Staccare la spina in stanby

bonello77

New member
Ciao a tutti,
il titolo è strano, ma non sapevo come "sintetizzare il concetto"...

Secondo voi può "danneggiare" in qualche modo le elettroniche disalimentarle e rialimentarle dallo stato di stanby?

Mi piacerebbe centralizzare l'accensione di tutto da un pulsante, ma l'iunica possibilità sarebbe lasciarle tutte in stanby (com'è ora tranne la tv) e riaccenderle tutte in un colpo...

Che ne dite?

Ciao e grazie
 
E' quello che faccio io: tutte le mie elettroniche sono collegate ad una "ciabatta" dotata di un pulsante per interrompere l'alimentazione, per cui ogni sera passano dallo stato di stand-by a quello di mancanza di alimentazione (e viceversa al mattino).
Finora non ho mai avuto problemi.

Ciao
Massimiliano
 
Nessun problema, è quello che si è fatto per decenni con qualsiasi apparecchiatura.

Lo stand by è solo una comodità sorta con l'avvento dei telecomandi.
Personalmente alimento tutto tramite un filtro di rete/limitatore di picchi dotato di switch automatico che comanda anche un'altra postazione a distanza (il tutto autocostruito - esiste un thread sul forum se interessa); il tutto è controllato dall'accensione di uno dei due ampli (stereo oppure HT).

Oltre al risparmio energetico (6 W, qui, 4 là per 24 ore) bisogna prendere in esame anche un altro fattore: la sicurezza.

Se sulla linea capita un picco di tensione causato da avvenimenti anomali, quali la caduta di un fulmine nelle vicinanze, se l'apparecchio è in stand by è molto probabile che possa risentirne, se è spento, molto meno.

La controindicazione, per qualche, apparecchio, potrebbe essere la perdita di alcune informazioni, come quella dell'ora visualizzata, ma, per usare una frase di un celebre film: "Francamente, me ne infischio" :D

Ciao
 
Nordata,
aggiungerei solo che tal pratica è fortemente sconsigliata per quelle apparecchiature che passando dalla condizione di funzionamento a quella di stand by (come proiettori digitali e simili) abbisognano di un certo tempo prima di poter essere disalimentati, perchè necessitano di alcuni minuti di funzionamento per essere raffreddati.
Mai staccare la spina ad un proiettore digitale subito dopo lo spegnimento, perchè si rischia l'implosione della lampada....

Ciao,
Andrea
 
grazie mille per le risposte,mi avete fugato ogni dubbio...

effettivamente alcune apparecchiature non hanno neanche lo stato di spento....e già questo mi aveva quasi autoconvinto...


:D
 
Andrea, quanto detto da te lo davo per scontato, ma forse hai ragione tu, meglio specificarlo: "Togliere corrente quando TUTTI gli apparecchi, messi in stand by, hanno completato il ciclo di spegnimento".

Questo può valere anche per alcuni videorecorder con HD incorporato, se spenti "alla brutta" possono perdere i dati di quello che si è appena finito di registrare (come può avvenire su un PC).

Ciao
 
Non ditemi che era un'impresa così ardua, mi fate sorgere il dubbio che non abbiate neanche provato.

Inserendo il mio nick come autore (poichè ho detto che era un mio progetto) e semplicemente la parola "filtro" (poichè si parla di un filtro) come chiave della ricerca e ricercando solo nel titolo (tanto per iniziare, se non si trovava nulla si poteva allargare a tutto il messaggio) si ottiene una sola discussione:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=32456&highlight=filtro+rete

che è quanto cercato.

Ciao
 
Top