• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Stanzetta 3x3 per gaming e films meglio Sistema HT o Soundbar ? Budget 1500-2000

Simone86

New member
Ciao a tutti

Sono finalmente riuscito ad avere una stanzetta 3x3 tutta per me , la uso prevalentemente per il gaming pc e films .

Avrei in mente di migliorare la mia esperienza audio , con un sistema Home Theater o con una soundbar .

Ho avuto modo di ascoltare da un amico una soundbar Sony HT-ST5000 , ne sono rimasto veramente sorpreso come potesse avere un audio posizionale cosi incredibile anche se generato da un solo punto.

Non conosco un "h" di audio , casse , amplificatori , vi chiedevo se con il budget a disposizione di 1500-2000 era possibile avere un sistema home theater migliore di una soundbar , sempre tenendo a mente che lo spazio e' poco , quindi mi servirebbe qualcosa di compatto e poco voluminoso.

Vi chiedo a voi un aiuto .
Buon pomeriggio

Sei sicuro che la tua stanza sia di 9 metri quadri? Mi sembra poco, riprendi le misure :) .

Con 2.000 euro assembli un bel 5.1.

Si e' proprio cosi , c'e' spazio per una scrivania , una libreria e una cassettiera , in partenza era stata destinata per altro .

Mi chiedevo , se il poco spazio fosse un problema per l'audio ,avendo tutte le casse ravvicinate anche mettendole agli angoli della camera .

Quello che mi interessa per lo piu' e' un ottimo audio posizionale per giochi che supportano dolby atmos o dts:x .

Quindi un sistema 5.1 mi darebbe un suono surround meglio di una soundbar 7.1.2 ?

Una soundbar ti dà solo la parvenza di un vero multicanale, figuriamoci quelle "atmos" che dovrebbero sfruttare i riflessi delle pareti e del soffitto, come se i diffusori sparassero raggi laser :rolleyes: e tutte le superfici fossero perfettamente lisce e con le distanze giuste. Nove metri quadri sono secondo me troppo pochi per un impianto atmos o dts:x, meglio sfruttare lo spazio per un buon 5.1, anche un budget di 1.500 euro, vista la distanza ravvicinata, può garantirti buoni risultati, di sicuro superiori a qualsiasi soundbar, sempre se il tutto viene collocato con criterio, seguendo il più possibile gli standard di posizionamento.

La soundbar che ho potuto ascoltare , la sony HT-ST5000 , mi ha dato la sensazione di percepire il suono in ogni direzione anche alle mie spalle , in un normale salone senza alcun accorgimento , anche in diversi giochi come battlefield e star wars , ed i film provati sembravano come in una sala cinema , conta molto che non ho nessun esperienza con impianti audio.
Quindi per una stanza cosi piccola non ha senso puntare ad un impianto atmos o dts:x , non e' ottenibile in nessun modo?
Che set di casse mi consiglieresti per una stanza cosi piccola e quale amplificatore?
Ci sono delle guide in merito per capire in base alla grandezza della stanza che ti tipo di casse mi occorrebbero?

Magari potresti pensare di farti prestare la soundbar dal tuo amico, provala nel tuo ambiente e poi decidi: se sei soddisfatto con quella non sarò mica io a dirti di non comprarla.