Sony: la battaglia tra Blu-ray e HD DVD è ad una "Impasse"

FrancescoP

New member
howardsmallxg8.jpg


Sembra che Sony cominci finalmente ad ammettere che la situazione non è tutta rose e fiori...


Sony's Stringer: Blu-ray vs. HD DVD battle a "stalemate"
Posted Nov 9th 2007 3:52AM by Thomas Ricker

Things have been a bit rough for Blu-ray lately. Those massive price cuts gave HD DVD a boost in market share and Paramount's abrupt departure was certainly a tad, shall we say, embarrassing. So we wonder, just what does Sony's boss, and figure-head of the smack-talking Blu-ray Disc Association, have to say about the state of the Blu-ray vs. HD DVD war? It's a "stalemate," according to Sir Howard Stringer. He goes on to downplay the winner as nothing more than a matter of prestige while lamenting the lack of a unified standard. A far cry from the BDA's boastful claim of victory just 11 months ago.

fonte: http://www.engadgethd.com/2007/11/09/sonys-stringer-blu-ray-vs-hd-dvd-battle-a-stalemate/

Traduco:


Il CEO di Sony Stringer dichiara che la battaglia tra Blu-ray e HD DVD è ad una "Impasse"
Postato il 9 Novembre 2007 3:52AM da Thomas Ricker

Le cose sono state un poco difficili per Blu-ray ultimamente. I massicci tagli di prezzo hanno dato ad HD DVD una forte spinta in termini di market share e l'improvvisa dipartita di Paramount è certamente stata, come dire, imbarazzante. Viene spontaneo chiedersi quindi cosa il boss di Sony, la testa della Blu-Ray Disc Association, ha da dire riguardo lo stato della guerra tra Blu-ray e HD DVD. Secondo Sir Howard Stringer è ad una "impasse". Aggiunge che per il vincitore non è ormai che una questione di prestigio, e lamenta la mancanza di uno standard unificato. Siamo molto lontani dalle arroganti dichiarazioni di vittoria della BDA di appena 11 mesi fa.
 
Ultima modifica:
Bell'esempio di onestà intellettuale che gli fa onore.
E, aggiungo io, un' altra piastrella sulla strada del lettore multistandard a basso prezzo.

Sempre più mi immagino il futuro immediato dell' HD simile a quello dei videogame: lo stesso software esce in più formati tra loro incompatibili, destinati a lettori con meccaniche fisicamente "differenti".
E allora, un bel lettorone dual e tutti contenti !

... e lamenta la mancanza di uno standard unificato ...
questa non l'ho molto capita ... :wtf:
 
bah credo che alla fine rimarranno a lungo entrambi sul mercato.
In fondo se cominceranno ad uscire lettori multistandard la cosa potrebbe paradossalmente diventare positiva con una corsa al ribasso del SW...
vedremo.
Certo la mossa di lettori HD-DVD a meno di 100 dollari è stata una bella bastonata per il consorzio BR.
 
io invece sono preoccupato per il bd.Basta considerare che questo sistema è + costoso sia per i consumatori che per i produttori,e se non dimostrerà alla svelta di valere la differenza di prezzo è destinato ad essere abbandonato.
 
Io lo leggo come un'apertura a rinegoziare uno standard unico (leggi: scambiarsi le royalties). Cioé a riaprire quel tavolo di trattativa che non aveva portato a nulla prima del lancio di HD-DVD e BD.

E' chiaro che ne sony ne toshiba possono andare avanti cosi', ci stanno smenando troppi soldi.
 
Bello sarebbe stato se lo avessero fatto subito, ma adesso...un nuovo standard unico cosa comporterebbe? Nuovi lettori? Nuovi film? Secondo me non è fattibile, sono già troppo avanti per fare marcia indietro, il colpo d'immagine negativo e la sfiducia dei consumatori (soprattutto degli early adopter, che sono anche quelli che cacciano fuori i soldi per primi...) sarebbero enormi...il tutto IMHO, s'intende.

Forse potrebbero accordarsi per dividersi le royalties, produrre solo lettori HD dual standard, mantenere a catalogo i titoli già usciti in BD e HD-DVD e, per le nuove uscite, puntare su un solo formato...però al momento mi pare fantascienza...mah...?? :confused:
 
Duke Fleed ha detto:
...Forse potrebbero accordarsi per dividersi le royalties, produrre solo lettori HD dual standard, mantenere a catalogo i titoli già usciti in BD e HD-DVD e, per le nuove uscite, puntare su un solo formato...però al momento mi pare fantascienza...mah...?? :confused:

Secondo me é una strada teoricamente percorribile.

D'altro canto nel momento in cui usciranno lettori dual standard, che senso puo' avere mantenere i due formati? Per i consumatori diventerebbero irrilevanti, indistinguibili.
 
Guarda, sono d'accordissimo con te sul fatto che la strada teoricamente sia percorribile (e spero davvero che vada così! :sperem:), ma il mio dubbio era relativo alla volontà delle parti di mettersi a tavolino e trovare un accordo. Già il fatto che non l'abbiano trovato prima di scatenare la "format war" mi fa essere pessimista, ma forse adesso...chissà...certo però che è assurdo il loro comportamento...IMHO era ovvio che entrando sul mercato con due standard HD diversi non avrebbero fatto altro che pestarsi i piedi a videnda, ma secondo me sono stati troppo ingordi, la prospettiva di schiacciare l'avversario ed avere il monopolio del mercato home in HD li ha accecati...e pensare che ci sono manager pagati vagonate di migliaia di dollari per prendere decisioni così ovviamente sbagliate... :rolleyes:

Chi troppo vuole... :O
 
La situazione di impasse io la leggo come una sconfitta per entrambi visto che si stanno "massacrando" :boxe: a colpi di ribassi per un pugno di $ visto il mercato HD ... errare è umano, perseverare è diabolico.
Dream
 
antani ha detto:
E' chiaro che ne sony ne toshiba possono andare avanti cosi', ci stanno smenando troppi soldi.
beh appunto per una volta forse la concorrenza VERA favorisce VERAMENTE i consumatori.... Augurarsi che finisca a questo punto potrebbe essere una gran fregatura per noi.
Insomma per me è importante che ci sia un lettore che legga tutto, poi il supporto è relativo...;)
 
maurocip ha detto:
beh appunto per una volta forse la concorrenza VERA favorisce VERAMENTE i consumatori.... Augurarsi che finisca a questo punto potrebbe essere una gran fregatura per noi.
Questa potrebbe essere una faccia della medaglia ... l'altra è che se continuano così, nessuno dei due formati vincerà e "vincerà" il terzo ... quello che stà già in testa ... su un'altra galassia ... il DVD
Dream13
 
bull ha detto:
a voi la sentenza......

44.29% HD DVD

55.71% Blu-Ray

Direi che non sta vincendo nessuno.

Comunque quelle sono le statistiche di un solo sito di vendita online. I dati Nielsen per tutti gli USA parlano di rapporto 48 a 58.
 
in realta 38 a 61 nel 2007.... (BD vende quasi il doppio)

nel 2006 era l'opposto quindi BD non è proprio alllo sbando. Se i prezzi dei lettori calano penso che BD non crollerà (HD DVD ha già avuto un crollo di prezzo nel lettore)
 
Duke Fleed ha detto:
Forse potrebbero accordarsi per dividersi le royalties, produrre solo lettori HD dual standard, mantenere a catalogo i titoli già usciti in BD e HD-DVD e, per le nuove uscite, puntare su un solo formato...però al momento mi pare fantascienza...mah...??
anch'io la penso una strada percorribile, e mi pare che le parole della Sony portino proprio in questa direzione.

Con la differenza che i due standard, secondo me, continueranno ad esistere anche in futuro.
Tanto, se tutti noi avremo lettori dual, l'esistenza di uno solo oppure due formati diventa del tutto irrilevante.
Toshiba e Sony guadagneranno di più o di meno a seconda della diffusione del loro formato, ma lo terranno in vita.
 
se le cose continueranno così non sarà il consumatore finale a fare la scelta ma il negozietto o la grossa catena che, in base alle vendite di uno o dell'altro sistema, deciderà quale tenere.

Ora i titoli sono pochi e quindi possono permettersi di tenerli entrambi i formati avendo quindi lo stesso film in tre formati diversi, ma fra un anno?
 
Top