• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sostituzione Frontali e subwoofer

glassino

New member
Ciao, volevo sostituire le casse frontali (ora uso le Focal aria 906 che voglio spostare su stand come Surround), e prendere due casse a pavimento,
mi sono state offerte le DALI OPTICON 6 o le DALI OPTICON 8
secondo voi sono meglio queste o è meglio prendere le Focal Aria 926 0 936?

per il Subwoofer sostituisco il Focal Cub3 con DALI SUB E-12 F o Focal 1000F?

come Sintoamplificatore per ora ho un denon avr 3500h che appena riuscirò a vendere vorrei prendere un 3600h o simile per poter collegare il 9.1.

altra piccola domanda, perchè non posso mettere annunci nel mercatino?

grazie.

sala di circa 30mq squadrata con il retro a cono, i due diffusori posteriori Focal SR900 posizionati a 45° dall'ascotatore, centrale Focal 900, diffusori surround (laterali) Focal aria 906, ora devo acquistare le casse frontali e un SuB che ne valga la pena, perchè i due FOCAL CUB 3 che ho non mi soddisfano.
Mi hanno proposto le Dali opticon 6 che le sto provando e sono bellissime, ma vorrei rimanere sulla stessa linea Focal.
le 926 saranno allo stesso livello delle Dali?

....secondo voi sono meglio queste o è meglio prendere le Focal Aria 926 0 936?

Secondo me, molto meglio prendere le DALI OPTICON 6 (tweeter a nastro che fa la differenza...NDR), meglio ancora se DALI OPTICON 8, senza neanche pensarci troppo ;)

come Sintoamplificatore per ora ho un denon avr 3500h

Ecco, questo è il classico collo di bottiglia...Sali di livello se puoi, altrimenti ammortizza la spesa diluendo tra diffusori e amplificazione, non ha senso svenarsi in un componente solo sbilanciando il tutto. Anche se... c'è da dire che...un buon diffusore è sempre li, pronto ad un eventuale up grade futuro, chissà...Allora si :D

Ciao, Luca.

Ultima modifica:
per quanto riguarda il subwoofer io propenderei per un ottimo SVS SB 3000, 30 MQ sono tanti da sonorizzari.

E penso che quel focal non lo possa fare quanto un SVS SB 3000.

ok, quindi Dali opticon 6 e come sub un bel svs sb3000, a questo punto come amplificatore?
nel negozio dove acquisto hanno yamaha o Nad, che faccio?

Se cambi marca alle frontali, dovresti anche cambiarla per il centrale; quelle Dali sono a 4 ohm e 89 dB di sensibilità, necessitano di sintoamplificatori top di gamma per dare il meglio (soprattutto se ascoltate ad alto volume), quali sintoampli di preciso non ti saprei dire, aspetta altre risposte.

Ultima modifica:
Per avera omogeneità timbrica tra le tre casse: nel multicanale è importante rispettarla, per evitare differenze sostanziali nel tono dei diffusori durante i panning, quando ad esempio un effetto sonoro, una musica o la voce passa dallla cassa destra al centrale e/o a sinistra eccetera. Ovvio che se medi e tweeter delle tre casse frontali sono della stessa marca e modello, non si avrà una differenza netta e fastidiosa in quei tipi di passaggio audio ma il tutto acquisterà omogeneità e non ci saranno distrazioni. Per il fronte anteriore, l'omogeineità timbrica è fondamentale, per i surround molti accettano il compromesso di averli di marca differente. Può anche essere che le frontali di una marca X si sposino bene col centrale di marca Y (timbro simile), ma è una questione di fortuna a quel punto.

Ultima modifica:
L'SB è un cassa chiusa, più gestibile nel posizionamento e meno ingombrante, alcuni preferiscono i sealed box per la musica, scende un pelino meno in frequenza e ha meno pressione sonora della controparte PB. Il PB invece è un reflex (ported box), i sub "col buco" per intenderci. I reflex se spinti molto e a seconda della bontà o meno del progetto, possono dare invece noie come rumori caratteristici (chuff) emessi dal condotto a certe frequenze. Quei due SVS sono molto validi e direi anche una sicurezza per quanto concerne qualità costruttiva e sonora, oltre a mantenere il prezzo nel tempo, hanno un'ottima rivendibilità.

Ultima modifica:
Non molta, secondo me:

Senza-titolo-1.png

focal...Rinomate per essere giù di bassi. Le Dali il contrario...Dipende dai gusti ! :rockon:

Facci sapere !

Ciao, Luca.

Io ho delle Focal Chorus 826v per il frontale, 800c per il centrale e sul retro due inceiling IC706 sempre focal.
Prima di prendere il Denon3500 avevo nella mia catena un sintoav Yamaha RX2067...tutto bene fino a quando non ho provato a pilotare le due frontali con un finale dedicato: tutto un altro mondo! Le Focal hanno bisogno di potenza per poter suonare al meglio. Io ho risolto con un finale Yamaha p3500s, è un finale professionale ma molti audiofili lo considerano il loro segreto, l'ho comprato più per provarlo che per altro e da allora è ancora con me, anche con il Denon (non ci ho manco provato ad ascoltarlo senza finale... :D) Ti consiglio di farci un pensierino ;)