• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sony W o Z?

Domandone... io butto lì un dato tanto per dire: se usi il computer e colleghi il tv in rete per vedere i film, allora W5500 che ha DLNA video.
ovvero, con software adatto, vedi i Divx archiviati nel pc in studio sul tv del salotto.

lo z4500 non c'è paragone iltima tecnologia 200hz con immagini perfette

Angel873, scusa mi chiedi di là informazioni sullo Z e poi qui dici che è il non plus ultra?
Almeno aspetta di raccogliere un po' di dati ed esperienza.

Stesso Dubbio

Anche io ho lo stesso dubbio. Però per quanto riguarda il 52 pollici.
La serie Z ha il Subwoofer e i 200 Hz che mi attirano.
Mentre la serie W ha la connettività Lan per il video....
La serie Z ha il pannello a 10bit con Bravia Engine 2, La serie W ha il pannello a 8 bit con Bravia engine 3 100hz :confused:
Sto impazzendo....Sto leggendo mille forum ma non sono ancora arrivato a nessuna conclusione!!!

bravo!
sono indeciso per le stesse ragioni....
poi va a finire che prendo lo Z4500 e tra 2 mesi la Sony mi tira fuori lo Z5500 con l'Engine3 e altre diavolerie...allora si che mi girerebbero...
va a finire che tirerò la monetina...

Non è che ci voglia la sfera di cristallo per ipotizzare uno Z5500...
Lasciate stare i processori in questa fase, considerate solo se vi interessa vedere film via Lan, se vi interessano i widget e le regolazioni di precisione sulla calibrazione dei colori (W5500).
O se, con lo Z, vi interessa il 200hz per vedere fluidissimamente sport e videogiochi, l'audio migliore (magari avete un surround e non vi interessa), il telecomando illuminato.
Per i videogiochi forse è meglio lo Z

credo...ma mi posso anche sbaglire...che i videogiochi di ultima generazione supportino i 50\60hz...credo...
cmq il dubbio resta...vediamola in questo modo...
il mio utilizzo del TV sarà 50% film (BR ,dvd e filmtv) e 50% gioco...
a questo punto è meglio un TV di ultima generazione ma di categoria inferiore o un TV di vecchia generazione ma di categoria superiore?

No quegli hz sono sempre 50 e 60, il 200 è la quadruplicazione artificiale dei 50 per avere un'immagine più fluida nei movimenti.
Io credo che W o Z non puoi sbagliare, lo Z ha la marcia in più sui giochi nel caso vuoi usare i 200hz per un movimento più fluido, altrimenti imposti la modalità gioco e hai comunque un input lag molto basso.

Io guardo principalmente sport e film. Ho letto che lo z4500 ha problemi di clouding. E' vero?
Se non uso giochi è necessario il 200Hz?
In parole povere....lo Z è sempre e comunque superiore al W5500?

Il clouding sullo Z è raro, era più frequente sui W4500 di alcuni utenti che sono venuti a lamentarlo sul forum. Chi aveva problemi ha fatto sostituire il pannello in garanzia.

Sì, io uso con grande soddisfazione windows media player 12 (win7) che transcodifica ogni formato in diretta nel formato compatibile dlna.
Simile è Tversity
Aspetta però HD non lo so...

ma quindi se io colego il mio z4500 via eternet al computer posso guardare i film in giusto.ma per i formati hd o pero perchè il lettore bd per pc fisso non c'è ancora.

mauroits ha detto:
windows media player 12 (win7) che transcodifica ogni formato in diretta nel formato compatibile dlna.

Bisogna cmq fare "push" dal pc (che quindi deve essere acceso insieme al tv...) Non capisco l'effettiva utilità del nuovo collegamento DLNA.
Prima come venivano collegati PC e TV-LCD? Cosa offre in più il DLNA? E cosa cambia rispetto all'utilizzo del TV come normale monitor, in modo da usare Win MP e vedersi qualsiasi film sul TV?

Avrei capito un lettore interno del TV-LCD che legge, magari via usb, un HD esterno (credo che i samsung serie8 ce l'abbiano), così non devo accendere un secondo dispositivo, ma così... tanto vale avere un normale lettore multimediale esterno, no?
Per me sarebbe il massimo collegare via usb un HD da tenere lì, vicino al TV, per leggere tutti i divx. però il TV dovrebbe essere in grado di leggere le varie cartelle del dispositivo esterno e dovrebbe magari avere anche il sw aggiornabile (per i codec..)

Grazie per la pazienza nelle risposte. ;)

Ultima modifica:
Il Dlna fa proprio questo, dal menu del tv sfogli le cartelle nel pc e visualizzi foto, musica e video. è più o meno come uno streaming.
In pratica più comodo pescare direttamente dal pc piuttosto che avere chiavette da riempire.

mauroits ha detto:
Il Dlna fa proprio questo, dal menu del tv sfogli le cartelle nel pc e visualizzi foto, musica e video.

Ok grazie. Resta il dubbio nel caso il sw del TV non fosse aggiornabile e mancassero troppi codec video..

mauroits ha detto:
In pratica più comodo pescare direttamente dal pc piuttosto che avere chiavette da riempire.

Verissimo anche se resta il fatto che devi cmq accendere il pc e il tv insieme... quindi non è un grosso passo avanti rispetto ad un buon HD multimediale.. forse con un HD esterno da 1TB, magari senza alimentazione esterna, messo lì fisso... :D allora sì che diventa comodo

Il problema è anche la questione codec. Perchè il sistema dlna ha dei formati compatibili definiti, ma non puoi aggiornare un tv come si fa con un pc.
Allora i software che gestiscono il dlna nel pc fanno un transcoding in diretta di tutti i formati in quello compatibile dlna.
Quindi il tv non ha necessità di essere aggiornato.
Voglio vedere come fa un tv a leggere un hard disk di video in tranquillità, con i dieci miliardi di codec audio e video che si intrecciano tra loro.
Comunque il dlna non contempla solo tv e pc, ma tutti gli apparecchi compatibili (cellulari, hifi, playstation ecc.), utile per farsi una super rete condivisa.

se comprate lo z4500 solo per i 200hz meglio risparmiarsi i soldi, tanto non sfruttereste perchè impostandolo al max crea troppi artefatti