Ancora grazie a tutti, troppo buoni
Misure (approssimative)
Dunque come avrete visto la stanza è abbastanza grande e anche irregolare.
Si estende per un totale di 7,5mt ed è larga 5,5mt, ma nella parte della cucina ci sono due rientranze.
Il proiettore di trova a 2,5mt di altezza e 4,5mt di distanza dal telo.
Il punto di visione dista dal telo 3mt scarsi.
@ Jovi Java
guarda secondo me l'elemento più bello del living è proprio quello che non c'entra nulla con l'impianto: LA CAPPA

e ti ringrazio di avermi dato la possibilità di dirlo

hai visto anche la serie axolute! hai un occhio molto attento

Fosse stato per me avrei fatto tutto nero, ma capisci bene che è un ambiente condiviso e il fattore waf è stato per certi aspetti quasi dominante
@ ReQ1982
grazie, andrò a dare un'occhiata virtuale anche alla tua sala e poi dato che vedo che sei di Roma, magari in un futuro anche un'occhiata reale
@ michelemezza
@ gavix
Discorso audio:
ho iniziato a fare ascolti saltuariamente un anno prima di comprare le apex. Calcolate che alcuni ascolti erano fine a se stessi...non potevo fare sempre dei termini di paragone attendibili e poi ancora non sapevo bene su cosa indirizzarmi, ma la cosa quasi certa era che i diffusori sarebbero dovuti essere bianchi e "piccoli" perchè a mia moglie non piacevano nè neri nè a torre (che ce voi fa?) ...
Andando a memoria uno dei primi ascolti è stato con delle canton serie chrono 503 e delle Monitor audio Silver RX2, il tutto era amplificato con l'allora top di gamma yamaha 3067: per me non c'erano differenze di sorta...
Poi quando ho iniziato a capire che anche i diffusori da scaffale sarebbero stati troppo grandi, mi sono arreso al fatto che mi sarei dovuto indirizzare sui mini diffusori e ovviamente bianchi!
Capite bene che una scelta così indirizzata era molto limitante, tuttavia sono riuscito a fare delle prove d'ascolto con le apex, le gallo a' diva e le focal dome: tra le tre, le apex, a mio avviso, erano più di una spanna sopra alle altre, quindi mi sono buttato su quelle.
In realtà dopo pochi mesi dall'acquisto mi è presa una "botta da matto" e volevo cambiare la coppia frontale con le RX1 sempre MA (di dimensioni di pochissimo più grandi): sono andato a fare una prova d'ascolto in un negozio con le mie apex.
Il titolare mi ha fatto sentire prima le apex poi le RX1 con un McIntosh, io allora non conoscevo neanche questa marca (lo so, non si può sentire...ma mi sto facendo una cultura piano piano). Beh non riconoscevo le mie apex! sembrava addirittura ci fosse un sub! A mio avviso, rispetto alle RX c'erano delle piccole differenze che non giustificano assolutamente la spesa per effettuare il cambio.
Così, dopo aver visto il prezzo del McIntosh :sbavvv:, me ne sono andato a casa e mi sono tenuto le apex.
In generale avrete capito che dato l'ambiente abbastanza grande, il suono si perde un po', tuttavia gli effetti dei surround li sento bene, anche se sono consapevole che dovrebbero essere ai lati del punto d'ascolto (divano), perchè in quella posizione è come se funzionassero da surround back.
Purtroppo ho dovuto fare i conti col fatto che non è una sala dedicata, che stiamo in soggiorno, che le torri non piacciono a mia moglie ecc. ecc.
Secondo voi un bel tappeto davanti al divano quanto potrebbe migliorare il comparto audio?