SONY VPL HW50ES Distanza proiezione

roby_49

Member
Cari Forumiani,
dovrei posizionare il sony in oggetto a circa 4 metri dal telo di proiezione 16/9 con larghezza utile 270 CM e gain 1.4.
Considerando i calcoli di projector central avrei una luminosità eccessiva per la stanza living (pareti bianche) che credo affogherebbe il nero.
Ho visto che in eco mode la lampada darebbe meno luminosità ma non so' in che percentuale e poi pare che in 3d il sony passa automaticamente da eco mode a standard.
Qualche consiglio se va aumentata la distanza di visione coniderando che i nits ottimali dovrebbero essere 70 mentre dai calcoli di PC mi viene piu' di 86 nits.
Ho letto anche che in questi casi si dovrebbe disattivare l'Iris per abbassare la luminosità.
Grazie per l'attenzione
Roby
 
La scelta del telo con gain 1.4 con questo proiettore è infelice... se l'hai già acquistato avrai dei neri più simili ai grigi... personalmente avrei visto azzardato già un 1.2
 
@Roby,

schermo gain unitario, lampada in eco, macchina calibrata... e diaframma auto-limited ;)

comunque nel tread dedicato al Sony 50 se ne parla abbondantemente... dacci un occhio ;)

schermo 1,4 è un bel problema :(
 
@roby_49
da esperienza diretta. gain 1,4 assolutamente no!!!! per la tua installazione ti consiglio grigio gain 0,8.

@ellebiser
ti comunico che anche da una distanza di proiezione 520 cm e telo di 290 cm di base la luminosità è eccessiva con un gain 1,2.
le bande nere in 21/9 sono grigie!!!! Aimhè projector calculator è fuorviante.
saluti
 
lo schermo 0,8 pare comprima la dinamica dell'immagine e provochi un shift di colorimetria... pare...
vedasi interessantissimi tread su noti forum americani
:)
 
@ellebiser
ti comunico che anche da una distanza di proiezione 520 cm e telo di 290 cm di base la luminosità è eccessiva con un gain 1,2.
le bande nere in 21/9 sono grigie!!!! Aimhè projector calculator è fuorviante.
saluti
Avevo infatti scritto che era già azzardato l'1.2... personalmente preferirei un gain unitario...unito ad una calibrazione ad hoc
 
@lupoal
scusa ma io giudico solo ciò che vedo e con 1,2 il nero è un bel pò grigio. anche a distanza di proiezione superiore ai 5 metri. quindi .....?
poi ti chiedo, da profano, che vuol dire "comprima la dinamica"? mentre per la colorimetria prevedo necessaria unicamente una diversa taratura che riporti in linea i valori ottimali.
sbaglio? e se si solo con gain 1.0 bisogna andare?
grazie
 
Per esperienza personale 1, 2 e' sbagliato.....dovrebbe servire per i proiettori che non ce la fanno....e non e' certo questo il caso.......resterebbe da scegliere se 1 o 0, 8 e io sarei per lo 0, 8 che da una bella mano sui neri......ma ora mi dite di problemi......
 
Per opportuna conoscenza, dopo aver installato il vpl 50ES a 4 metri dallo schermo e tarato il vpr, con il telo gain 1.4, la resa sui neri è paragonabile al Barco 808 graphic S
 
Perdonami, ma avendo visto la luminosità già abbondate su uno schermo effettivo di 1.2, credo ti convenga misurare effettivamente il guadagno del tuo attuale...
 
Top