• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Specifiche sulle lenti di proiezione, facciamo chiarezza?

matteo.belverde

New member
Ciao a tutti, sono nuovo in questo settore e mi sto documentando per l'acquisto del mio primo videoproiettore.
Vorrei cercare di fare chiarezza sul significato delle seguenti espressioni:
- Throw ratio
- Gittata lente
- Rapporto di proiezione
- Rapporto focale (F)
- Distanza focale
- Offset

Grazie! ;)

il dubbio sulle differenze tra le varie caratteristiche sopra indicatw è nato in quanto sapevo che per calcolare la distanza di proiezione necessari bisogna fare BASE DI PROIEZIONE x THROW RATIO = DISTANZA
fin qui tutto ok (o almeno credo!)
ora, siccome il throw ratio l'ho sempre letto formattato nel modo: VALORE1-VALORE2:1 (esempio 1,95-2,15:1), pensavo fosse l'unico valore utile appunto per il calcolo delle distanze e invece ho appena visto che non è così. spulciando tra le caratteristiche dell'Epson EB-1720, ho visto che il throw ratio non è espresso secondo la formula VALORE1-VALORE2:1 e allo stesso tempo esistono altri valori tipo rapporto di proiezione (che è indicato come trovavo indicato prima il throw ratio), rapporto focale F (che se non erro sarebbe il throw ratio, giusto?) e la distanza focale.
qui il link a tutte le info su questo videoproiettore: dell' http://img13.imageshack.us/img13/5207/immagineswk.jpg
a tutto si aggiunge il fatto che sul sito epson si parla addirittura di gittata lente e in qualche parte di offset...

qualcuno mi fa il punto delle situazione? grazie tante!!

Ultima modifica:
se vuoi sapere se esistono valori intermedi tra quelli dichiarati sì..quelli estremi indicano appunto le focali estreme raggiunte dallo zoom..quelle intermedie possono essere tante quanto maggiore è l'escursione dello zoom