Sony UBP-X1000ES - files mkv in 4k stranamente riprodotti in 1080p

MetalHammer

New member
Ciao ragazzi è un sacco di tempo che non ci si sente ;)
... spero stiate tutti alla grande :)

Allora ho un problema che mi sta letteralmente facendo diventare matto :muro:

Tutti i miei film in 4k HDR (container matroska) vengono riprodotti dal mio lettore (Sony UBP-X1000ES) come banali 1080p ! ... non c'è letteralmente verso di farglieli digerire per quello che sono :cry:

Se prendo tracce 4k non HDR invece funziona tutto :(

Le tracce video vengono tutte 'maneggiate' con ffmpeg e poi inserite con l'audio nel container.
Ho provato anche a modificare il livello da 5.0@main a 5.1@high ma non fa alcuna differenza :-(

... ho pensato anche al cavo ma se uso la traccia non compressa il 4k funziona quindi ci deve essere qualcosa nell'intestazione, o nei parametri di compressione in H265, che da fastidio al lettore.

Ovviamente se cambio lettore funziona tutto ma stiamo parlando di un top di gamma Sony quindi buttarlo è fuori discussione :mad:

Birra ed onore a chi troverà la soluzione :cincin:

Non c'azzecca molto - se non eventualmente per il marchio Sony - ma un difetto analogo è stato riferito proprio stamani in relazione ad una PS5 collegata al TV tramite sintoamplificatore (in connessione diretta invece non si segnalavano problemi): l'utente doveva scegliere tra full HD HDR e 4K "non HDR", entrambi 4K ed HDR non riesce ad averli. Da una rapida ricerca (ahinoi in inglese) è risultato che per la PS5 il tema è abbastanza comune piuttosto trattato in rete.

Se anche nel tuo caso è interposto un sistema audio prova a collegare il lettore direttamente al Tv.

Grazie Pace830Sky ma temo sia comunque un problema di codifica :(

Se non tocco la traccia video (evitando quindi la ricompressione in H265) questo difetto non lo fa :mad:

... quindi il file in 4K ed HDR lo riproduce, anche se dietro l'ampli, pero' non vuole venga 'rimaneggiato' il video :muro: