Stefanik's Living Theater: parliamone :)

Stefanik

New member
Ciao a tutti, finalmente ho potuto/trovato il tempo di presentare il mio primo impianto :winner:

Mi è costato tanta fatica in fase di progettazione durante un periodo molto impegnativo della mia vita, ma tutto sommato mi ritengo soddisfatto, per ora :Perfido:

Accetto molto volentieri commenti, critiche e suggerimenti al fine di migliorare pian piano.

Volevo dire che ho visto le foto di molti vostri impianti, con calma vi farò i complimenti e darò anche le mie impressioni ;)

 
Ultima modifica:
Bellissima implementazione !! Il controsoffitto poi è spettacolare. Unico neo credo le molte riflessioni ambientali dovute a tutto quel bianco. Secondo me n grigio scuro a soffitto e uno più chiaro sulla parete di fondo metterebbe in risalto il vpr ma anche i mobili. Curioso di vedere anche la parte pisteriore con proiettor e surround...
 
Grazie mille!
Per il bianco hai perfettamente ragione, ma quando posterò tutte le foto si capirà che non potevo fare altrimenti essendo un living e tenendo sempre in considerazione il fattore waf :)
Quale parte di fondo intendi per il grigio chiaro? La parete del tv è grigio chiaro...

p.s. ho aggiunto una considerazione nel primo post
 
Scusami dalla foto non si capiva bene il colore della parete del tv.... :-)
dai altre foto... che l'ambiente è bellissimo !!
 
bella sala davvero...permettimi una domanda riguardo al telecomando universale logitech..
ne ho appena comperato uno anche io il touch..strumento eccezionale..unico difetto la durata della batteria...
il tuo 900 quanto dura?a me al massimo 3 giorni
 
Mi aggiungo anch'io ai complimenti.

Anch'io ho fatto la mia sala, ma al momento mi sono bloccato sul mobile: non ne trovo uno profondo 50/60 per metterci dentro le elettroniche e con i frontali con vetro (scuro per non far vedere le elettroniche) per far passare il segnale dei telecomandi. Come lo hai risolto?
 
Grazie ancora per i complimenti :D

@BADGIO_78

Considera che ho il 900 da sabato scorso e non ho ancora fatto una prova del genere perchè mi sto abituando ad usarlo come la maggior parte degli smartphone: lo carico ogni notte mettendolo sulla sua basetta ;)
Però 3 giorni per il touch mi sembrano ragionevoli, calcola che è il display che consuma la batteria, se puoi nelle impostazioni dagli uno spegnimento automatico più celere...

@triboldinho

dato che era l'amplificatore che dettava il vincolo della profondità anche io mi sono dovuto ingegnare non poco per i mobili da prendere...:rolleyes:
alla fine, trattandosi di un living, ho preso gli stessi mobili della cucina facendo modificare l'apertura dello sportello, quindi le casse sono profonde 60cm e alte 40cm.
Per i raggi infrarossi c'era poco da fare, non avendo il vetro nell'anta, ho preso un harmony 900 che trasmette radio frequenze ai ricevitori piazzati dentro al mobile :cool:

p.s. ho aggiunto delle nuove immagini, ma ce ne saranno altre :p
 
Ho visto le foto che hai aggiunto !!
A parte lo spettacolo di arredamento!! :-) che bene integrato il tutto !!! stupendo davvero...
i surround sono in alto incassati nel ribassamento ??? Da quel foro esce la luce del proiettore ??? :-)
Da rivista ripeto !! Grande
 
Bravo Stefanik, bel connubio di arredo e impianto, ottimo gusto semplice ma ricercato, si vede che ci hai perso tempo...le tue stesse difficoltà dei mobili le ho avute anche io e ho dovuto far fare tutto su misura dal falegname.
dacci qualche misura, a che distanza di visione sei dallo schermo?
 
Bravo Stefanik, bel connubio di arredo e impianto, ottimo gusto semplice ma ricercato, si vede che ci hai perso tempo...le tue stesse difficoltà dei mobili le ho avute anche io e ho dovuto far fare tutto su misura dal falegname.
dacci qualche misura, a che distanza di visione sei dallo schermo?
 
Grazie grazie :)

I surround, gli unici componenti che non ho scelto direttamente io, sono ai lati del vpr incassati nel ribassamento del controsoffitto.
Lo sportellino del vpr l'ho appena fatto fare dal falegname, mi piace molto...ho forse fatto un foro troppo grande, ma in questo modo sono sicuro che il fascio di luce esca agevolmente. Inoltre ho fatto fare dei tagli obliqui per richiamare i copri termosifoni e per far "respirare" il proiettore.
Peccato che attualmente l'rs40 è in assistenza per un noto problema al ricevitore frontale dei raggi infrarossi, in pratica per accenderlo dovevo puntare il telecomando al retro del proiettore e ciò non era per niente comodo dato che dovevo prendere la scaletta e aprire la botola di ispezione nel controsoffitto... In più un paio di volte mentre stavo vedendo un film, è scomparsa l'immagine, è rimasto un fascio di luce fioca, e per spegnerlo ho dovuto staccare la spina. Simone berti mi ha detto che con un aggiornamento del firmware avrei risolto, speriamo.

@ gavix
Grazie anche a te, devo dire che dopo tanta fatica, ricevere complimenti da gente che ne capisce qui sul forum dá davvero soddisfazione.
Più tardi posto le misure ;)
 
Mamma che bell'ambiente! Una delle soluzioni living più curate del forum! Tranquillamente nella top 10 della mia personale classifica di gradimento! Complimenti!
La soluzione del VPR è proprio semplice, originale, funzionale... e molto pulita! Molto di più del cassetto automatico col soffietto verticale! Certo bisogna avere un soffitto bello alto, però rende davvero tanto!
La cappa è spettacolare! E non ho potuto fare a meno di notare la serie Bticino Axolute per l'impianto elettrico... veramente elegante!
Ancora complimentoni!
...e comunque anche il front audio nero non mi sarebbe affatto dispiaciuto! ;)
JJ
 
stefanik, bella sala, elegante e installazione pulita.
com'è l'effetto surround dall'alto?
per i diffusori frontali e centrale hai potuto fare diversi ascolti o ti sei fiondato diretto sulle apex?
 
Anche io sono curioso di sapere delle Apex, mi piacciono molto anche se non ho mai avuto il piacere di sentirle suonare....
Dicci...dicci
 
Ancora grazie a tutti, troppo buoni :D

Misure (approssimative)

Dunque come avrete visto la stanza è abbastanza grande e anche irregolare.
Si estende per un totale di 7,5mt ed è larga 5,5mt, ma nella parte della cucina ci sono due rientranze.
Il proiettore di trova a 2,5mt di altezza e 4,5mt di distanza dal telo.
Il punto di visione dista dal telo 3mt scarsi.

@ Jovi Java
guarda secondo me l'elemento più bello del living è proprio quello che non c'entra nulla con l'impianto: LA CAPPA :D
e ti ringrazio di avermi dato la possibilità di dirlo :cool:
hai visto anche la serie axolute! hai un occhio molto attento :eek:
Fosse stato per me avrei fatto tutto nero, ma capisci bene che è un ambiente condiviso e il fattore waf è stato per certi aspetti quasi dominante :rolleyes:

@ ReQ1982
grazie, andrò a dare un'occhiata virtuale anche alla tua sala e poi dato che vedo che sei di Roma, magari in un futuro anche un'occhiata reale :p

@ michelemezza
@ gavix
Discorso audio:
ho iniziato a fare ascolti saltuariamente un anno prima di comprare le apex. Calcolate che alcuni ascolti erano fine a se stessi...non potevo fare sempre dei termini di paragone attendibili e poi ancora non sapevo bene su cosa indirizzarmi, ma la cosa quasi certa era che i diffusori sarebbero dovuti essere bianchi e "piccoli" perchè a mia moglie non piacevano nè neri nè a torre (che ce voi fa?) ...
Andando a memoria uno dei primi ascolti è stato con delle canton serie chrono 503 e delle Monitor audio Silver RX2, il tutto era amplificato con l'allora top di gamma yamaha 3067: per me non c'erano differenze di sorta...
Poi quando ho iniziato a capire che anche i diffusori da scaffale sarebbero stati troppo grandi, mi sono arreso al fatto che mi sarei dovuto indirizzare sui mini diffusori e ovviamente bianchi!
Capite bene che una scelta così indirizzata era molto limitante, tuttavia sono riuscito a fare delle prove d'ascolto con le apex, le gallo a' diva e le focal dome: tra le tre, le apex, a mio avviso, erano più di una spanna sopra alle altre, quindi mi sono buttato su quelle.
In realtà dopo pochi mesi dall'acquisto mi è presa una "botta da matto" e volevo cambiare la coppia frontale con le RX1 sempre MA (di dimensioni di pochissimo più grandi): sono andato a fare una prova d'ascolto in un negozio con le mie apex.
Il titolare mi ha fatto sentire prima le apex poi le RX1 con un McIntosh, io allora non conoscevo neanche questa marca (lo so, non si può sentire...ma mi sto facendo una cultura piano piano). Beh non riconoscevo le mie apex! sembrava addirittura ci fosse un sub! A mio avviso, rispetto alle RX c'erano delle piccole differenze che non giustificano assolutamente la spesa per effettuare il cambio.
Così, dopo aver visto il prezzo del McIntosh :sbavvv:, me ne sono andato a casa e mi sono tenuto le apex.

In generale avrete capito che dato l'ambiente abbastanza grande, il suono si perde un po', tuttavia gli effetti dei surround li sento bene, anche se sono consapevole che dovrebbero essere ai lati del punto d'ascolto (divano), perchè in quella posizione è come se funzionassero da surround back.
Purtroppo ho dovuto fare i conti col fatto che non è una sala dedicata, che stiamo in soggiorno, che le torri non piacciono a mia moglie ecc. ecc.

Secondo voi un bel tappeto davanti al divano quanto potrebbe migliorare il comparto audio?
 
Complimenti, ottima installazione. Se posso, ti scrivo in pm una richiesta!!


Edit, non puoi ricevere messaggi. Hai la casella piena!!!
 
Ultima modifica:
Molto molto bello il tutto. Davvero di gusto.

Sul comporta audio non posso fare commenti non conoscendo le Apex... ma ne parlano molto bene.

Sul comparto audio, sempre ottimo l'rs-40.

Domande, 2... :D :D, non del tutto attinenti.

1- Come colleghi il dual channel con finale e il sintoampli alle stesse casse? Usi un solo finale? Biampi?
2- La cucina e la cappa mi paiono familiari, posso sapere che marche sono? :D :D

Le Axolute sono bellissime, costosette, ma bellissime.
 
Grazie mille anche a te!

1) non ho capito la domanda, quale dual channel? Uso l'integrato della yamaha Rx-A1010
2) cucina Alno, la cappa la vende Valcucine modello rondine, ma la produce max fire

Sfondi una porta aperta per le axolute :)

edit
intendevi forse il due canali che è in w.i.p.? Se si ho pre e finale attualmente inutilizzati :(
 
Ultima modifica:
Top