Giusto un paio di precisazioni. Il sopracitato shoot-out ha decretato l'F8500 vincitore secondo
la platea ( = gente "comune" che giudica le immagini secondo il proprio gusto ed esperienza), HA PERSO lo shoot out e il vincitore ne è risultato il VT/ZT60 secondo
GLI ESPERTI ( = calibratori professionisti dotati di occhio esperto ed allenato, che sanno quando un'immagine è corretta e soprattutto basano il loro giudizio anche tenendo conto delle
rilevazioni strumentali). Aggiungo una mia personalissima valutazione e faccio notare che la differenza sarebbe ben più consistente se non si considerasse il "Day Mode" che alza decisamente la media dei voti del Samsung, in funzione della elevata luminosità che può raggiungere. Ergo, nell'ambito di una "serious watching", ossia visione in ambiente correttamente oscurato, i migliori tv risultano essere senza ombra di dubbio VT e ZT60. E non solo:
anche la platea, se consideriamo la "General Content - Video Quality" ha decretato i Pana vincenti (9.2 vs. 9.1) dato che il risultato tiene conto proprio della qualità video ad esclusione della "Day Mode", caratteristica questa, più inerente alla
versatilità, che nulla ha a che vedere con la qualità di visione massima esprimibile,
valutabile solo in idoneo ambiente di visione e
con strumenti appropriati.
Le tabelle se si pubblicano, bisogna saperle leggere e basta un minimo di attenzione per capire che la realtà era ben differente dal "Samsung batte Pana", utile solo perché un titolone del genere fa più scoop, proprio perché improbabile. E infatti...
Per quanto riguarda il VT50, oggetto del topic, ritengo sia complessivamente inferiore ai migliori kuro, soprattutto nella versione europea che è caratterizzata da limiti, in modalità professionale, sia sul nero, sia sulla luminanza massima. Il VT50 americano non ha questi limiti e risulta essere tutt'altro hdtv come resa da calibrato, più vicino (vicino, non equivalente) alla resa di un VT60.
Tanto per dare un'idea di come si posiziona il VT50 americano secondo uno dei
più famosi e stimati calibratori ISF statunitensi (Chad B), ecco la sua personale classifica di tutti i tv che ha avuto modo di recensire (non è La Bibbia, ma comunque un eccellente punto di riferimento, certamente degno di nota):
http://hdtvbychadb.com/resources/tv-reviews
Infine, Super Sayan, ok che tutti sono liberi di esprimere il proprio pensiero ma ti chiederei la cortesia di smetterla con la tua "crociata" del bianco "verdino" dei VT o ZT60 che ormai leggo OVUNQUE!!!! Non c'è niente di vero in quello che affermi, il bianco dei Pana è BIANCO, può avere più o meno luminanza ma una volta calibrato, il bianco, e l'intera scala dei grigi, di VT/ZT60 risultano essere PERFETTAMENTE CENTRATI sui 6500K, nessun "verdino" o altre astrusità. Punto.
(e a suffragare ancor di più l'inesattezza delle tue affermazioni ci sta il fatto che anche considerando un VT/ZT60 "out of box", quindi NON calibrato - ossia di default -, il bianco al limite è più caldo di quanto dovrebbe essere, quindi tendente al "rosato" e di verdino non c'è proprio nulla!)
E sotto la rilevazione strumentale che lo certifica (calibrazione del mio pannello a "zero" ore!!):
http://postimage.org/index.php?lang=italian
In virtù di un dE medio di 0,26 e di 0,28 in particolare sul bianco 100%, mi piacerebbe non leggere più questa panzana del bianco "verdino", cosa che tra l'altro in questo thread risulta pure essere OT (!!), segno evidente che senti il bisogno di riaffermarlo proprio in ogni dove.
Ti ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
