SPYDER2 PRO

green

New member
volevo sapere da chi gia' lo ha usato per tarare un vpr crt,
se il software a corredo e' in italiano,come dichiarato dal venditore,
e se e' sufficiente oppure occorre il foglio di calcolo excel,
ed eventualmente dove reperirlo.
grazie a tutti per l'eventuale risposta.

green ha detto:
volevo sapere da chi gia' lo ha usato per tarare un vpr crt,

il software a corredo, è utile solo per creare profili per una specifica accoppiata PC (Mac)-->display.

Se vuoi eseguire misure più utili in senso generale, puoi scaricarti il sotware francese HCFR, compatibile con la sonda Spyder2 (devi copiare una dll...)

http://www.homecinema-fr.com/colorimetre/index_en.php

forniscono anche l'ISO di un dvd di riferimento per le misure stand-alone.

Approfitto per dire che non sono convinto della correttezza delle schermate dedicate alla saturazione nel DVD fornito dai francesi. Appena avrò avuto il tempo di fare prove con altre schermate che devo preparare, farò sapere.

Luciano,grazie per la risposta,
ho scaricato il software hcfr,
pero' quando cerca la sonda spyder II,
non la trova e a video:
cvspyder.dll not found cannot use spyderII device.
cosa devo fare?
mi sorge un dubbio,ma occorre la spyder2
o la spyder2 pro e' diversa?

Sicuro che non sia Spyder2.sys ? Questa la trovi direttamente sul DVD fornito con la sonda.

Comunque, se installi il progamma fornito con la sonda ti ritrovi con quanto richiesto, devi solo copiare il file nella cartella del programma francese (se ben ricordo).

Se vai sul forum del sito francese trovi una discussione, che dovrebbe essere in evidenza, in cui spiegano bene come fare.

Non posso essere più preciso in quanto ho fatto l'installazione parecchio tempo fa su un portatile e non mi ricordo più bene quale file ho prelevato, da dove e dove l'ho inserito. :rolleyes:

Ciao

Green,
puoi spiegare come hai risolto la cosa?
Potrebbe essere utile a chi, in futuro, si trovi davanti a un problema simile al tuo...

angelone ha detto:
Green,
puoi spiegare come hai risolto la cosa?

Angelo, è come diceva Luciano. Bisogna solo copiare il file dalla dir dello Spyder a quello di HCFR. Niente di sovraumano :D

Consiglio di tenere aggiornato/installare l'ultima versione del sw spyder2pro (anche se si ha l'Express e/o non lo si può usare ) in modo di avere le .dll aggiornate per poi copiarle nel sw HCFR. ;)

Per i possessori di Spyder2Pro

Sul numero di settembre di PC Photo c'è una prova bella corposa, 14 pagine, dello Spyder2Pro e del suo sw di calibrazione monitore delle relative impostazioni da apportare in Photoshop ed al flusso di lavoro.

Per la verità la prova è sulla Suite PrintFixPro, cioè Spyder2Pro e PrintfixPro, calibratore per stampante.

Ciao.

Ultima modifica:
Scusate, io ho uno Spyder (ne' PRO ne' II) che uso regolarmente e con soddisfazione per calibrare il monitor per Photoshop.
Vorrei usarlo abbinato al programma francese HCFR e ho letto del famoso file CVSpyder.dll: l'ho trovato e copiato nella directory principale di HCFR (giusto?) ma continuo ad avere lo stesso problema di non riconoscimento della sonda...
Mi viene il dubbio che essendo il primo Spyder non sia compatibile con HCFR o sbaglio qualcosa?

Grazie mille per l'aiuto.

Che sia Pro o meno non dovrebbe essere importante, la differenza si dice sia legato solo al software fornito assieme alla sonda, invece il fatto che la sia o meno la versione 2 sicuramente sì.

La DLL cui si fa riferimento è quasi sicuramente diversa per cui il programma non la riconosce.

Ciao

nordata ha detto:
La DLL cui si fa riferimento è quasi sicuramente diversa per cui il programma non la riconosce.

Ti ringrazio Nordata. Sarebbe possibile verificare la versione e la dimensione di quella giusta? la mia e' 77.824 kbyte ed e' la versione 3.0.0.0.
Riguardo la versione del mio Spyder sulla confezione non vedo nessuna indicazione oltre al nome (solo Spyder senza II o Pro) ma oggi ho fatto caso che collegandolo al PC Vista mi indica Spyder 2...

Mi inserisco per chiedere informazioni sui prodotti datacolor.
Finora ho sempre usato il test di Luciano per tarare il vpr ma stavo pensando di prendere uno Spyder per aiutarmi (dato che sono un principiante) a sistemare la catena video specie con il pc.
Ho visto che è uscito il nuovo Spyder3, potete dirmi se per il vpr funzionano bene questi prodotti? Mi sembrava andassero bene per i monitor, ma non ho capito come funzionano con i vpr.
Secondo voi, dato il mio fine (prevalentemente configurare bene il vpr per vedere materiale full hd) vale la differenza di prezzo (E.260) rispetto alla versione 2pro (185) e 2express (88) o esiste qualche altro modo alternativo dal rapporto qualità/prezzo migliore? Grazie.

si, è possibile usare lo spyder2 per i proiettori, verso lo schermo a circa 30 cm.
Solo la versione pro del software dello spyder2 ha l'opzione per i proiettori ma siccome la sonda è identica per i vari bundles e comunque il software a corredo è utile solo per creare profili monitor PC o MAC, chiunque volesse effettuare misure di più largo respiro, è costretto a procurarsi un altro software. Il free HCFR è perfetto e compatibile con la sonda spyder2.
Va verificata la sua compatibilità con la sonda spyder3 che la casa dichiara migliore.

Scusate la mia domanda da niubbo, vorrei prendere il sistema Spyder 3, però non ho trovato nessun riferimento che sia adatta anche per il plasma.
Me lo consigliate o vi sono altri sistemi più adatti per i plasma. ?
Grazie per le risposte