• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Stampaggio su 5090

claypaso

New member
Sono in procinto di acquistare il pio 5090 (l'alternativa sarebbe il Sony 52z4500)

Solo una cosa mi lascia perplesso del Plasma.

Ho gia' letto dappertutto che il problema dello stampaggio quasi non esiste piu'. Ma nessuno ha potuto testarlo con mia moglie e i miei figli.
A parte gli scherzi, la sera spesso torno a casa e , dopo che i miei figli hanno guardato un DVD, spesso si dimenticano (....diciamo si dimenticano......) di spegnere il DVD e la TV. Quest'ultima rimane accesa sulla pagina del Titolo del DVD per almeno un'ora. Ci ho provato piu' volte a dirgli di spegnerlo ..... ma non ci farei molto affidamento.

Il mio timore e' questo.....c'e' rischio di stampaggio se la TV rimane accesa ....diciamo per stare larghi 2 o 3 ore sulla schermata del titolo di un DVD (dove molti pixel sono ''movimentati'' ma molti no)?

Grazie mille.
 
Se non erro quasi ogni lettore DVD moderno ha funzioni screensaver.
Non conosco i nuovi modelli di plasma, ma il pio vecchia serie (comprato si e no 1 anno fa) mi si è stampato. Ho il logo di sky praticamente sempre visibile in alto a destra. Non da molto fastidio, ma...
 
Il mio DVD non ha la Funzione Screen Saver. Quindi diciamo immagine semistatica per 1 0 2 ore (diciamo che a mia moglie appena arriva il gioiello le faccio il lavaggio del cervello).

Secondo voi c'e' rischio?
 
i pioneer hanno la funzione orbiter che se la tieni attiva dovrebbe ovviare(non so fino a che punto) questo problema dello stampaggio
 
claypaso ha detto:
Il mio DVD non ha la Funzione Screen Saver. Quindi diciamo immagine semistatica per 1 0 2 ore (diciamo che a mia moglie appena arriva il gioiello le faccio il lavaggio del cervello).

Bene non gli fa, però considera che a me si è stampata l'immagine con il canale di sky, io guardo fisso sky ed è sempre nello stesso punto.
Per cui anche se io guardassi un film per 2 ore, poi un altro film, poi una partita di calcio (fai sempre 2+2+2 ore) diventano 6 ore con lo stesso logo nello stesso posto. Ben più di 1-2 di menù dvd.

Bisogna anche dire che le parti statiche del menù dvd sono ben più ingombranti del logo sky, se ti si stampano quelle, butti via la tv.

(cambia lettore DVD, mettine uno con screensaver no? Costa meno della tv)
 
Ho letto che esistono dei ''DVD appositi'' da far girare per le prime 100 ore e che riducono il rischio ..... qualcuno ne sa qualcosa?

P.S. Sicuramente posso cambiare lettore DVD, ma lo stesso problema ce l'ho anche con un HD multimediale ....... ma non esiste uo screen saver all'interno della TV?
 
lo screen all'interno della tv non esiste, altrimenti ti partirebbe in mezzo alla visione :D

l'orbiter fa quella funzione, almeno in parte, nel senso che muove l'immagine impercettibilmente a dx e sx, o su e giu, in modo che i pixel siano sempre in cambiamento costante.. questo aiuta, ma non credo che lasciando una tv con immagine fissa e orbiter on per 3-4 ore di fila possa ovviare il problema, magari attenuarlo

il dvd di cui hai letto si chiama Pionwas, serve per pulire lo schermo dallo stampaggio, ma quando già è avvenuto. nelle prime 100 (anche 200) si chiama rodaggio, ovvero settings bassi di lum/cont e cercare di zoomare per evitare i loghi, poi dopo un tot di ore setti tutto come ti pare. non è indispensabile, ma visto che non costa nulla (e la tv invece costa tanto!) io lo farei, anzi lo ho fatto :)

per l'hd multimediale stesso problema ma.. i tuoi figli lo usano? digli di usare solo il nuovo lettore magari ;)

compragli la ps3, cosi si divertono ad usarla come console e puoi settargli lo spegnimento automatico :)

saluti
 
ale123 ha detto:
Quale funzione scusa? E dov'è?
Solo nei nuovi o anche nel vecchio 506 o giù di li ?
l'orbiter è una funzione sui plasma pio,serve appunto a muovere impercettibilmente l'immagine,riducendo il problema stampaggio,ma nn saprei dirti se ha una efficacia al 100%,ma non penso.
di sicuro è presente gia dalla g8 428 508 ecc ecc..non so se precedentemente c'era!
 
Usero tutte le accortezze che mi avete elencato.
Poi mi devo leggere bene in threat sui setting del 5090 .... ho visto molte info utili.
Ma soprattutto devo minacciare la famiglia .............

Grazie a tutti.
 
Sul 508 c'è una funzione che spegne automaticamente la TV in caso di immagine statica oltre un certo tempo e dopo un certo tempo di mancanza di comandi dal telecomando. Ovviamente selezionabile da menu...
 
Top