mendo ha detto:
Dicendo che l'unico seguito che Guerre Stellari è ha avuto un senso, ti riferisci ai capitoli 5 e 6 vero? Non starai mica parlando di 1, 2 e 3, ......
Sono d'accordo con te sullo spessore di contenuti, che il quinto e il sesto capitolo hanno, rispetto a quanto proposto dai capitoli uno, due e tre.
In quesa discussione io mettevo in luce il fare sequel, quando nulla di nuovo portano alla storia e nulla portano ai personaggi, imho, in moltissimi casi peggiorano la reputazione di quei registi che si ostinano a riproporli a distanza di anni.
Per Guerre Stellari, sempre secondo me, l'operazione è stata differente, perchè il personaggio principale è la storia e quindi raccontando gli eventi precedenti all'episodio quattro, non si snatura l'episodio stesso, ma lo si arricchisce di eventi fin a quel momento solo immaginati dai fans. Poi possimo criticare quanto vogliamo la realizzazione ed i contenuti proposti, ma in questo caso, con i sequel, abbiamo un qualcosa in più, grande o piccolo che sia, rispetto a prima.
Diverso è il discorso con i sequel tipo Indiana Jones, riproposto a distanza di vent'anni, dove il personaggio principale dovrà essere, gioco forza sostituito, o reinventato, snaturando tutto quello che l'appassionato dei primi tre films aveva fatto proprio.
Voglio fare una provocazione.
Il Signore degli Anelli, è, per molti di noi il punto di riferimento, per la tipologia di film, dell'ultimo decennio; immaginate se fra quindici anni venga riproposto un film con l'intenzione di raccontare un qualcosa a margine della trilogia. Pensate che a distanza di quindici anni, possa essere proponibile un riproponimento dei personaggi che hanno legato con gli spettatori, magari riproposti invecchiatissimi o addirittura ex novo. A me verrebbe solo rabbia e riuscirebbe a rovinare, anche se solo in minima parte, la trilogia Tolkieniana.
Esempio pertinente. è lo sceneggiare de "Lo Hobbit"; ora se questo viene proposto nei prossimi anni, con gli stessi attori presenti nella trilogia (Gandalf, Bilbo etc.) avrà un senso, ma se si pensa di proporlo, framolti anni, stravolgendo il cast, allora perderà il fascino e le caratterizzazione che mi/ci hanno fatto amare LOTR, in questo caso io ne farei sicuramente a meno.
Ottime cose
Maurizio