• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SONO NUOVO - DOMANDA ACQUISIZIONE ED EDITING DV

• Autore discussione Autore discussione Goa
  • Data d'inizio Data d'inizio

Goa

New member
Ciao a tutti,
ho comprato da poco una panasonic nv gs280.
ho provato vari software per l'aquisizione video tra cui pinnacle 10.6 ed adobepremier 7.0 configurato a dovere.
Pur avendo configurato la videocamera per registrare in 16:9 i file acquisiti non sono in 16:9 (con le classiche bande nere sopra/sotto) ma sono a pieno schermo.
Vorrei capire se questo è normale e se il risultato finale a 16:9 lo si ottiene solo poi in fase finale di editing in mpeg2 oppure mpeg4/xvid/divx etc etc.

Grazie mille:)

Goa ha detto:
... i file acquisiti non sono in 16:9 (con le classiche bande nere sopra/sotto) ma sono a pieno schermo.
Ciao Goa e benvenuto nel Forum.

Se hai aperto un nuovo progetto 16:9 (sia con Studio che con Premiere), dovresti avere i monitor di controllo, all'interno del SW, in modalità 16:9 e non 4:3.
Quindi non hai le bande nere, tipiche del 16:9 croppato, ma direttamente le clip in 16:9.

Una volta finito il montaggio, col SW di authoring, crei il Dvd in 16:9.

Ciao
Roberto ;)

Ti ringrazio per la risposta,ma temo che ci sia un malinteso:)

Aprendo il file .avi (ossia il DV puro comè senza manipolazioni) acquisito dalla videocamera con un qualsiasi player (uso bsplayer pro e vlc) non me lo vede in 16:9 ,mi vede invece il video a schermo pieno sul mio monitor,impostando pero' il player in 16:9 sembra che l'aspect ratio venga rispettato e che sia effettivamente 16:9.
Lo stesso mi succede se il Dv lo comprimo in mpeg4/xvid, devo dire io al mio player sw l'aspect ratio a 16:9 altrimenti se mantengo l'input originale non lo vede in 16:9.