Sportellino Case Vision II: apertura automatica

morelli

New member
Vorrei lanciarmi in una operazione di modding del case in oggetto. Chi lo possiede o chi lo conosce può vedere, anche dalla foto che si trovano in rete, che questo case ha uno sportellino sul davanti che si apre verso l'altro e nasconde l'accesso ai due bay da 5,25 e a quello da 3,5 oltre che alle entrate audio e USB. Come tutti sapete questo sportellino si deve aprire e chiudere a mano tutte le volte.
Mi sarebbe venuta l'idea di rendere l'apertura automatica in modo da comandarla tramite telecomando. Il problema è che non so assolutamente cosa serve. Ossia ne ho una vaga idea (motorino elettrico, ricevitore ir con due relè per comandare apertura e chiusura) secondo voi è fattibile?

Insomma vorrei far venir fuori qualcosa del tutto simile all'apertura dello sportellino sul lettore DVD Sony 7700 avete presente?
 
Per la perte meccanica ti serve un motorino elettrico, di quelli che comandano una vite senza fine che andrà collegata ad un braccetto fissato sullo sportellino vicino all'incernieratura.
Il motorino spingendo e riavvolgendo la vite aprirà o chiuderà lo sportellino.

Poi ci vogliono due sensori di fine corsa, per l'apertura e la chiusura.

Ora vado un po' per ipotesi... Serve anche un microcircuito di controllo (tipo pic programmabile) che si occuperà sia di gestire i comandi ricevuti dal telecomando mediante un diodo, sia i controlle di fine corsa del motorino.

Oppure, se sei un "vero modder" potresti provare a cannibalizzare un lettore cd (si trovano nuovi anche a 15€) e utilizzare i componenti interni che si occupano dell'apertura/chiusura del cassettino.

In ogni caso buon lavoro.
 
Top