Sto usando il Sony BDP-S7200 da un paio di settimane e confermo la soddisfazione dell'acquisto.
Premetto che l'ho usato poco per la fruizione di contenuti in streaming da Internet, avendo sentito in giro che questo lettore, durante questo tipo di attività, ha la tendenza a impiantarsi, ma finora fortunatamente l'unità non ha manifestato il minimo problema in alcuna situazione.
La prima cosa che ho notato è che il lettore è velocissimo nella lettura dei blu-ray (il principale scopo per cui l'ho acquistato) e che è straordinariamente silenzioso (tra l'altro non c'è alcuna ventola).
Il design minimale è elegante e gradevole alla vista ma lo scotto da pagare è un display davvero spartano (c'è solo il tempo di riproduzione – nessun'altra informazione, nemmeno il numero di traccia o di capitolo) e la delega della totalità delle funzioni al telecomando (sul frontale c'è la disponibilità di solo due comandi: accensione ed espulsione). Per quasi tutte le operazioni è necessario accendere il televisore, a guisa di mega-display.
La qualità video va dall'ottimo allo stupefacente quando sono riprodotti contenuti in alta definizione da blu-ray o da file MP4 o MKV (1080p o 720p), mentre l'upscaling dei DVD non mi sembra sempre convincente perché spesso ammorbidisce un po' troppo le sfumature e nel contempo contrasta troppo i bordi. L'opzione del Super Bit Mapping è efficace con i blu-ray e con i filmati in alta definizione, ma talvolta risulta troppo invadente con i DVD e i filmati in definizione standard – problema particolarmente evidente con le sfumature della pelle umana, che spesso vengono appiattite un po' troppo. Poiché utilizzo l'unità quasi esclusivamente per riprodurre materiale in alta definizione, queste incertezze con il materiale in definizione standard per me hanno poca importanza, anche perché sono comunque poco marcate.
3D e supporto 4K sono presenti e, ovviamente, sfruttabili solo se si ha un televisore dotato delle relative tecnologie.
L'audio è super. Personalmente utilizzo la sola porta HDMI sia per l'audio che per il video, e l'audio PCM è supportato fino a 192kHz/24bit (

). Posto che l'amplificatore lo preveda, si può effettuare uno streaming diretto in formato DSD (

), e la lettura degli SACD può essere impostata in modalità multicanale oppure in downmix stereo.
Ci sono anche un'uscita digitale coassiale (non c'è l'uscita ottica), una porta Ethernet 100 (per i servizi da Internet e da server DLNA) e due USB3 (una frontale e una sul retro). Vengono riconosciuti tutti i dischi e le chiavette USB formattati NTFS o MS-DOS (purtroppo non HFS/HFS+). C'è anche una connessione standard Wi-Fi 2,4GHz. La totale assenza di uscite analogiche riduce la compatibilità con sistemi più datati... ma siamo nel 2016!
Praticamente tutti i formati audio e video vengono riprodotti con disinvoltura (il lettore si è rifiutato di riprodurre solo alcuni dei vecchi AVI presenti nel mio archivio). Il recente H.265 però non è supportato, cosiccome gli ormai estinti VCD e DVD-A (en passant, tutti gli album musicali pubblicizzati come 'DVD audio' negli ultimi anni erano DVD standard).
L'interfaccia utente Sony (

) è spartana e ormai piuttosto datata, ma rimane efficace. Il telecomando è piccolo e brutto, ma ha tutti i tasti che servono.