Ciao Mattia,
cerco di rispondere brevemente alle tue domande:
Io per il proiettore perfettamente funzionante, con tubi praticamente nuovi, spedizione, taratura presso il laboratorio del venditore e garanzia ho speso 1.390 Euro + IVA, Il prezzo è un po' alto ma ho preferito giocare sulla tranquillità e sono felice di averlo fatto, visto che il proiettore si è guastato dopo due mesi e che dopo la riparazione, probabilmente a causa del trasporto, non ha ripreso ancora a funzionare (per dire il vero, di solito i 1031 non hanno mai nulla ma ... la sfiga in questo caso ci ha visto benissimo

)
Se provo a immaginare un prezzo adeguato per il vpr come me lo hai descritto ti direi 300 - 500 Euro Massimo, so che è un bel salto rispetto a quanto ho pagato il mio, ma cambiare un tubo non è una banalità, indipendentemente dal costo del tubo usato.
Relativamente a come pilotare il vpr, io lo piloto con un PC (non lo chiamerei HTPC, visto che non è silenziato, sta in un tower e lo uso anche per fare altro). L'unica attenzione particolare è che ho fatto due installazioni di XP, una pulita per vedere i film e l'altra con tutto quello che mi pare, è una soluzione di compromesso ma per ora funziona

La risoluzione a cui lo piloto è 720x576@50Hz, usando powerstrip, zoomplayer e i codec cineplayer.
Credo che piloratlo in RGB con un lettore da tavolo rischi di ridurre notevolmente la resa del vpr (io ho provato a pilotarlo in videocomposito ma ...

), forse con un lettore progressivo potrebbe essere meglio, ma non ho avuto modo di vederlo funzionare in questo modo.
Relativamente a luminosità, distanza di proiezione ecc., per un proiettore come il 1031 (che è poco luminoso) il pieno buio è d'obbligo (tu conosci un altro proiettore che si possa vedere bene alla luce ?); lo schermo che uso io ha due metri di base (e ti garantisco che la resa è godibilissima) e la distanza di proiezione è di circa 3,70 m (ora però sto cambiando le lenti e non so che effetto avrà sulla distanza di proiezione per avere una base di 2 metri, in verità il manuale dice che il rapporto tra base e distanza di proiezione è 1:1,5 quindi in teoria per due m di base dovresti avere una distanza di 3 m, ma questo ovviamente dipende da come è regolato il raster, la sorgente e da che lenti monti).
Spero di non essermi dimenticato nulla,
Ciao
Michele