• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sono entrato nel vortice con Xrite I1display pro

tracks73

New member
Salve ragazzi, grazie a Lucaweb che mi ha prestato la sua eyeone display e mi ci ha fatto giocare per qualche settimana, ho deciso di acquistare la mia sonda, ho preso una Xrite I1display pro, nei prossimi giorni mi metterò al lavoro cercando di migliorare le cose e le conoscenze sul mio JVC Rs45.
Al momento utilizzerò HCFR con cui ho preso qualche confidenza ed in futuro vedremo se vale la pena acquistare Calman o Chroma, volevo porgere qualche domanda per capire se i settaggi del software che vado ad utilizzare sono giusti, innanzitutto mi pare che la I1pro vada calibrata su pattern 50% bianco giusto??
Passiamo ad HCFR, dopo aver selezionato il generatore (dvd manual), selezionato la sonda, passo alla voce Advanced/Preferences/References e spunto display gamma with black compensation(devo utilizzare altro??), color space standard (qui è meglio selezionare HDTV - Rec 709 o meglio HDTV - Rec 709(75%)?) reference gamma 2.22

Nella colonna di destra (Display) seleziono xyY giusto?
Questi sono i settaggi che ho utilizzato fino ad ora nella mie letture sulla scala dei grigi e sul gamma ottenendo ottimi grafici e sinceramente anche la prova di visione ne ha giovato, ho circa 750 ore di lampada e la sonda mi misurava circa 40 candele cor iris tutto aperto base di 244cm, ora vedo se con la nuova sonda e il riuscire a posizionarla correttamente mi si attesta sugli stessi valori dell'altra, ho però a volte l'impressione che i neri sulle basse luci siano troppo affogati e sulle alte luci forse qualche sporadico caso di solarizzazione l'ho notato, come posso porre rimedio? non mancherò di postare qualche grafico con i valori di lettura per chiedere qualche consiglio, per il momemto basta così, confermatemi se potete i corretti settaggi di HCFR, a risentirci e grazie!!
 
Intanto ti consiglio la lettura di questa guida, che pur essendo scritta con alla base la calibrazione di un plasma Samsung contiene molti spunti utili ad entrare nel mondo della calibrazione con sonda e HCFR: link.
 
L'ho letta più di una volta ma essendo dedicata ai plasma non sono sicuro che i settaggi siano gli stessi per un VPR, suggerimenti.......

La I1display pro va calibrata su pattern bianco 50% o utilizzandola su VPR va fatta su superfice nera??
Grazie!
 
Allego i file della mia ultima calibrazione, a parte il Diagramma CIE il resto credo sia abbastanza soddisfacente, del resto la visione risulta migliorata in parecchie situazioni, mi rimane da capire se tramite il CMS monco del JVC Rs45 è possibile fare qualcosina per migliorare i colori oppure se andando a parare su qualche parametro si ottiene un ulteriore balzo in avanti!
Volevo sapere se sto muovendomi nel verso giusto per quanto concerne la scala dei grigi, cosa ne pensate?




Diagramma CIE dopo.jpg
RGB post calibrazione.jpg
Gamma dopo.jpg
Luminance dopo.jpg
Temperatura Colore dopo.jpg
 
Ultima modifica:
ll risultato della tua calibrazione e' molto buono, il triangolo di gamut e' quello tipico di questo VPR e non ci si puo' fare niente.
Ma va bene cosi'!
 
io proverei a giocare con la tinta. Ho sperimentato varie volte che al variare della tinta "ruota" il diagramma CIE quindi c'è qualche speranza di farlo "inquadrare" meglio.
 
Top