Sonus Faber Liuto: cosa associo (AA Verdi 100 o Puccini 70 rev2)?

robav

New member
Buongiorno a tutti voi,
per prima cosa mi presento essendo nuovo di questo forum.
Non sono esattamente un esperto di alta fedeltà, anche se ne sono un estimatore.
Anzi, devo dire che mi manca un po' di background per riuscire a muovermi con disinvoltura in questo ambiente che, più di altri, ritengo necessiti di buone competenze.
Mi rivolgo quindi a voi tutti per riuscire a farmi un'idea più chiara su di una scelta che devo affrontare.

Al momento, ho un piccolo sistema multicanale non aggiornatissimo, ma onesto per i miei scopi (salvo per il sub che lascia il tempo che trova): uno yamaha RXV1200 e satelliti Sony Pascal 705.
Nella volontà di volerlo aggiornare, ho deciso, infine, di puntare più sulla riproduzione duecanali che sulla multicanale.
Supportato dal mio negoziante di fiducia, lascerò lo yamaha a governare i canali "extra", mentre vorrei associargli un integrato duecanali per la riproduzione audio, che all'occorrenza possa giocare il ruolo di amplificatore di potenza per i canali principali (nell'ascolto multicanale).

Scusate la lunghezza della premessa, ma volevo farvi il quadro completo.

Adesso ho acquistato un paio di Sonus Faber Liuto e sto cercando di farmi un'idea sull'integrato da associare.
Devo dire che sono molto attirato da Audio Analogue ed in particolare dal Puccini 70 rev2 e dal Verdi 100.
Capisco che i due hanno un carattere differente e che debbano piacere a me, ma non avendo la possibilità di provarli vorrei raccogliere un po' di pareri/consigli. Magari qualcuno li ha sentiti proprio con le Liuto.
Da una parte penso che il Puccini possa meglio compensare le Liuto, ma dall'altro c'è la riserva di potenza del Verdi e il fascino evergreen delle valvole.
Inoltre, il Puccini mi sembra che sia un progetto un po' più datato del Verdi, ma penso che in questo campo l'evoluzione sia una cosa relativa (chiedo parere anche in questo).

Per quanto riguarda la musica, ascolto un po' di tutto (passo dal pop al metal, dalla classica alla newage, dal jazz al..), ed in particolare musica d'atmosfera e ambientale.
Ovviamente, c'è anche l'utilizzo in multicanale da considerare (ma a cui non do la precedenza).

In generale non amo un suono che risulti "ovattato", preferisco qualcosa che sia in grado, quando necessario, di trasferire la giusta energia ai mediobassi e pulizia agli alti...chiedo troppo? Abbiate perdono, ma non so usare la terminologia corretta e probabilmente non riesco a esprimere correttamente il mio pensiero.

Scusate il fiume di parole e grazie mille in anticipo a tutti voi per l'eventuale supporto e per la pazienza avuta nel leggermi.
Ciao

quanto puoi spendere?

Purtroppo, sarei già al limite...il range max è quello del Verdi 100 :(
Credevo di aver capito che le Liuto non fossero proprio così esigenti.
Certo, è chiaro che per l'optimum dovrei spingermi in là, ma non potendolo fare, cerco qualcosa che mi dia comunque delle piccole soddisfazioni.
Avevo valutato anche un Exposure (il 2010s2 o il 3010s2: credo che come fascia ci siamo), ma non saprei come si sposa con le Liuto e inoltre mi sembra di avere capito che non ha la funzione di byPass sugli ingressi (per poterlo usare come finale in una configurazione multicanale)...e questa è una caratteristica che vorrei avere.
Tnx

....sia il Verdi che il Puccini possono essere due buoni inizi....anche se preferisco il primo al secondo.....

Se vuoi migliorare l'ampli potresti andare si McIntosh oppure Pass Laboratory.....ma parliamo di ben altre cifre e le Liuto anche se ottimi diffusori potrebbero essere non all'altezza di entrambi.

Solitamente se i compone un impianto da zero si cerca di equilibrare la spesa spendendo la meta' dell'importo per i diffusori! IMHO!!!!!

....sia il Verdi che il Puccini possono essere due buoni inizi....anche se preferisco il primo al secondo.....

Se vuoi migliorare l'ampli potresti andare si McIntosh oppure Pass Laboratory.....ma parliamo di ben altre cifre e le Liuto anche se ottimi diffusori potrebbero essere non all'altezza di entrambi.

Solitamente se i compone un impianto da ..........[CUT]

Per prima cosa...grazie!
Il dubbio con il Verdi è che insieme alle Liuto risulti fin troppo "morbido", ma, come dicevo prima, non ne capisco molto e quindi le mie affermazioni possono lasciare il tempo che trovano.
In realtà, approfittando della campagna promossa da SF, le Liuto le ho prese intormo ai 2000€ e quindi sarei in linea con l'approccio generale da te suggerito (più o meno). ;)

....il Verdi ha si una unita preamplificatrice a valvole, ma non risulta eccessivamente morbido....io, avendolo provato in un negozio a Frascati ho avuto il piacere di constatare un buon sodalizio fra i due apparati.....una scelta commercialmente e musicalmente azzeccata.

io uso Verdi 100 SE con le Toy e sono molto soddisfatto, premetto che a me non piace il suono squillante come sono per esempio B&W serie CM, Verdi ha una bella riserva di potenza e non hai problemi di impatto, per 2000€ puoi trovare la versione SE che ha un po di miglioramenti rispetto alla versione standard,
però visto che lo hai ascoltato e ti è piaciuto penso che il problema non si pone

Ho un amico che ha provato il Verdi 100 con le TOY (SCUBI) e da allora il suo pensiero è stato: "moscio e cupo" :D

L'amico sono io...:D
Tornando a noi, almeno con le Toy tower, ho preferito il Puccini al Verdi(questo era moscio e cupo).
Per quanto riguarda le liuto, quoto la prima risposta di Doraimon: nessuno dei due.
Se proprio vuoi cominciare e non vuoi spendere un patrimonio, io direi Exposure 3020S2 oppure Atoll IN200.
Ora ti do un consiglio(gratis): risparmia quei soldi ed aspetta tempi migliori(raccimola un bel gruzzoletto, non avere fretta e poi pensa a qualcosa di "serio").

@hall: a quale versione ti riferisci(del Verdi 100)?

@scubi, io ho il il SE
comunque ripeto io con il Verdi mi trovo da dio, quando facevo ascolti per comprare ampli e casse ho ascoltato il rotel 1520, questo si che era moscioooooooooooooooo, anche il audiolab 8000 non mi ha impressionato
comunque oltre me c'erano anche altre persone e nessuno ha obiettato sul verdi

Senza polemica, il Verdi 100 costa almeno il doppio rispetto agli amplificatori con cui lo hai confrontato; sarebbe stato strano se fosse risultato inferiore...

Ultima modifica:
Un discreto compromesso se non vuoi spendere molto potrebbe essere lo Yamaha Natural Sound Stereo Amplifier AS 1000 un po moscetto meglio AS 2000 dovremmo rientrare nel budget.
Io ho provato questo ampli con le Liuto e devo dire che nella sua fascia di prezzo non è male..... suono molto dettagliato e pulito gamma medio alta buona, construction non male!

Hal, sui diffusori concordo...purtroppo non sono capiti.
Per quanto riguarda l'ampli, io, non spenderei mai la cifra che costa il verdi100...con quei soldi, mi sono portato a casa un signor ampli.
Un utente di questo forum, ha valutato in diretta quanto scarso fosse il suo verdi confronto ad altro ampli.
Ti dirò di più: ero li li per prendere un Exposure2010S2 che, comparato con verdi100 e puccini70, gli ha dato la paga(costando anche meno).
Non ho preso l'expo perché non aveva l'esclusione pre; morale, per le Toy, il verdi100 ha fatto "fetecchia".
Capisco che i gusti sono gusti ma, su parametri oggettivi, c'è di meglio del verdi...sorry.
P.s.: avendo io un signor ampli, mi sono posto il problema se cambiarlo o meno in virtù di un nuovo diffusore; il nuovo diffusore dovrebbe essere ben pilotato dal mio ma...sicuro che il nuovo diffusore "canta" piuttosto che essere ben pilotato dal mio?
A voi l'ardua sentenza.

Un discreto compromesso...

Roberto, con le Liuto nessun compromesso: rischi di compromettere tutto.
Con i compromessi, non esprimi il reale potenziale di qualcosa...tanto vale spendere €10 per l'altoparlante del citofono.
Non so se ho reso l'idea.

Morphuccio:D, non è strano che un prodotto di costo inferiore suoni meglio di uno di costo superiore...dipende dal giusto valore che si da al prodotto di costo superiore.
In sintesi, il verdi100 vale quel che costa?
Senza polemica: il Mc MA6300, no!(è solo un esempio).:D

Ultima modifica: