spdif coax contro ottica, qual'è migliore?

Pistino

New member
Girando per il forum, mi è parso rilevare una certa preferenza per la connessione coassiale,
qui ho trovato una discussione che ha affrontato il problema:
http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=8110&highlight=spdif+coax+ottico

ma qualcuno ha fatto test e prove?

e ancora, quanto incide la scheda audio sulla qualità sonora quando preleviamo solo il bitstream digitale dd o dts?

sicuramente le uscite analogiche di una buona scheda audio sono di gran lunga migliori di quelle di una scheda audio da 4 soldi, ma se parliamo di spdif... allora la differenza dovrebbe essere più risicata....

cosa ne pensate, fare dei test seri richiederebbe tempo (che almeno in questo momento non ho) e vari smanettamenti,
qualcuno ha esperienze?

ciao

Ivan
 
Ultima modifica:
Premettendo che non ho un grande udito e il mio impianto non è così sofisticato da poter cogliere queste differenze ho fatto qualche prova, con diverse schede audio, sia in ottico sia in coassiale.
Non ho notato differenza alcuna.
Continuo imperterrito ad usare una Creative SBlive con schedina aggiuntiva con in-out coassiali.
Le tubazioni tra Htpc e ampli-decoder non mi permettono di far passare un toslink ottico così utilizzo lo spdif coassiale con un semplice spezzone di cavo coassiale minisat (quello per le antenne satellitari).
 
Nel mio HTPC, prima di spendere soldi per l'acquisto di una scheda audio dedicata, ho voluto provare il chip on board sulla scheda madre (una Gigabyte GA-8IPE1000PRO) e devo dire che, per l'audio compresso che ci becchiamo con i tradizionali DVD, mi è sembrato che se la cavi più che egregiamente.

La questione dell'audio nell'HTPC è un pò come fare un terno al lotto e non è sempre vero che la soluzione più costosa funzioni sempre meglio di quella più economica.

Saluti Francesco
 
Dal mio HTPC prelevo lo...

...Stream digitale elettrico da una scheda audio Terratec Aureon Space 7.1, modificata in Prodigy 7.1, montata su una scheda madre P4C800 E DeLuxe.

Causa rottura Hard Disk, mi sono fatto prestare da un amico un HTPC che ha assemblato utilizzando praticamente gli stessi componenti, ma senza la scheda audio Terratec e con la mobo P4C800 semplice.

Prelevando lo stream dalla scheda on-board la differenza è stata evidente: il livello del segnale era nettamente più basso, ma era soprattutto la carenza di basse frequenze a farsi notare, sia per profondità che per pressione nei bassi riprodotti.

Supponendo che la scheda audio delle due motherboard sia identica, il miglioramento è da attribuirsi alla Terratec.
Ma se anche così non fosse, la Terratec risulta comunque superiore a quella integrata nella P4C800, tanto che il mio amico ha deciso di comprarla appena possibile.

Un'altra prova che avevo fatto era stata di prelevare il segnale digitale ottico dalla Terratec e farlo convertire in elettrico dal decoders DTS Millennium, inviarlo al decoder DD AMC (messo in cascata) e di qui al preamplificatore: stesse differenze del caso precedente a vantaggio della Terratec - ma in questo caso il segnale subiva una doppia conversione elettrico/ottico -> ottico/elettrico, quindi di sicuro non è valido come paragone diretto.

Un saluto. Leo!
 
Re: Re: Dal mio HTPC prelevo lo...

Michele Spinolo ha scritto:
Leo queste prove le hai fatte sempre utilizzando stream compressi (DTS, DD)?

Sì, Michele!

Parlo di differenze sentite ascoltando DVD Regione 2 e con "Coral Reef", ma sempre estraendo formati digitali compressi.

Non utilizzo l'HTPC per ascoltare nè audio in PCM lineare, nè MP3.

Un saluto. Leo!
 
Confermo

che la qualità audio della terratec è nettamente superiore alle schede audio on board: come diceva Leo suono piu' corposo, volume piu' alto e bassi piu' presenti, secondo me ancora meglio prelevando il segnale elettrico dal connettore a pettine.
A proposito, il mio impianto è proprio un entry level Yamaha rxv-740+ Celestion serie F, ed io non ho un orecchio molto raffinato, comunque le differenze le sento.
Ciao
Luigi
 
Non lo avevo specificato...

...Dandolo per scontato, ma ovvio che i non possessori della Terratec
non potevano saperlo, quindi giusta la precisazione di Luigi:

luipic ha scritto:
ancora meglio prelevando il segnale elettrico dal connettore a pettine.
.

Infatti originariamente la Aureon Space 7.1 fornisce lo stream digitale in formato ottico, tramite connettore Toslink, mentre si può prelevare quello elettrico da dei connettori posti sulla scheda, tramite due semplici saldature ed un cavetto coassiale, terminato con connettore femmina RCA.

E' in questo modo che ho fatto le prove e prelevo il segnale che utilizzo. E non mi stanco mai di ringraziare Luigi per aver trovato il sito con la modifica alla nostra scheda!!!

Un saluto. Leo!
 
coax o che ?

la preferenza va attribuita al cavo coax che però deve essere di gran qualità.
il motivo sta nel semplice fatto che usando il cavo ottico il processore deve convertire il segnale in elettrico,quindi da qui è preferibile il coax che viaggia già nella maniera esatta.
GH.;)
 
Ero curioso di questa discussione, mi chiedo ho un Kiss 1000 per l'uscita audio al mio impianto finora stò utilizzando l'uscita ottica digitale, ma ora mi chiedo.... è migliore la Coassiale digitale anche nei lettori DVD??????
 
john_petrucci ha scritto:
...è migliore la Coassiale digitale anche nei lettori DVD??????
Per quanto riguarda questo aspetto, l'Htpc e il lettore da tavolo sono identici, quindi (dovrebbe) essere la coax migliore anche per i lettori stand-alone.

p.s. suoni ancora con i Dream Theater? :D
 
Forse in quanto detto da Greenhornet esiste una imprecisione là dove afferma "...usando il cavo ottico il processore deve convertire il segnale in elettrico...".

In effetti non viene fatta alcuna conversione, evitando di entrare nei dettagli e semplificando, si può dire che l'uscita ottica, che in pratica è costituita da un led, è direttamente collegata all'uscita elettrica; un po' come collegare una lampadina ad una presa di rete, nulla più (se varia la tensione di rete varia la luminosità, così come varia la tensione alla presa).

Idem per quanto riguarda gli ingressi, il fotodiodo rilevatore genera una tensione che va poi a confluire sul segnale elettrico della presa coax.

Il circuito di ingresso si fa poi carico di ripulire tale segnale per renderlo meglio "leggibile", se poi lo fa più o meno bene, questo è da vedere.

Mi è capitato di osservare gli oscillogrammi dello stesso segnale rilevati su entrambi i tipi di collegamento e devo dire che quelli dell'uscita ottica erano meno puliti; cosa abbastanza comprensibile pensando al trattamento subito dal segnale (conversione in ottico, trasporto su fibra ottica, riconversione in elettrico).

I vantaggi principali dell'ottico sono: l'isolamento elettrico delle 2 apparecchiature collegate e l'insensibilità a campi elettrici esterni; se non interessano queste peculiarità credo sia meglio usare il coax.

Come allegato trovate un classico circuito di uscita (A e B sono l'ingresso del segnale, primario 20 spire, i due secondari 2 spire ciascuno su nucleo toroidale - può servire a qualcuno).

Ciao
 

Allegati

  • digital output.jpg
    digital output.jpg
    42.8 KB · Visualizzazioni: 75
Ottima spiegazione ;)

Quindi con il tuo DP450 usi l'uscita coassiale per poi mandarla all'Ampli???


[OT]

Suonerò ancora a lungo nei Drem Theater ^__-
Ci si vede a Bergamo allora ;) ;)
 
nordata ha scritto:
Come allegato trovate un classico circuito di uscita (A e B sono l'ingresso del segnale, primario 20 spire, i due secondari 2 spire ciascuno su nucleo toroidale - può servire a qualcuno).

Ciao

E' un interessante circuitino per separare le masse PC/Ampli.
Hai per caso un codice commerciale del trasformatore ? ... prima o poi provo.
Bisognerebbe essere sicuri che la corrente sia sufficente a pilotare anche il trasformatore ,con uno strumento di misura si potrebbe effettivamente verificare il tutto.

Questo un altro articolo interessante :

http://www.epanorama.net/documents/audio/spdif.html

Sul mio inpianto HTPC + DSPA1 Yamaha l'elettrica si fa' preferire e ci sono differenze tra le varie schede audio , sempre parlando di DD/DTS.

Ciao
Antonio
 
Infatti originariamente la Aureon Space 7.1 fornisce lo stream digitale in formato ottico, tramite connettore Toslink, mentre si può prelevare quello elettrico da dei connettori posti sulla scheda, tramite due semplici saldature ed un cavetto coassiale, terminato con connettore femmina RCA.

E' in questo modo che ho fatto le prove e prelevo il segnale che utilizzo. E non mi stanco mai di ringraziare Luigi per aver trovato il sito con la modifica alla nostra scheda!!!

Un saluto. Leo!


ciao Leo non e' che mi potresti postare il link per la modifica alla terratec??
ora prelevo il segnale dalla spdif integrata nella mia mobo, una asus a7v8x mx, e mi ero sempre dato la risposta che parlando di segnale digitale non c'era pezza, ma non ero molto soddisfatto, bassi poco profondi e segnale molto basso e a volte interrotto per 1 secondo. Ora leggo finalmente che avete avuto il coraggio...di fare le prove.

Ho il problema che il mio HTPC dista parecchi metri dal mio onkio 575 e io uso un cavo rca normalissimo per portare il segnale spdif. La terratec ha 2 uscite ma entrambe in toslink quindi vorrei fare la modifica che tu hai fatto.

ciao
david
 
David, per quanto riguarda...

susman ha scritto:
il link per la modifica alla terratec

Ti riporto quello con lo schema in chiaro fatto da Ciuchino:

http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=16672

Se poi avessi bisogno di trasformare la scheda da Aureon a Prodigy per problemi di instabilità, mandami via p.m. il tuo indirizzo e-mail.

susman ha scritto:
La terratec ha 2 uscite ma entrambe in toslink quindi vorrei fare la modifica che tu hai fatto.

Un solo dubbio (ma ininfluente): una delle due connessioni toslink dovrebbe essere un ingresso, non un'uscita.

Un saluto. Leo!
 
ciao e grazie per la tua veloce risposta!

scusami ma la terratec non l'ho ancora....per ora ma visto il prezzo moolto sceso su frael la trovo a 70€ circa.

david
 
Il mio parere, con esperienza in audio stereo, è che se le distanze sono contenute in meno di 100 metri il collegamento ottico non ha motivo di esistere; ben'inteso usare un cavo coax 75 ohm di qualità.
Il problema dei cavi coax digitali è che quasi mai presentano connettori RCA da 75 Ohm. Una discontinuità dell'impedenza caratteristica provoca la cosiddetta perdita per riflessione (return loss)...
La Canare costruisce degli ottimi RCA certificati 75 Ohm che possiamo accoppiare all'ottimo Belden 7731A per la realizzazione di cavo digitale veramente hi-end!
Con il mio impianto in DD e in DTS non ho riscontrato differenze, mentre in sterofonia con l'ascolto in cuffia ho rilevato che il mio cavo ottico è un po' più "stridulo" e presenta qualche inavvertibile clickettio.
Ciao a tutti.
Rino
 
@ rinorho

Esatto quanto dici, personalmente però non perderei il sonno sul fatto che sia difficile trovare plug RCA a 75 ohm; anche se è vero e sacrosanto quanto dici sui guai che un disaddatamento di impedenza provoca, penso che in ambito di trasmissione di dati digitali e per un disaddatamento che, credo, piccolo, non si verifichino effetti deleteri.

Diverso il caso in cui si trasmettono immagini video analogiche, per ben che vada si hanno delle belle riflessioni o, peggio, in caso di trasmettitori in cui si ha perdita di potenza di grado più o meno elevato e, in alcuni casi, rischi di "cottura" negli stadi finali.

Qualcuno ha chiesto se esco in coax dal DP450, si esco in cotal modo, perchè ? E col video esco in RGB.

Ciao
 
Top