• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

st60 - 1 riga verticale a 2 pixel con overscan off, è normale?

supergiampi

New member
ho impostato la mappatura 1:1 sul tv settando overscan a off e pixel orbiter su auto e hsize1 e questo per avere il massimo della risoluzione immagine, ho notato anche un minimo miglioramento della nitidezza. Ho visto (ovviamente ponendomi a 5 cm dai bordi del tv) però che sul lato destro del film o telefilm che sia e per ogni canale hd sky avanza una riga verticale a due pixel...chiedo se sono proprio quelli che servono quando inserisco pixel orbiter a on. Spero di essermi spiegato bene...in sintesi: è normale che quando mappo 1:1 sull'estremo lato dx del tv mi avanza una riga verticale a due pixel?, sono stati messi da panasonic in più proprio per l'opzione eventuale di pixel orbiter on? o devo centrare l'immagine?. Grazie a chi risponde

Ultima modifica:
È colpa del decoder di sky... È forse un myskyhd di quelli vecchi grossi della pace? Ne avevo uno anch'io e faceva quello scherzo, era un baco. Mi pare che modificando l'impostazione video sd su "letterbox" poi la riga sparisse anche se l'impostazione non aveva nulla a che fare col problema...

Ops... Forse non ho letto bene...Ma ti fa una riga blu sulla destra oppure mancano righe verticali di pixel?

Ultima modifica:
Il problema è il decoder sky, non c'entra il pixel orbiter, nel caso tu lo metti ad on con mappatua 1:1 dovresti vedere una riga di pixel neri una volta a dx una volta a sx ed ovviamente anche sopra e sotto. Il pannello è esattamente 1920x1080 quindi con mappatura 1:1 senza pixel orbiter e zoom inseriti l'immagine deve riempire tutto lo schermo, se non lo fa la colpa è della fonte, cmq è gia successo ad altri con alcuni modelli di decoder sky. Per conferma a quel che dico prova con un blu ray con le stesse impostazioni vedrai che la riga sparisce.

È colpa del decoder di sky... È forse un myskyhd di quelli vecchi grossi della pace? Ne avevo uno anch'io e faceva quello scherzo, era un baco. Mi pare che modificando l'impostazione video sd su "letterbox" poi la riga sparisse anche se l'impostazione non aveva nulla a che fare col problema...

Ops... Forse non ho letto bene...Ma ti fa un..........[CUT]

E' un 831 pace. E' proprio la riga blu che dopo la modifica al dec. è diventata "diciamo" nera, non viene riempita dal filmato lasciando la riga verticale sempre di 2 pixel. Alla fine con letterbox "on" ho il problema sul formato dell'altra tv con cui condivido lo sport tramite apparecchio senza fili che usa la scart; ho preferito quindi scegliere di rimettere l'overscan su "on" e impostazioni decoder standard di nuovo a 16:9 di default.

Il problema è il decoder sky, non c'entra il pixel orbiter, nel caso tu lo metti ad on con mappatua 1:1 dovresti vedere una riga di pixel neri una volta a dx una volta a sx ed ovviamente anche sopra e sotto. Il pannello è esattamente 1920x1080 quindi con mappatura 1:1 senza pixel orbiter e zoom inseriti l'immagine deve riempire tutto lo schermo, se..........[CUT]

Tolta la classica riga blu all'estrema dx mi rimaneva la stessa ma nera. Giocando con i parametri 'schermo' noto la situazione che menzioni (mi rimaneva una riga verticale di 1 pixel a dx e sx). Per vari motivi anche menzionati nella risposta all'utente precedente sono tornato a preferire l'overscan a 'on' di deafult. Vedere poi sky cinema con bande nere sopra e sotto il filmato non lo sopporto. Avere un 42 pollici per avere poi 30 cm in totale di bande nere è come tornare al mio 32 pollici. Quindi in questo caso metto lo zoom, così mi spariscono anche i loghi, l'immagine è anche più grande e nitida. Non sarà da puristi, per carità, ma almeno sfrutto i pollici per cui ho pagato. Vendono le tv ultra moderne, a costi elevati, e poi siamo noi che dobbiamo adeguarci ai vari problemi dei decoder, trasmissioni hd non hd di sky, e film(alcuni) sky cinema con queste bande nere.