire!

rlyyw4.jpg

ff30iu.jpg

Ed ecco come si presenta adesso la parete posteriore...come vedete ho aggiunto anche delle bass traps formando un triangolo, cioè unendo 2 normali e messe sia a sinistra che a destra del cartongesso.

1g61xf.jpg

Inoltre le ho aggiunte anche alla parete opposta, solo di dimensioni maggiori.

344fac3.jpg

con queste ultime aggiunte l'audio è migliorato molto, ora mi rimane solo da sistemare la parete dietro la tv per risolvere completamente il flutter echo; pensavo di comprare 3 tele bianche (per rispamiare) e farmele pitturare dello stesso colore del muro dalla mia ragazza che è brava a disegnare/pitturare.

Ordinato il sub Svs sb2000!

Ultima modifica:
Messo pannello piramidale anche dietro la tv

2uh314l.jpg

Arrivato inoltre il mobile fatto fare su misura su mie indicazioni da stand audio artigianali

Qui il telaio

4qk5dz.jpg

1si9ol.jpg

akcsk4.jpg

e qui con le mensole

15g4gut.jpg

1zciyxv.jpg

hwjqxl.jpg