Sorgenti Audio HD: come "suonarle"?

rmorlac

New member
Siamo in molti ad attendere lettori HD performanti dotati di Profilo 1.1/2.0 e/o HDMI 1.3 e decoding DST-HD Master Audio.
Quello che mi chiedo in verità è quanto possiamo "rosicare fuori" dal nostro attuale impianto senza svenarci in aggiornamenti a catena, ma riuscendo comunque a goderci il valore aggiunto delle nuove decofiche audio multicanali, possibilmente 7.1 . So che SW in 7.1 al momento non si trova, ma con gli attuali costi bisogna pur essere lungimiranti no?:rolleyes:

Allora faccio un esempio: il vecchio Panasonic BD-10A è una discreta macchina video ed ha una notevole sezione audio, comprensiva di uscite analogiche 7.1 e decodifica DTS-HD Master Audio (con gli ultimi aggiornamenti FW). Possedendo un Denon AVR-3803 (quindi senza HDMI) in questo caso sfrutterei i suoi ingressi 7.1 per godere del DTS-HD decodificato dal Panasonic, vero?

Se l'anno prossimo dovessi ad esempio aggiorante l'Ampli con uno fornito di HDMI 1.3, mi troverei su questo fronte aggiornato ai nuovi "trasporti audio HD" consentiti da tale standard. Mi troverei però anche un lettore Blu Ray con HDMI 1.2!
A questo punto potrò effettivamente cercare di bypassare gli ingressi analogici mandandando su HDMI 1.2 gli 8 canali PCM che il Panny dovrebbe avere generato dallo stream DTS-HD del supporto letto?:cool:

Avere una conferma su queste due ipotesi potrebbe tranquillizzarmi molto e magari mettere da parte l'attesa per il fatidico Samsung BD-UP5000: potrei rinunciare a HDMI 1.3 (il mio TV Sharp è 1.2), analog 7.1 e lettura HD DVD che per me non basilare.

Voi cosa ne pensate?

Bob
 
Certo che si può fare !. Io ho il panasonic BD10 che ho collegato all'Onkyo 605 con ingresso hdmi. Poichè il Panasonic effettua la conversione dei segnali audio hd in pcm la traccia pcm viaggia tranquillamente via hdmi (anche 1.1). Quindi potrai sfruttare la decodifica fatta dal panasonic anche collegandolo via HDMI (anzi con tale ingresso digitale avrai una maggiore resa rispetto al collegamento analogico, come affermato in una recenzione tecnica)
L'unico mio dubbio è se il tuo panasonic faccia la decodifica anche del segnale DTS-HD MA. Il mio panasonic, che è il modello 10 senza "A", si ferma al DTS-HD HR e credo che anche il tuo si fermi li. Potrei però sbagliarmi.
Ciao.
 
Magari fosse il mio...

Marco Marcelli ha detto:
...Il mio panasonic, che è il modello 10 senza "A", si ferma al DTS-HD HR e credo che anche il tuo si fermi li. Potrei però sbagliarmi.
Ciao.

Il MIO Panasonic (purtroppo:( ) non esiste ancora: sarei intenzionato ad acquistarlo. Panasonic ha presentato il BD-10A come decoder DTS-HD MA (lo riporta anche il sito americano http://www2.panasonic.com/consumer-...BD10AK.S_11002_7000000000000005702#tabsection) nonché compativilità AVCHD (utile per le VC HD) e qualche sito vociferava sul HDMI 1.3 (vedi http://www.afdigitale.it/news/DVD-e...-Blu-ray-player-Panasonic-a-599-dollari.aspx), ma su questo non ci conto proprio.

Tu potrai invece confermarmi le notevoli qualità audio dell'apparato, probabilmente anche in ambito musicale. Non è così?

Ho visto che lo vendono anche a 518 euro... magari a gennaio danno un'altra limata al prezzo!;)

Bob
 
Come riproduttore audio è fantastico, te lo posso assicurare.
Comunque è in uscita un nuovo modello (BD30) che è ancora più performante (ad es. HDMI 1.3, uscita a 24p ed altre peculiarità che no ricordo). Se fossi in te andrei su questo modello, sempre se disponibile anche in Italia.
Certo che in un anno i prezzi sono crollati. Il ho pagato il BD10 a Novembre 2006 ben 1.500 euri !!
Ciao.
 
Panasonic BD-30

Ti ringrazio dei tuoi ragguagli sulla qualità audio del BD-10.

Purtroppo il nuovo BD-30 (già disponibile) ha dalla sua solamente l'HDMI 1.3 ed il Profilo 1.1, ma purtroppo perde le uscite analogiche 7.1 perché adotta invece le 5.1 (io inizialmente userei proprio le 8 uscite analogiche). Infatti viene venduto ad un prezzo inferiore al precedente.
Invece il 24p (ed il prezioso AVCHD) è già disponibile con il BD-10A. Sotto questo punto di vista dovresti valutare l'upgrade del firmware del tuo gioiello, ne trarresti sicuramente vantaggio (il decoding DTS-HD MA dovrebbe attivarsi anche sul tuo).

Per il prezzo ti faccio notare che se cerchi ancora il tuo modello (BD-10EG) lo trovi ancora a prezzi molto superiori al BD-10AEG (dai 700 ai 900) euro, veramente una politica interessente del produttore!:confused:

Buona serata!
Roby
 
Io ho già installato tutti gli aggiornamenti usciti sino ad ora e anche il mio è compatibile con l'AVCHD ma purtroppo non può eseguire la decodifica del DTS-HD MA per limiti del processore interno.
Riguardo al BD30 se è vero che non ha le uscite analogiche 7.1 (non lo sapevo) è pur vero però che questo limite sarà superato in caso di collegamento all'amply via HDMI 1.3 abbandonando così il collegamento analogico con tutta la masnada di cavi che ne consegue !!
Ciao
 
:confused: Salve,anch'io ho il Pana, ma settando il lettore con codifiche HD in bistrim il mio onkyo 905 non visualizza nulla in in hd ma semplicemente in DD,cosa che svolge regolarmente con il Toshiba xe1.In cosa sbaglio ?
 
devi impostare l'audio su PCM e non su bitstream, in sostanza devi far decodificare il tutto al lettore.
il Panasonic avendo HDMI 1.2 non può inviare il bitstream delle nuove tracce audio ma solo del DD e DTS classico.
 
Non hai sbagliato in nulla ! Il fatto è che il nostro panasonic non fa passare via bitstream i segnali audio codificati HD ma può solo decodificarli internamente e trasformarli in PCM. Devi quindi impostare non su bitstream ma su PCM.
Il motivo per cui compare l'opzione bitstream è oscuro, forse hanno usato un menù generico e non personalizzato per quella macchina, però è così !
Basti pensare che il Panasonic non ha l'HDMI 1.3, per cui.......
 
ciao,vi ho letto ma non ho capito se il DMP-BD 10 A puo' codificare internamente tutte le codifiche HD e restituirle sulle uscite analogiche e sull'hdmi.

..non ho capito se ha l'hdmi 1.3 in modo tale che ci possano passare tutte le nuove codifiche compreso il dts ma in modalita beat stream,ovvero,se ho capito bene...che poi la codifica la fa l'ampli (ammmesso che le abbia).

grazie
 
Top