Sono un neofita... aiuto.

maurocip

New member
Ciao a tutti, sono da poco frequentatore di questa "compagnia", ma ho un difetto: non ostante la buona volontà (riviste di settore, forum, ecc.) ho ancora più dubbi che certezze.
Quindi mi sono armato di coraggio e scrivo: ho la fortuna di avere una stanza dedicata al mio hobby (dimensioni 3x5) in cui troneggia il mio impianto stereo. Per ora, prima di inseguire il multicanale, voglio passare al proiettore, con annesso dvd.
Comincio con le domande: il lettore progressive è necessario per un vpr digitale? Io ho visto finora solo uno Infocus (mi pare LS110) in un negozio di Roma (ero lì per sentire dei Martin Logan) e l'ho trovato fantastico . Quindi, avendo come riferimento quello, quale può essere l'approccio corretto per iniziare l'avventura?
Considerate che a Terni, dove abito, c'è il deserto...
:p
 
maurocip ha scritto:

Comincio con le domande: il lettore progressive è necessario per un vpr digitale?

No, in generale un lettore con uscite progressive non è necessario per pilotare un proiettore digitale. Questo per il semplice fatto che tutti i proiettori digitali al loro interno montano sia deinterlacciatore (cioè la funzione svolta anche da un lettore progressive scan) che scaler (che adattano l'immagine progressiva alla risoluzione effettiva della matrice).

Questo in linea di massima. Poi vi possono essere proiettori che hanno circuiti di deinterlacing/scaling più o meno buoni come possono esserci lettori dvd con uscite progressive più o meno buone. Si tratta di vedere come funziona, qualitativamente parlando, l'accoppiata. Tieni comunque presente che lettori dvd che abbiano l'uscita progressiva PAL ce ne sono veramente pochi (ma per fortuna sono in aumento).
 
Sono piuttosto maldestro anche nell'usare gli strumenti del forum. Comunque ringrazio Christian (o Mad Adam) per la parte tecnica, che oltretutto mi consente di "dedicarmi" alla scelta del proiettore, lasciando la sorgente a dopo.
Però avrei bisogno di ulteriori indicazioni: il mio problema è ora cercare di vedere qualche proiettore in funzione, ma vorrei evitare proiettori galattici che tanto non mi comprerò mai. Quindi, diciamo fino ad un tetto massimo di 2500 - 3000 euro, cosa mi conviene guardare (anche per verificare differenze tra LCD e DLP)?
Infatti vorrei crearmi una specie di "riferimento" in modo poi da arrivare ad una scelta che sia il meno casuale possibile.
Chi mi aiuta?:confused:
 
maurocip ha scritto:
Quindi, diciamo fino ad un tetto massimo di 2500 - 3000 euro, cosa mi conviene guardare (anche per verificare differenze tra LCD e DLP)?

Se ti interessa rimanere nel campo dei proiettori digitali, di modelli che non costano una fortuna e vanno benino ce ne sono abbastanza al momento. Per esempio Panasonic PT-AE300E e Sanyo PLV-Z1 per quanto riguarda gli LCD o Infocus X1 e Sharp XV-Z90/Z91 per quanto riguarda i DLP. Questo al momento. Tuttavia, come per tutti gli apparati digitali, sicuramente in futuro ci saranno apparecchi più performanti ed economici. Si tratta di decidere un budget e comprare quando te la senti e non continuare a rimandare per sempre l'acquisto perchè escono continuamente modelli più performanti.

Personalmente, non comprerei adesso; aspetterei l'autunno/inverno visto che sulla carta dovrebbero uscire nuovi modelli DLP/LCD
 
Ultima modifica:
Mad Adam ha scritto:
Personalmente, non comprerei adesso; aspetterei l'autunno/inverno visto che sulla carta dovrebbero uscire nuovi modelli DLP/LCD

:) :) :) Perfetto, è proprio il tipo di suggerimento che cercavo, ovvero dei modelli decenti da provare in attesa che i prezzi calino e che si possano affacciare nuovi modelli più performanti da considerare (ho letto infatti che tutte le nuove tipologie di visione proiettori, plasma, LCD stanno abbassando i prezzi in maniera decisa).
Mi orienterò quindi sui modelli da te citati per "farmi le ossa" (o meglio gli occhi :D ) per poi attendere al varco l'occasione buona...
grazie ancora
 
Anche io faro' la stessa cosa, speriamo solo almeno che i nuovi modelli non usciranno magari in primavera e che siano davvero più performanti anche "economicamente".... :) :) :)
 
Io spero che per i proiettori valga quello che è successo per altri settori elettronici (macchine fotografiche digitali, telecamere digitali, ecc): dopo una escalation decisa di prestazion a prezzi elevati, segue una fase più "matura" con prestazioni più stabili e prezzi in discesa.
Se è vero che aspettare il momento giusto può significare rimandare in eterno l'acquisto, è anche vero che l'importante è avere dei riferimenti precisi ed un budget.
In questo forum sto cominciando ad avere i primi, per il resto il bello del gioco è proprio aspettare l'occasione giusta....:p
 
Top