• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sperimentazione Audio in frequenza

Dace13

New member
Ciao a tutti, premetto che non sono un esperto nel settore, chiedevo una vostra consulenza. Avrei necessità di realizzare un impianto così composto:
-generatore di frequenze sinusoidali da 1hz a 1000hz a 5 tracce (serve a frequenze basse anche se non udibile)
- sw per registrare e preparare file audio multitraccia
- amplificatore a 4 uscite indipendenti
- 4 subwoofer da 2hz (alternativa 5hz) minimo (anche se non udibile), frequenza massima non rilevante, ma con potenza almeno di 200Watt e oltre.
Avrei bisogno d’identificare i componenti per l’acquisto e le soluzioni tecniche che mi suggerite.
Per sperimentazione scientifica, chiedo aiuto ha chi è più competente di me, grazie 1000
Davide

Ultima modifica:
mi sembra improbabile che le normali tecnologie audio possano arrivare a 2Hz, non con 200W almeno.

Prendiamo per fare un esempio un SVS PB16 ULTRA (1500W nominali, 3500 euro di prezzo), di questo ho trovato il diagramma di risposta in frequenza:

pb16u_gblk_l_8-large.jpg

Delle tre linee consideriamo quella più vantaggiosa per noi, che arriva a 10Hz (al di sotto nemmeno è considerato!) a 66dB, che si trova rispetto al picco della curva a -24dB che, tradotto in scala lineare (dalla scala logaritmica dei dB) fa 1/250, insomma a 10Hz l'emissione è la 250.ma parte di quella massima (90dB, riscontrabile tra 30 e 50Hz).

Ultima modifica:
Il prototipo non sembra utilizzare "tecnologie spaziali" (vedi foto) conferma piuttosto il dubbio che lo studio del nostro amico non si possa portare avanti con tecnologie commerciali (o di derivazione commerciale) normalmente utilizzate in campo audio.

O, dico meglio: lo è nei limiti della banda acustica, mentre al di sotto (e credo anche al di sopra) del classico range 20Hz-20000Hz occorre cambiare tecnologia se non addirittura produrre apparecchiature su misura...

image0051.jpg

i primi secondi del film Edge of Tomorrow contengono un segnale con "bordate" a 10, 15, 20 25 etc Hz.

Ora, dipende dall'SPL che serve e dalla sensibilità di misura del sistema usato, tra l'altro basta un minim colpo sul pavimento per invalidare tutto, anche un suono subsonico. Hai una grotta a disposizione? :D

al di sotto di una frequenza X, l'emissione del subwoofer inizia a crollare di un valore che varia tra i 12 (cassa chiusa) ed i 18 (cassa reflex) o oltre dB per ogni ottava. Nel mnio caso è un Dayton Audio da 15 pollici di fascia media in un mobile da circa 90 litri accordato a 22Hz. con diverse centinaia di Watt.

Il problema ad aver maggior spl verso i 20, 15 10 5 2(!)Hz? Ad ogni dimezzamento di frequenza l'escursione deve raddoppiare/quadruplicare auguri :eek:

vDVCka2.jpg